Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Compressione alla Daft Punk (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Compressione alla Daft Punk
alex fain
Member
Member # 4650

 - posted 24. Novembre 2004 22:10      Profile for alex fain   Email alex fain         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vi svelo un trucchetto che se fatto pari pari vi risolve molti problemi.
Premetto che il compressore usato in questo modo ,va fuori dai canoni normali . La compressione e’ anomala. Normalmente il compressore serve a trattenere il volume di qualcosa. In questo caso ne provoca un miracolo .
Come si fa? Cosi’.
Prendete il vostro sequencer preferito e caricate un suono di cassa ( bass drum) mettetelo in 4 per la lunghezza di 8 battute, poi su un'altra traccia suonate con uno string una nota lunga almeno 8 battute . Un do per esempio. Non importa che nota ,basta che sia lunga . Dooooooooooooooo (per capirci) . Bene ora nel nostro mixer del sequencer, assegnamo al canale 1 (bass drum) e al canale 2 ( string) in un uscita sottogruppo ( in qubase si chiama Grp1) Cioe’ cassa e string devono uscire entrambi su un canale ausiliario del mixer. Per chi non ha ancora capito, alzando o abbassando il volume del sottogruppo si comanda contemporaneamente sia il bass drum che lo string. Huf ..che fatica!! Ora si assegna al canale sottogruppo un compressore come ” insert”. Io uso sempre il “Waves c1 compressor” , di facile uso e molto efficace.Mettete questi parametri : threshold –11 / ratio – 5.00:1/ attack 1.82 / release 50 .
Gli altri parametri non toccateli. La curva di compressione creata dovrebbe essere una linea obliqua vesro l’alto da sx a dx con una gobba evidente alla fine .
Fatto questo se fate play nel sequencer noterete che quando la cassa batte ,lo string si abbassa di volume. Attenzione ora . La cassa essendo compressa perde di grossezza e basse frequenze , quindi non fa piu’ “ BOM” ma “POC” e in piu’ perde la coda.
Caricate in una nuova traccia un’ altra cassa con suono diverso dal primo. Campionate quella di Junior Jack “DA Hype” alla fine del brano si riesce a prenderla pulita. Quella bass drum spinge da paura. Caricata nel sequencer mettetela in 4 come la prima ( non fatela uscire dal sottogruppo ma fatela uscire nel master del mixer), di modo da sovrapporsi con la prima. Questa serve per avere un battito presente , infatti non passando per il compressore mantiene la sua dinamica . In questo modo avete l’effetto daft punk desiderato . Suono che va “su e giu” e cassa che spinge.
Questo effetto lo potete applicare come volete. Se volete far andare” Su e giu” un sample o una chitarra o qualsiasi altra cosa , basta che , una volta caricato il suono ,lo facciate passare per il compressore al posto dello string .L’unico parametro che potete modificare a vostro piacere e il threshold , fate delle prove fino a soddisfazione raggiunta.
Voci e basso non comprimeteli nel sottogruppo col resto , perche’ devono restare puliti e belli fuori.
E pensate che quei bravi ragazzi dei Daft Punk il pezzo “Alive “ lo hanno fatto con un PC e una tastiera del *****. Questo succede quando il genio sfrutta al massimo le propie strumentazioni.
La limitazione data delle vostre macchine e’ un grosso stimolo per la creativita’

Ma questa e’ gia’ un’altra storia.


Messaggi: 729 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
sibibba
Junior Member
Member # 563

 - posted 25. Novembre 2004 02:05      Profile for sibibba   Email sibibba         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grande, Alex!!!

Ma fa che sotto sotto tu sia amico dei Duft?


Messaggi: 166 | Data Registrazione: Ago 2001  |  IP: Logged
dr.andry
Member
Member # 3935

 - posted 25. Novembre 2004 02:14      Profile for dr.andry           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bhe...francamente non mi sembra una grande scoperta....

Mai sentito parlare di side chainer? ci sono dei plug apposti che fanno quello (ad esempio il trancegate dello ziokiller)


Messaggi: 527 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
dr.andry
Member
Member # 3935

 - posted 25. Novembre 2004 02:31      Profile for dr.andry           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vabbè ho cannato il nome: non è trancegate ma ktrancer (lo si trova qui)
Messaggi: 527 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
Credici
Member
Member # 2963

 - posted 25. Novembre 2004 02:32      Profile for Credici           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by dr.andry:
bhe...francamente non mi sembra una grande scoperta....

