Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » definizione strumenti

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: definizione strumenti
superslut
Junior Member
Member # 3946

 - posted 07. Febbraio 2005 17:01      Profile for superslut   Email superslut         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti, sto registrando un cd col mio gruppo, suoniamo rock, e sto smanettando un bel po' con equalizzatori, compressori, ecc ecc per cercare di ottenere un suono che sia compatto ma che allo stesso tempo permetta di distinguere i singoli strumenti nettamente.
La mia domanda è questa: per ottenere questo risultato cosa posso utilizzare? è davvero solo questione di equalizzazione? per raggiungere un livello che assomigli a quello dei cd registrati professionalmente bisogna necessariamente avere una strumentazione super costosa?
uso nuendo e come scheda audio ho una tascam us 428, che effettivamente ha fatto fare un salto di qualità alle nostre registrazioni, però manca sempre qualcosa...
grazie a chi mi risponderà, ciao

Messaggi: 46 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 07. Febbraio 2005 18:35      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Innanzitutto benvenuto!

Non ho una risposta che potrà risolvere magicamente la tua attuale situazione, ma posso consigliarti di iniziare pian piano ad esplorare equalizzatori, compressori, riverberi, etc. etc.

Per una produzione seria, hai bisogno di tutti gli strumenti sopracitati, ma se non vuoi spendere capitali in hardware dedicato sfrutta quel che nuendo e i plugin free ti mettono a disposizione.

Se cerchi sul forum troverai un bel pò di post che ti aiuteranno a comprendere un pò il funzionamento, o link a siti con tante informazioni.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
superslut
Junior Member
Member # 3946

 - posted 11. Febbraio 2005 01:01      Profile for superslut   Email superslut         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie comunque...
dovrò tornare a smanettare... ho sempre idea che in ogni caso ore di lavoro possano sopperire (almeno in parte) alla qualità non eccelsa degli strumenti di lavoro, ma sarà il risultato a dirmi se ho ragione, eheh

Messaggi: 46 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.