Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » DC OFFSET

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: DC OFFSET
Niko
Member
Member # 3078

 - posted 05. Gennaio 2005 12:01      Profile for Niko   Email Niko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Va tolto solo in fase di mastering o ogni singola traccia del mix deve esserne pulita ?

Ho già provato a fare un mix togliendo il dc offset a ciascuna traccia, masterizzando e togliendo il dc offset al master ma le differenze credo siano impercettibili.

Se va tolto a ciascuna traccia del mix significa che devo applicare un dc offset filter sull'insert di ogni traccia midi ( povera cpu ! ) oppure esportare le midi tracks prima di fare il master...

Che faccio ?

Grazie !


Messaggi: 389 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
dr.andry
Member
Member # 3935

 - posted 05. Gennaio 2005 14:17      Profile for dr.andry           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il dc offset è lo sfasamento fra il valore di ampiezza zero del suono campionato ed il valore di ampiezza zero del sistema digitale, è anche udibile come un ronzio ed è causato da problemi nella rete elettrica (ad esempio se non hai la maessa a terra o se questa è obsoleta e malfunzionante)
Messaggi: 527 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 05. Gennaio 2005 14:47      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il dc offset andrebbe rimesso a posto per ogni suono e la cosa andrebbe fatta definitivamente con un processo "distruttivo" (non ha senso tenere questa cosa "sospesa" con un filtro "volante")

puo' essere forse evitato su suoni di rilevanza marginale

se uno e' pieno di traccie con tale problema dovrebbe preoccuparsi

se uno non ha questo fenomeno e' inutile filtrare


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
pit2301
Member
Member # 522

 - posted 05. Gennaio 2005 19:07      Profile for pit2301   Email pit2301         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma il dc offset nn è altro ke un mal allineamento dell'onda sul suo asse?? Cioè ke lo 0° e il 180° nn passano x lo 0db!! Io ho sempre saputo questo??
Messaggi: 347 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
dr.andry
Member
Member # 3935

 - posted 05. Gennaio 2005 23:22      Profile for dr.andry           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pit2301:
ma il dc offset nn è altro ke un mal allineamento dell'onda sul suo asse?? Cioè ke lo 0° e il 180° nn passano x lo 0db!! Io ho sempre saputo questo??

e io che ho detto?

"il dc offset è lo sfasamento fra il valore di ampiezza zero del suono campionato ed il valore di ampiezza zero del sistema digitale"


Messaggi: 527 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
Agostino
Member
Member # 848

 - posted 06. Gennaio 2005 08:40      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Penso sia opportuno intervenire sul master finale per correggere il dc offset solo in caso di valori prossimi allo zero, con valori maggiori è da prendere in considerazione l'intervento sulle tracce singole.
Messaggi: 1547 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 06. Gennaio 2005 11:02      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ad ogni modo se vuoi tagliare la testa al toro, fai una cosa semplice, prendi wavelab, ti crei una batch che processi in automatico tutti i file della tua cartella samples ed il gioco è fatto!

A volte è più semplice di quanti si pensi


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
losquarto
Junior Member
Member # 4148

 - posted 06. Gennaio 2005 11:16      Profile for losquarto   Email losquarto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusa mamabil potretti spiegarti meglio? come si fa a fare processare tutte le trscce di una cartella da wavelab?

grazie


Messaggi: 40 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
Credici
Member
Member # 2963

 - posted 06. Gennaio 2005 11:30      Profile for Credici           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in elettronica:
il "dc offset" è la "componente continua" in un "segnale alternato"..e si elimina con un componente ke fa passare la corrente alternata e ke si oppone al passaggio della corrente continua ..il condensatore

e mi sa ke in audio è più o meno la stessa cosa..


Messaggi: 740 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 06. Gennaio 2005 11:48      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by losquarto:
scusa mamabil potretti spiegarti meglio? come si fa a fare processare tutte le trscce di una cartella da wavelab?

grazie


sapevo che mi sarebbe toccato spiegare come fare, ma certe volte me le vado a cercare.

Allora, la cosa cambia se hai wavelab4 o 5, io spiegherò come fare con la 4.
In realtà è possibile anche con soundforge e tanti altri, ma non mi chiedete come fare anche con tutti gli altri, eh!

Dal menu tools apri batch process.
Tasto DX - New batch.
Tasto DX sulla batch appena creata e edit processor...
Nel menu che appare scegli DC remover e inseriscilo nella colonna sequence e OK.
Ora carica la cartella o i file che ti interessano cliccando sulla cartellina in alto.
Passa al menu di OUTPUT e seleziona la cartella di destinazione, se scegli la medesima di origine i file verranno sovrascritti altrimenti puoi decidere di farli finire altrove o aggiungere eventuali codici, suffissi etc.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
losquarto
Junior Member
Member # 4148

 - posted 06. Gennaio 2005 11:54      Profile for losquarto   Email losquarto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie provo subito anche se ho il 5 e nn h il 4 cerco di capire come si fa.
Messaggi: 40 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
dr.andry
Member
Member # 3935

 - posted 06. Gennaio 2005 11:58      Profile for dr.andry           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Credici:
in elettronica:
il "dc offset" è la "componente continua" in un "segnale alternato"..e si elimina con un componente ke fa passare la corrente alternata e ke si oppone al passaggio della corrente continua ..il condensatore

e mi sa ke in audio è più o meno la stessa cosa..


infatti:
i segnali audio non sono altro che variazioni continue di tensione, e nel caso ci sia disturbo da componente continua (tipo loop di massa, messa a terra inesistente e/o difettosa, ecc..), si crea appunto lo sfasamento fra il valore di ampiezza zero del suono campionato ed il valore di ampiezza zero del sistema digitale.


Messaggi: 527 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.