Mai sentito parlare di side chainer? ci sono dei plug apposti che fanno quello (ad esempio il trancegate dello ziokiller)


e tra l'altro viene anke meglio..perkè così nn ci sono casse sovrapposte ..perkè è la cassa stessa ke suona nel master e allo stesso tempo pilota la compressione del gruppo!!!
cmq grazie per le dritte alex fain!
alla fine il tuo metodo nn è sbagliato..e viene usato da molti..!!
una cosa si può fare kome meglio riesce..secondo le proprie abitudini e metodi..
specialmente nella musica digitale!!!

viava la tecno-logia.


Messaggi: 740 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
alex fain
Member
Member # 4650

 - posted 25. Novembre 2004 08:05      Profile for alex fain   Email alex fain         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sinceramente in effetti non e' una mega scoperta, pero' molti non lo sanno fare e io do un piccolo aiuto. Riguardo quel plug in che dici ,provero' a cercarlo e vedo come va. Sai io sono un po' tradizionalista e mi piace usare i vecchi metodi per fare le cose.
Messaggi: 729 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
Andrea Remedy
Junior Member
Member # 4594

 - posted 25. Novembre 2004 09:52      Profile for Andrea Remedy   Email Andrea Remedy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il trucchetto l'ho letto la settimana scorsa sul tuo blog...comunque repetita iuvant, grazie! :-)
Messaggi: 147 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 25. Novembre 2004 13:47      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by alex fain:
...sai io sono un po' tradizionalista e mi piace usare i vecchi metodi per fare le cose....

da che mondo è mondo si usa la sidechain dei compressori per fare quel lavoro (vedi ducker per le radio..)


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
alex fain
Member
Member # 4650

 - posted 25. Novembre 2004 19:01      Profile for alex fain   Email alex fain         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si e' vero quello che dici, ma nella dance sono stati i daft punk a usarlo in quel modo per primi.e quando uscirono i loro dischi il comp era usato in maniera dolce. Loro hanno dato una scossa al threshold.
Messaggi: 729 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
Gospel
Junior Member
Member # 2526

 - posted 26. Novembre 2004 13:32      Profile for Gospel   Email Gospel         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non sono stati i primi! Negli anni 80 molti gruppi lo sfruttavano, sopratutto gruppi punk.. Poi arriva Benassi che ripropone la cosa con Satisfaction.. Lo stesso suo cugino Alle Benassi, che è poi quello che ha realizzato il pezzo tecnicamente ed è un mio caro amiko, mi ha anche detto di essersi ispirato a pezzi anni 80 che utilizzavano il compressore in quel modo.. Di fatto nemmeno i Daft Punk hanno inventato nulla!!
Ciao!

Messaggi: 152 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
Killer Bob
Junior Member
Member # 5655

 - posted 09. Giugno 2005 12:23      Profile for Killer Bob   Email Killer Bob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io uso il sidechain per mixare la batteria acustica. Registro sia il segnale audio dei microfoni sia quello dai trigger. Questi ultimi, che hanno un segnale pulito senza rientri, serviranno per comandare (via sidechain) i noise gate. Non lo fanno in molti ma è una tecnica abbastanza diffusa.
Messaggi: 67 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
ViRuS
Member
Member # 2177

 - posted 09. Giugno 2005 13:05      Profile for ViRuS   Email ViRuS         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Killer Bob:
Io uso il sidechain per mixare la batteria acustica. Registro sia il segnale audio dei microfoni sia quello dai trigger. Questi ultimi, che hanno un segnale pulito senza rientri, serviranno per comandare (via sidechain) i noise gate. Non lo fanno in molti ma è una tecnica abbastanza diffusa.

solo l'ultima frase nn mi è kiara

ViRuS


Messaggi: 1453 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
FlooRfillA
Member
Member # 3010

 - posted 09. Giugno 2005 13:18      Profile for FlooRfillA   Email FlooRfillA         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ovvero quando il campione del trigger scende sotto la soglia il noise gate chiude il segnale del microfono?
Messaggi: 346 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
ottone
Member
Member # 494

 - posted 09. Giugno 2005 14:11      Profile for ottone           Edit/Delete Post   Reply With Quote 

Messaggi: 982 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
robbiedeejay
Member
Member # 2823

 - posted 09. Giugno 2005 15:57      Profile for robbiedeejay   Email robbiedeejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io quel metodo lo uso gia' da tempo e proprio col C1 della waves..solo che al posto di una cassa intera che pilota uso un semplice CLICK (a zero db) .. l'ho tagliato da una vecchia 808.. e nel missaggio praticamente non si sente ed e' bellino.

Rob


Messaggi: 651 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.