Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » archi anni '80 (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: archi anni '80
KWILD
Member
Member # 84

 - posted 13. Aprile 2005 02:11      Profile for KWILD   Email KWILD         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per finti intendo generati da macchine costruite per "imitare" (+ o -) il suono di archi et simila (tipo appunto il solina e altre).
Il tipico suono che senti spesso come tappetto in dischi di lonnie liston smith,roy ayers e tanti altri(non è "Disco" ma è per farmi capire),e in tantissimi esempi di disco-funk underground (dai budget limitati)o anche in alcune cose di giorgio moroder.
Ma i classici suoni di violini "Disco" (bee gees,cerrone,chic,etc.) sono vere orchestre!!

Messaggi: 701 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
robbiedeejay
Member
Member # 2823

 - posted 13. Aprile 2005 14:20      Profile for robbiedeejay   Email robbiedeejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
[QUOTE]Originally posted by robbiedeejay:
[qb]come abbiamo detto sembran finti solamente per come si sentono..


a me gli archi di i will survive sembrano verissimi[/QB][/QUOTE]

quelli anche per me son veri yaso.. a parte che in materia di strumenti musicali ho un buon orecchio dato che suono anche io.. ma non mi riferivo precisamente a quel brano intendevo che forse l'effetto di una vecchia registrazione puo' far sorgere dubbi agli inesperti..
conosco gente che non riconosce un clarinetto da una tromba ..


Messaggi: 651 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
ziokiller
Member
Member # 2420

 - posted 14. Aprile 2005 01:40      Profile for ziokiller   Email ziokiller         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sì vabè ma mo consigliateCi una buona libreria di campioni che abbia quelle sviolinate, che le sto cercando anch'io da un pezzo e ancora non ho trovato niente.
Escludiamo i refill perché non ho Reason (e non voglio averlo). Possibilmente qualcosa in formato SoundFont o HALion, ma anche AKAI o GIGA vanno bene.

Cmq è da un pezzo che sto cercando qualcosa del genere ma ancora no ho trovato niente... di violini ce ne sono a bizeffe ma tutti classici orchestrali.. niente quartetti "funky"


Messaggi: 1133 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
GIOVER
Member
Member # 3640

 - posted 14. Aprile 2005 06:32      Profile for GIOVER   Email GIOVER         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
VLP 120
Messaggi: 698 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
giankam
Member
Member # 847

 - posted 15. Aprile 2005 09:41      Profile for giankam   Email giankam         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
giover ma sei sicuro VLP 120?

io l'ho ma ci sono solo loop di bass brass guitar piani etc ma assolutamente niente string


Messaggi: 638 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
sal
Junior Member
Member # 4483

 - posted 15. Aprile 2005 13:14      Profile for sal   Email sal         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:

nella prima disco, non ci sono archi imitativi ma solo archi veri... anche volendoli fare finti non c'erano i campionatori per farli

Non sono daccordo. Il mellotron non è forse l'antenato degli attuali campionatori?

Poi senza andare tanto lontano, visto che il topic è sugli archi degli anni '80, ricordate che i primi mitici Emulator videro la luce nel 1980.
Quindi, in generale, non darei per scontato l'assenza di archi campionati nella disco anni '80... anzi!


quote:
Originally posted by yasodanandana:

i synth erano pure monofonici

Ma no... per citarne alcuni:

l'Arp 2600 è del '70;
l'Oberheim Four-Voice del '74;
il Polymoog è del '75;
il Prophet-5 del '78...

Tutti synths questi, in grado di ottenere ottime sonorità orchestrali abbastanza credibili (per l'epoca in questione ovviamente).


Messaggi: 29 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
robbiedeejay
Member
Member # 2823

 - posted 15. Aprile 2005 18:07      Profile for robbiedeejay   Email robbiedeejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io una volta ho usato quelli di Orchestral (edirol) ma era solo per avere un'idea.. ci sono vari tipi di strings ensambles.. ma non so se son quelli che interessano a voi. (non credo.. voi volete un quartetto ad esempio)
Messaggi: 651 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 15. Aprile 2005 22:36      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sal:

nella prima disco, non ci sono archi imitativi ma solo archi veri... anche volendoli fare finti non c'erano i campionatori per farli
------------------------------------------------------------------------

Non sono daccordo. Il mellotron non è forse l'antenato degli attuali campionatori?
••sal, se hai sentito un mellotron puoi facilmente arguire che gli archi rapidi e staccati della disco anni 70 non ce li fai..Infatti la classica sonorita' mellotron e' in definitiva un tappeto

Poi senza andare tanto lontano, visto che il topic è sugli archi degli anni '80
••ma i will survive e' anni 70

l'Arp 2600 è del '70;
l'Oberheim Four-Voice del '74;
il Polymoog è del '75;
il Prophet-5 del '78...
••la disco anni 70 non comincia a meta' degli anni 70, ma agli inizi degli anni 70
(saturday night fever e' la celebrazione/caricatura di un genere gia' delineato e forse gia' morto ed e', mi sembra del '77.. uno strumento nato per esempio nel 75 non puo' influenzare un genere che nel 77 e' gia' pressoche' esaurito a livello di innovazione e creativita')
... l'arp 2006 e' monofonico.. l'ob 4 voci si e' diffuso molto piu' tardi, anzi, ha avuto un momento di gloria dopo che erano usciti obx/ob8.. il prophet 5 e' del ...78 quindi un po' fuori data per aver influenzato un genere di musica..

Nessuna di queste macchine puo' lontanamente riprodurre il suono degli archi di i will survive e si puo' dire che ai tempi della "disco 70" i polifonici in pratica non c'erano, come si puo' dire che negli anni 40 non c'era la chitarra elettrica solid body anche se la "broadcaster(=poi telecaster)" di leo fender usci nel 49


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Giordy
Junior Member
Member # 5152

 - posted 18. Aprile 2005 02:48      Profile for Giordy   Email Giordy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Pero' quando cercavo io le sviolinate nessuno mi rispose...!Invece giankam ha scatenato tutta la passione del forum complimenti!Allora che vst devo usare per sviolinare alla Groove Armada "Easy", Spiller,The HouseKeepers "Go Down",Tommy Vee"I Can't get over you" ecc......?
Messaggi: 49 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
giankam
Member
Member # 847

 - posted 18. Aprile 2005 10:10      Profile for giankam   Email giankam         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho trovato molti licks sul cd wav disco de luxe uebershall.. ovviamente sono tutti da montare ma sono sublimi ( proprio quello che cercavo!)
Messaggi: 638 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
KWILD
Member
Member # 84

 - posted 18. Aprile 2005 11:13      Profile for KWILD   Email KWILD         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si Giankam,oppure c'è un altro AKAI chiamato Soundscan root disco,molto più "zozzo" con (inoltre)ottimi loops di rhodes,bassi e,vocals e batterie dal suono super disco-funk molto vintage.
Cercalo....

Messaggi: 701 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.