Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » 96kHz & 192kHz. Si sente la differenza? (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: 96kHz & 192kHz. Si sente la differenza?
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 09. Gennaio 2005 08:14      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il jitter è un errore, non dovrebbe dipendere dalla frequenza di campionamento usata, piuttosto dalla qualità delle apparecchiature usate e dalla bontà dei cavi....
Però stai tranquillo che se non usi schede da 30€ questi tipi di errori puoi benissimo scordarteli....

Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 09. Gennaio 2005 08:21      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
P.S.: D'accordissimo col tuo rivenditore sul discorso di imparare ad usare quello che si ha prima di fare eventuali "upgrade".....

Aggiungo che, per come la vedo io, prima di comprare qualcos'altro pensando di migliorare la qualità dei propri prodotti è meglio capire qual è l'anello debole del proprio setup e migliorare quello....


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 09. Gennaio 2005 17:26      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A me piacerebbe avere il 192KHz solo perchè così potrei stretchare o cambiare intonazione con minore perdita di qualità.

Un pò come nella fotografia, quando campiono un negativo lo faccio a 4800 o 9600 dpi 16 bit/canale per un file da 750Mb o 1,5Gb anche se il file di stampa verrà ridotto a 150 o 200 dpi a 8 bit/canale.


Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
audiopasticcio
Junior Member
Member # 2850

 - posted 09. Gennaio 2005 21:01      Profile for audiopasticcio   Email audiopasticcio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Un sample rate elevatissimo come i 96 kHz risolve benissimo le frequenze alte ma poi risulta difficilissimo trovare un mic che arrivi bene a 18 kHz come risposta in frequenza effettiva. I 24 bit sono giustificati, secondo me solo da situazioni ad alta dinamica dove non ci si vuole esporre utilizzando compressori che poi non si possono più eliminare. Un esempio potrebbe essere la registrazione di un trio jazz con una dinamica enorme ed imprevedibile. In questo caso i 24 bit evitano che livelli di registrazione prudenziali si traducano in scarsa risoluzione dei files. Poi la dinamica complessiva si riduce con le automazioni e le compressioni dove stanno bene e di li al cd non ci sono più problemi. Per tutte quelle cose in cui la dinamica è più limitata o prevedibile 24 bit sono già uno spreco di risorse.
Appena si parla con un professionista (vedi Yaso per es.) ti dice che va a 44.1 e 16 bit. E' inevitabile. Chi lavora non si accontenta di un effetto placebo.

Messaggi: 71 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
seth
Member
Member # 2014

 - posted 09. Gennaio 2005 21:24      Profile for seth   Email seth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quoto edo, la penso come lui

i grandi appassionati di musica classica e di audio esoterico dicono di sentire la differenza tra freq di campionamento, soprattutto sui pianissimo, idem per quanto riguarda i dithering

io non ho mai sentito differenze sulle freq di campionamento ma, con un disco di riferimento particolare (se non erro della weiss/apogee), aguzzando le orecchie al massimo della concentrazione, ho sentito la differenza che passa tra alcuni tipi di dither


Messaggi: 3343 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
nino.mauro
Member
Member # 2776

 - posted 10. Gennaio 2005 18:01      Profile for nino.mauro           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by joe the black:
c'era un mio amico che quando riprocuceva suoni registrati a più di 48 khz, il suo cane iniziva ad abbaiare e a dimenarsi in giro per la stanza in preda al panico!

Mio cuggino una volta mi ha detto che si è svegliato in un fosso, tutto bagnato, che gli mancava un rene...


Messaggi: 376 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 10. Gennaio 2005 18:03      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mio cugggino mio cugggino

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
joe the black
Member
Member # 2619

 - posted 10. Gennaio 2005 19:01      Profile for joe the black   Email joe the black         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mio cugino invece a me ha detto che una volta è morto !
Messaggi: 1291 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.