Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Da basso vero a basso midi: operazione possibile?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Da basso vero a basso midi: operazione possibile?
Wright
Junior Member
Member # 3687

 - posted 18. Gennaio 2005 12:25      Profile for Wright   Email Wright         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scuasate, sto cercando di risolvere una situazione. E' possibile, in Cubase, arrivare a sostituire la traccia audio del basso con una traccia midi che suona le stesse identiche note?

In pratica vorrei sapere se, avendo una parte suonata dal basso vero, posso convertire il segnale in midi.

Spero di essere stato in grado di spiegarmi e soprattutto che ci possa essere una risposta positiva. Grazie.

W.


Messaggi: 104 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
vitus
Junior Member
Member # 2659

 - posted 18. Gennaio 2005 13:30      Profile for vitus   Email vitus         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Prova a farlo con melodyne, dovrebbe convertire tutta la traccia da audio in midi, però dopo la conversione non sperare di ritrovarti tutto al posto giusto ma basta dedicarsi un pò per mettere a posto le note con lo stesso timing del basso audio.
Messaggi: 81 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
Niko
Member
Member # 3078

 - posted 18. Gennaio 2005 14:15      Profile for Niko   Email Niko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...che lavoraccio però !...io rifarei da capo.
Messaggi: 389 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 18. Gennaio 2005 17:56      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Wright:
In pratica vorrei sapere se, avendo una parte suonata dal basso vero, posso convertire il segnale in midi.

La prima possibilità consiste nel vecchio metodo manuale, ascolti il basso e risuoni le note con un campione o un VSTi, magari sovrapponendoti all'originale ed eliminando successivamente questo campionamento.

La seconda sarebbe quella di usare quei programmini che convertono le tracce wav in midi, ma non sempre sono efficaci, ora non mi viene in mente nessun nome, ma ce ne sono un bel pò in giro.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
ViRuS
Member
Member # 2177

 - posted 18. Gennaio 2005 18:50      Profile for ViRuS   Email ViRuS         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
La prima possibilità consiste nel vecchio metodo manuale, ascolti il basso e risuoni le note con un campione o un VSTi, magari sovrapponendoti all'originale ed eliminando successivamente questo campionamento.

La seconda sarebbe quella di usare quei programmini che convertono le tracce wav in midi, ma non sempre sono efficaci, ora non mi viene in mente nessun nome, ma ce ne sono un bel pò in giro.


mi pare esista anche un "aggeggio" che messo sul basso converta le note in midi..ma funziona meglio sulla chitarra

ViRuS


Messaggi: 1453 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
Wright
Junior Member
Member # 3687

 - posted 18. Gennaio 2005 22:22      Profile for Wright   Email Wright         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
La prima possibilità consiste nel vecchio metodo manuale, ascolti il basso e risuoni le note con un campione o un VSTi, magari sovrapponendoti all'originale ed eliminando successivamente questo campionamento

Hey Mamabil, grazie ma, perdonami, non sto poi così a terra...
Pensavo/speravo ci fosse un plugin o un qualcosa che mi trasformasse il segnale audio in midi, quindi a quella traccia midi gli avrei assegnato il basso VSTi o campionato.
Qualcosa dovrebbe pur esserci.
Ricordo che verso la metà degli anni 80 c'era il microfono midi, si cantava, se non erro, e veniva creata la traccia midi (poteva essere buono per qualche particolare solo). Se il procedimento di conversione segnale audio/midi era possibile allora credo sia logico pensare che qualcosa in giro dovrà pur esserci.

Il punto è che non devo applicarlo allo strumento: ho la traccia di basso registrata ed importata nel cubo. Vorrei proprio che quei passaggi possano essere suonati dal "mio" suono.
(ovviamente di suonarla io quella parte non se ne parla altrimenti non sarei qui a chiedere una soluziione alternativa).
Grazie come sempre.

Ad esempio, una soluzione potrebbe essere con quel microfono midi: far suonare la parte di basso e riprenderla tramite mic.

Una soluzione dovrà pur esserci.

W.


Messaggi: 104 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 18. Gennaio 2005 22:38      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
apple
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Wright
Junior Member
Member # 3687

 - posted 18. Gennaio 2005 22:43      Profile for Wright   Email Wright         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
apple

?


Messaggi: 104 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 19. Gennaio 2005 07:50      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Wright:
Hey Mamabil, grazie ma, perdonami, non sto poi così a terra...
Pensavo/speravo ci fosse un plugin o un qualcosa che mi trasformasse il segnale audio in midi, quindi a quella traccia midi gli avrei assegnato il basso VSTi o campionato.

C'è n'è più di uno, come ti ho detto nella seconda risposta, ma non usando tali software non ricordo alcun nome.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Wright
Junior Member
Member # 3687

 - posted 19. Gennaio 2005 11:19      Profile for Wright   Email Wright         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
C'è n'è più di uno, come ti ho detto nella seconda risposta, ma non usando tali software non ricordo alcun nome.

E' infatti su questa tua seconda risposta che sto concentrando le mie ricerche. Grazie.
(vediamo che succede)


Messaggi: 104 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Ferro1983
Member
Member # 4688

 - posted 25. Gennaio 2005 12:02      Profile for Ferro1983   Email Ferro1983         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per la conversione di questo tipo dovresti comprare un PICKUP ESAFONICO(ovvero un aggeggio posticcio formato da un sottile pickup con un uscita jack integrata e un controllo di volume) ke converte le note del tuo basso o della tua chitarra in segnali midi,mantenendo la stessa identica tonalità e durata del suono generato dallo strumento!Li fa di sicuro raland e yamaha, forse anche korg...
Messaggi: 458 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.