Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Effetto suono che accellerà.. come si crea?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Effetto suono che accellerà.. come si crea?
Gospel
Junior Member
Member # 2526

 - posted 05. Aprile 2004 11:24      Profile for Gospel   Email Gospel         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao! Qualcuno di voi sà dirmi come faccio a realizzare l'effetto presente nell' ultima produzione di DJ ZENITH - IN DA CLUB, dove in pratica il Synth del riff principale, è generato da un suono precedente, il quale praticamente ad un certo punto del disco accellera sempre di più per poi diventare un unico suono! Cmq questo effetto l'ho sentito anche in altre canzoni e si crea sempre allo stesso modo.. Si parte da un suono, il quale ad un certo punto accellera talmente tanto fino a diventare una specie di loop continuo che genera un altro suono che poi posso giocare come voglio!! Solitamente il suono che si viene a generare dopo, è anche "pitchato" in alto di un ottava o forse più..
Spero di essere stato chiaro.. )
Grazie per chi interverrà in mio aiuto!!
Ciao..

Messaggi: 152 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
techno_fabius
Member
Member # 2601

 - posted 05. Aprile 2004 11:50      Profile for techno_fabius   Email techno_fabius         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Every Night....we ARe In dA cLUb....

Non ho ben presenti il punto che intendi tu...aspetta che me la riascolto un attimo e provo a vedere....


Messaggi: 1239 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
Daniel_e
Member
Member # 2535

 - posted 05. Aprile 2004 13:02      Profile for Daniel_e   Email Daniel_e         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Interessante, rispondete rispondete. Anche a me interessa. Ciao...
Daniel_e

Messaggi: 427 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
lorenzdj
Member
Member # 410

 - posted 05. Aprile 2004 13:32      Profile for lorenzdj   Email lorenzdj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
penso che sia qualcosa che ha che fare con l'oscillatore
Messaggi: 548 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
Credici
Member
Member # 2963

 - posted 05. Aprile 2004 13:36      Profile for Credici           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non ho sertito il pezzo.

Da quello ke ho capito ( se intendiamo lo stesso effetto)quello ke dici tu è fatto con una specie di tremolo..
tipo un modulatore di bassa frequenza...LFO..

Con una automazione progressiva che man mano va ad aumentare la frequenza dell'oscillatore modulante(l'LFO)


CREDO che sia così.


VVB!


Messaggi: 740 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
techno_fabius
Member
Member # 2601

 - posted 05. Aprile 2004 13:40      Profile for techno_fabius   Email techno_fabius         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Secondo me è dovuto a filtro applicato sul pitch.
Premetto che è molto più facile a farsi che a dirsi..specialmente se si ascolta uno come me....

Non con tutti i synth si può agire su questo paramentro,però..funziona così,più o meno:
dovete cercare il paramentro PitchLF0 ed il relativo LF0 speed.
Voi dovete modificare il valore iniziale del pitch,verso l'alto o verso il basso,immaginate una rampa ascendente o discendente...in questo modo il synth,una volta che si preme ad esempio il Do centrale...darà l'effetto di di un progressivo aumento/diminuzione del pitch.
Naturalmente la velocità dipende dal LFO-Speed che agisce sul paramentro PitchLF0..chiaro..più o meno?


Messaggi: 1239 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
techno_fabius
Member
Member # 2601

 - posted 05. Aprile 2004 13:48      Profile for techno_fabius   Email techno_fabius         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'effetto "Sirena" è dovuto all'Amplitude,man mano che se ne aumenta il valore...aumenta l'effetto tremolo.
Messaggi: 1239 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
Red
Member
Member # 1804

 - posted 05. Aprile 2004 14:37      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tipo l'intro che usano per il surround?

Red


Messaggi: 4019 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
Red
Member
Member # 1804

 - posted 05. Aprile 2004 14:40      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tipo l'intro che usano per il surround?

Red


Messaggi: 4019 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
Gospel
Junior Member
Member # 2526

 - posted 06. Aprile 2004 10:11      Profile for Gospel   Email Gospel         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah ok perfetto! Sinceramente io pensavo che si potesse fare solo con una variazione di Pitch, ad esempio quello interno della Battery, però poi il problema è che se cambio il pitch ad un campione, quello si accorcia no? Bene, grazie mille allora! Proverò COME AVETE DETTO!!!
Grazie e ciao..

Messaggi: 152 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
rawkola
Junior Member
Member # 2655

 - posted 07. Aprile 2004 14:28      Profile for rawkola   Email rawkola         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sì beh, se hai il riff midi suonato da un synth è un discorso, ma se hai dei sample ti va così, alzi il pitch e si accorcia la durata, a meno che non usi qualche tool (ce ne sono moltissimi ora) che fa il timestretch dei campioni e li tiene sempre a tempo.

Non conosco quel brano lì, però ho come l'idea che con Live (specie il 3 e le sue envelope automatizzabili per tutto) fare questa cosa sia un attimo.

E accelerare per favore, con una L sola : )


Messaggi: 93 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.