Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Sono un nuovo arrivato,help me!

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Sono un nuovo arrivato,help me!
Savetto1983
Junior Member
Member # 5518

 - posted 17. Aprile 2005 16:02      Profile for Savetto1983   Email Savetto1983         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Innanzitutto mi presento, sono Savetto e mi sono appena registrato avendo trovato il sito e il medesimo forum molto interessante e "popolato" da persone competenti.
Sono da poco entrato a far parte del mondo dell'home recording e della musica.
Il genere che voglio fare è un Punk Rock (alla Green Day o Offspring).
Finora ho lavorato con un pc portatile che comunque sto per cambiare, con una scheda di registrazione Usb Novation Speedio, Reason (per creare basi le basi di batteria), Magix Audio Studio Generation 6 (come programma di registrazione) e dapprima ho lavorato con un mio amico chitarrista che comunque non era molto bravo e sopratutto non avevo l'entusiasmo adatto per portare avanti un "progetto" serio e quindi ho cercato di supplire lui con lo Slayer 2 presente in Fruity Loops che comunque non ho trovato molto realistico come suoni di chitarra.
A questo punto, non sapendo e potendo (per cause che non vi sto qui a spiegare) imparare a suonare la chitarra per creare dei pezzi con chitarra, basso e batteria avevo pensato di acquistare i tre software Virtual Instruments della Steinberg (Virtual Guitarist, Groove Agent Virtual Bassist o il Broomstick Bass) più la versione SE di Cubase.
Adesso i miei dubbi sono:
1)Come sono i software VG, GA, VB e BB? voi che sicuramente ve ne intendete più di me pensate facciano al caso mio?
2)Se è vero che non posso creare assoli con il VG come o cosa posso fare per crearli?
3)Per creare delle basi di batteria pensate sia meglio il GA o il Reason?
4)Qualcuno ha già avuto l'occasione di provare il VB? Se sì, com'è?
5)Visto che fino ad ora ho utilizzato il Fruity Loops e mai utilizzato il Cubase pensate che mi troverò male? E' vero che il Cubase è tanto difficile, e poco intuitivo, da utilizzare?
Grazie mille a tutti coloro che mi daranno una mano.

Messaggi: 130 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
robbiedeejay
Member
Member # 2823

 - posted 17. Aprile 2005 21:21      Profile for robbiedeejay   Email robbiedeejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ti rispondo solo alla quinta domanda:

Cubase e Fruity sono diversi concettualmente.
Fruity e' in pratica una Drum Machine. ovvero,come sai, uno strumento in cui crei dei Pattern.. e gli dai una sequenza di esecuzione.
Cubase e' invece un sequencer completo che esegue diversi formati sonori siano essi di tipo MIDI o Audio sulla linea temporale (quella verticale) ... concettualmente quindi son diversi.

io ho imparato cubase da solo e venivo anche io da fruity loops. in una sera sono riuscito a farlo suonare, in una settimana (leggendo il manuale.. in inglese -.-) ho scoperto le funzioni di base che mette a disposizione.. in un mesetto ho imparato ad usarlo abbastanza benino. poi da allora ho imparato tanti particolari. e ti garantisco che rispetto ad altri sequencer lo trovo abbordabile.. l'importante e' che all'inizio ti concentri sulla teoria.. per esempio sulla differenza tra un send ed un insert..

sul forum trovi tutto. ma soprattutto usa il manuale.

inizia a piccoli passi e vedrai che ce la farai coraggio ^_^

ah dimenticavo: benvenuto
Rob


Messaggi: 651 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Giordy
Junior Member
Member # 5152

 - posted 18. Aprile 2005 02:25      Profile for Giordy   Email Giordy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io sono Fruity dipendente,Cubase mi terrorizza..(e poi quello che mi hanno dato si blocca...!Cmq non ho cacciato un soldo)oltre a fruity quando devo registrare delle tracce da esterno(voce ecc..)uso Adobe Audition che essenzialmente è un registratore multitraccia precisissimo molto professionale(ho visto che lo usavano i Pooh)cosi' sopperisco alle mancanze di Fruity.Credimi i risultati sono soddisfacenti.Come Audition ce ne sono altri..e poi anche con fruity puoi lavorare con i midi.Per il genere che fai ti consiglio di trovare un chitarrista!Magari ti suona anche il basso! L'essenza del Punk e del Rock è il benedetto suono della chitarra.."Slayer"..è il nome della piu' grande Thrash Metal Band del mondo!Ciao
Messaggi: 49 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 18. Aprile 2005 12:37      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quello che vuoi fare e comperare Studio Case.
Cubease SE va benissimo per registrare, i VST sono versioni ridotte come numero di strumenti e suoni disponibili ma la qualita' e' la stessa delle vesrioni superiori.
Groove Agent e', a mio avviso, una batteria facile da usare e con sonorita' piu' che dignitose. Essendo un chitarrista diffido di VG, purtroppo la chitarra e' uno strumento molto difficile da emulare.
Considerando il tutto pero' Studio Case puo' rappresentare un buon entry point per cominciare ed eventualmente upgradare i sw che ti paiccono di piu'.
benvenuto

Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Savetto1983
Junior Member
Member # 5518

 - posted 19. Aprile 2005 20:55      Profile for Savetto1983   Email Savetto1983         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie a tutti. ho ascoltato le demo song di Virtual Guitarist Electric Edition (e qualcosina della versione normale) e Virtual Bassist dal sito della Steinberg e non sono niente male.
Sembrano davvero realistici i suoni delle chitarre e del basso ma è così perchè sono delle demo preparate appunto dalla Steinberg per "convincerti" a comprare il prodotto oppure sono esempe delle veritiere capacità effettive del software?
Nessuno di voi lo ha mai utilizzato o cmq conosce qualcuno che utilizza sto Virtual Guitarist?
Per MKE52: ho visto il pacchetto Studio Case ed è davvero allettante, ci sono anche altre instruments a parte il VG e il GA...però (purtroppo c'è sempre un però) manca il basso. Inoltre la mia paura è che il tutto non sia sufficiente a fare ciò che voglio...anche se a pensarci bene, per esempio, del VG a me interesserebbe sopratutto la parte ROCK e mi pare che nella versione SE ci sia. Ho visto inoltre che nella versione SE sono presenti solo gli accordi principali (maggiore, minore, settima...) e in fondo non penso che userei più di quelli... anche perchè per un PUNK ROCK alla Green Day alla fine gli accordi sono sempre quelli...o mi sbaglio?
Inoltre vorrei da voi un'altro paio di consigli:come vi ho detto possiedo una scheda di registrazione USB Novation Speedio, che a questo punto userò solo per registrare da microfono, secondo voi dovrei cmq acquistare un mixer (anche uno piccolo della Behringer) e se sì per quale motivo?
Inoltre volevo acquistare un multieffetti, avevo pensato a un Lexicon MPX 110 (reverbero, chorus, pitch, flanger, echo, delay, plate, ambience...insomma abbastanza completo anche se manca il phaser... che cmq secondo me è molto importante come effetto per la voce), secondo voi ne vale la pena spendere soldi per un multieffetti quando potrei utilizzare i vari plug-in software (spesso scaricabili anche gratuitamente)?
Inoltre se pensate che sia utile e interessante acquistare un multieffetti cosa mi consigliate considerando sempre che devo utilizzarlo per la voce???
Grazie a tutti.

Messaggi: 130 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
emme
Member
Member # 4732

 - posted 19. Aprile 2005 21:00      Profile for emme           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma attacca la chitarra ad'un bel distorsore e fai venire giu i muri porc...
scusate lo sfogo di un nostalgico "soundgardiano"

Messaggi: 632 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
Savetto1983
Junior Member
Member # 5518

 - posted 19. Aprile 2005 21:02      Profile for Savetto1983   Email Savetto1983         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ah, dimenticavo! con Groove Agent è possibile comporre la batteria come si fa col reason (ovvero scegliendo un drum kit e poi decidendo dove e come e quando deve battere la cassa, il rullante, il charleston, il piatto ecc) oppure vi sono dei loop già pronti da scegliere per comporre la batteria desiderata? insomma, in linee generali, come funziona la composizione della batteria col Groove Agent?
Ma è sempre vero che, anche nella versione Electric Editions del VG, non si possono far suonare le singole note ma solo gli accordi?
Come cavolo faccio a fare gli assoli...mi dovrò accontentare dello SLAYER2 del Fruity Loops???

Messaggi: 130 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
Savetto1983
Junior Member
Member # 5518

 - posted 19. Aprile 2005 21:04      Profile for Savetto1983   Email Savetto1983         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
??? e cosa c'entra questo?

quote:
Originally posted by emme:
ma attacca la chitarra ad'un bel distorsore e fai venire giu i muri porc...
scusate lo sfogo di un nostalgico "soundgardiano"


Messaggi: 130 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
emme
Member
Member # 4732

 - posted 19. Aprile 2005 21:15      Profile for emme           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
assolutamente niente
Messaggi: 632 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 19. Aprile 2005 22:12      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Giordy:
Io sono Fruity dipendente,Cubase mi terrorizza..(e poi quello che mi hanno dato si blocca...!Cmq non ho cacciato un soldo)oltre a fruity quando devo registrare delle tracce da esterno(voce ecc..)uso Adobe Audition che essenzialmente è un registratore multitraccia precisissimo molto professionale(ho visto che lo usavano i Pooh)cosi' sopperisco alle mancanze di Fruity.

Convengo con te sulle mancanze di fruity, ma la possibilità di registrare esiste ed è pure commoda visto che ti ritrovi una traccia audio già a tempo con il resto.

Basta avere una versione recente, credo dalla 4.0 in poi.

Fruity ha le stesse potenzialità del cubo, manca dal punto di vista dell'editing midi e di una gestione delle tracce audio più efficace, ma ha degli ottimi algoritmi di time stretch pitch shift, ottimi plugin per la gestione di drum kit, ottima compatibilità con i plugin.

Insomma quando si hanno le idee chiare si può fare un pò tutto, la dimostrazione è l'ottima demo con la chitarra acustica ed il cantato femminile, molto ben fatta.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.