Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Aiuto Basso/Batteria

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Aiuto Basso/Batteria
AgrimoniA
Junior Member
Member # 4866

 - posted 26. Dicembre 2004 20:10      Profile for AgrimoniA   Email AgrimoniA         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi...premetto che uso prevalentemente campioni di alta qualità (giga),ma in fase di mixaggio noto che la sezione basso batteria e un pochino scialba,priva di botta come posso fare ?
Vorrei che basso/batteria pulsassero assieme ma da tale risultato sono molto lontano... qualche idea su equalizzazione,vst ecc. ?

Messaggi: 20 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
GIACOMO
Member
Member # 3320

 - posted 26. Dicembre 2004 20:42      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Devi svuotare qualche frequenza...comunque io non me ne intendo...
Messaggi: 3065 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
AgrimoniA
Junior Member
Member # 4866

 - posted 26. Dicembre 2004 20:47      Profile for AgrimoniA   Email AgrimoniA         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma che dovrei fare ? intensi assegnare le medesime frequenze alla cassa e al basso ?

Messaggi: 20 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
GIACOMO
Member
Member # 3320

 - posted 26. Dicembre 2004 21:14      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No, credo frequenze che non si accavvalino l'una con l'altra....credo.
Messaggi: 3065 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 26. Dicembre 2004 21:55      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Prova assegnando casa e basso allo stesso bus e metti un compressore tipo TC MaxIt.
Prova anche con un reverbero tipo il preset Drum Room di Waves True Reverb, ha un effetto molto interessante.

Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
aliflus
Junior Member
Member # 3987

 - posted 29. Dicembre 2004 21:41      Profile for aliflus   Email aliflus         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sul master azzera completamente le freq sotto i 40-60 Hz, e gioca un pelo con le successive alzandole relativamente da +3 a +6 db e inserisci un compressore ed un limiter in serie.

ciao
Ric


Messaggi: 32 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 29. Dicembre 2004 22:06      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Credo che dovresti cercare di manenere casso e bassa su due frequenze diverse.
Quindi innanzitutto decidi se preferisci il basso sotto e la cassa sopra o viceversa.

Un esempio, ma del tutto teorico visto che potrebbe non andar bene per il tuo materiale, il punch della cassa di solito è fra 80 e 100hz, quindi se senti che la cassa e scarica, prendi un eq e aumenta un pò.
Se impasta, devi svuotare le frequenze relative al basso, quindi togli un pò nelle zone dove hai dato alla cassa.
Per dare un pò di corpo al basso agisci fra 100 e 250hz.
Se ancora impasta, svuota la cassa nelle frequenze dove hai dato al basso.
Il controllo delle basse può arrivare anche a 20hz, lì diventa complicato perchè vai sul sub quindi orecchio.
In genere cerca di smorzare da 20hz in giù, ma li devi andare ad esperienza, per capire che significa esagerare in quella zona ho hai un mega studio o vai a sentirlo su un bell'impiantone con grossi grossi sub...


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
AgrimoniA
Junior Member
Member # 4866

 - posted 29. Dicembre 2004 22:17      Profile for AgrimoniA   Email AgrimoniA         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie di cuore !!!!!!!!!
Messaggi: 20 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.