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Autore Topic: Cori anni 80
Rock
Junior Member
Member # 4161

 - posted 28. Maggio 2005 13:33      Profile for Rock           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Qualcuno sa che effetto si usa per fare i tipici cori rock anni 80?
Qualcosa come "I want it all" dei Queen per intenderci e simili...

Messaggi: 35 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 28. Maggio 2005 14:16      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In che senso?

Si usano delle voci che cantano un motivo...


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
monster
Junior Member
Member # 4127

 - posted 29. Maggio 2005 07:30      Profile for monster           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
credo che tu parli del fatto che sembrano..diciamo..MAESTOSI...
da parte mia posso individuare un utilizzo di un riverbero...e mi sembrano che poi non siano fatti da neanche troppe voci...
credo riverbero a palla usato sapientemente...

Messaggi: 261 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
techno_fabius
Member
Member # 2601

 - posted 29. Maggio 2005 10:12      Profile for techno_fabius   Email techno_fabius         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ahhh fai riferimento ai Queen e non posso non intervenire!!!
Cmq,più che di effetto nei cori dei Queen (anche nella canzone IWantItAll) si tratta di modalità di esecuzione:
2 voci alte più 2 voci basse in contrasto fra loro e poi di sicuro un po' flangerate ma non con un flanger ma in modo un po' più artigianale tipo "accavallando" quasi (facendoli partire l'uno a poca distanza dall'altro,uno parte sul quarto,l'altro 1/16 dopo,quello successivo 1/16 dopo il secondo e cosi via) due/tre loop identici.
Spero di esser stato chiaro.
Fabius.

Messaggi: 1239 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 29. Maggio 2005 13:50      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
doubling + qualche kg di reverb
Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
Rock
Junior Member
Member # 4161

 - posted 29. Maggio 2005 19:38      Profile for Rock           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie ragazzi! Ad orecchio mi sembrava qualche gioco di ottave, ma se riescono a farlo semplicemente cantando sono proprio bravi...
Cos'è il doubling?

Messaggi: 35 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 29. Maggio 2005 19:43      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
preso da http://www.audiomaster.it/tutorial/delay.htm

"Il doubling consiste semplicemente in questo: dopo che un musicista ha inciso una traccia, la suona nuovamente riascoltando la vecchia traccia, e la nuova esecuzione viene registrata su una nuova traccia. Quando le due tracce vengono riprodotte in contemporanea, le minime variazioni nel timing tra di esse creano un suono più pieno di quello che restituisce una singola traccia. Questo effetto non è tecnicamente simile ad un riverbero, ma il risultato all'orecchio può essere in qualche modo assimilabile, perchè l'effetto è comunque di arricchire il suono e in qualche modo prolungarne la durata. Il doubling viene utilizzato molto spesso nelle registrazioni professionali, più di quanto crediate!"


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 30. Maggio 2005 15:16      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
I cori dei Queen sembrano maestosi perchè lo sono. ;-)

La prima cosa è la scelta armonica. Certe voci sono assolutamente improbabili ma fondamentali per l'effetto "operistico". Li ho studiati a lungo. amo i cori anni 80. Def Leppard, Firehouse, Europe, Queen!!, Bon Jovi, Scorpions, MSG, Bonfire...

sono giunto a questa conclusione...

come minimo 3 voci.

2 incisioni per ogni voce.

la voce più alta inciderla ancora una volta ma soffiata...

Riverbero... precisione... e il gioco è fatto.
Importante non solo la precisione armonica. Le sillabe... fondamentalissimo!

L'intensità dei cantati poi varia aseconda di cosa si vuole fare. You give love a bed name non sarà come Carrie.

Inquietanti i cori degli ultimi album dei Backstreet boys... Davvero notevoli. Tra i migliori del panorama odierno.

SCIAUUU!!!


Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
Rock
Junior Member
Member # 4161

 - posted 01. Giugno 2005 12:38      Profile for Rock           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...come minimo 3 voci...

ma sempre la stessa nota? Al massimo un ottava sopra o sotto? O forse qualche gioco di terze?

2 incisioni per ogni voce

OK

la voce più alta inciderla ancora una volta ma soffiata...

Cosa vuol dire?

Grazie mille, hai capito in pieno a quali cori mi riferivo...


Messaggi: 35 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 01. Giugno 2005 15:16      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Le tre voci sono

voce base

terza

quinta

Tieni conto che è limitante lavorare in questo modo... la terza e la quinta pulite non danno colore al pezzo... ma lì dipende da quanto studio di armonia si ha... io per esempio non ne ho... il mio socio sì...

la voce base nel mix deve stra un po' più in su e a mio parere centrale...

la terza e la quinta vanno cantate 2 volte... 2 volte la terza e 2 volte la quinta intendo...
Le due tracce mono poi le apri cioè una pa sposti a sinistra e l'altra a destra nello spazio stereofonico... una il panning.

Poi, se vuoi ricanti ancora una volta la quinta soffiata o fai un'ottava della base soffiata... a scelta...

Soffiata vuol dire non di diaframma ma di testa... facendo passare molta aria... rende la voce più vellutata... un falsetto non strillato è sempre soffiato...

Precisione nel tempo e nelle note. Un goggio di compressione e il gioco è fatto...
Se vuoi i Defleppard comprimi parecchio...

In bocca al lupo


Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged


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