Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » mixare la batteria ripresa con 8 mic (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: mixare la batteria ripresa con 8 mic
faber
Member
Member # 1533

 - posted 06. Giugno 2005 16:52      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho le tracce di una batteria (rock) ripresa accuestomodo:
1 cassa
2 rull
3 tom
4 timpano
5 charly
6 pan sx
7 pan dx
8 pan centrale

non mi riesce a farla suonare a dovere

(la ripresa è avvenuta a 48000 hz 24 bit con protools hd + quell'arnese a rack che si chiama 96 )

mi svelate alcuni vostri segreti su:
1) come agite di compressione su cassa e con quale plugs
2) come utilizzate i pan e come li equalizzate
3) che fate sul rullante per spiaccicarlo in faccia all'ascoltatore
4) ambiente sulla batteria? con che plug e come
5) compressione sulla batteria? con che plug e come
6) varie ed eventuali

mi sto scortecciando il cervello a sperimentare comressore-reverberi-delay con tutti i loro simpatici parametri, il problema è che l'ho quasi finito (il cervello)

ora, non pretendo che mi infondiate l'arte del missaggio via adsl, ma se avete dei piccoli consigli, che anche ritenete iperscontati e banali, mi farebbe piacere conoscerli


ciauz


Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
joeka
Member
Member # 2675

 - posted 06. Giugno 2005 17:14      Profile for joeka   Email joeka         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Magari mandaci un file demo 'a crudo' .... pr sentire come suona dopo registrata
Messaggi: 809 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 06. Giugno 2005 20:29      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok, stasera se riesco tiro giu un pezzeto con il mixer in flat assoluto apparte i pan dei panoramici che saranno agli estremi

well, anche se penso che i suoni siano discreti

saluti


Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
pit2301
Member
Member # 522

 - posted 06. Giugno 2005 22:23      Profile for pit2301   Email pit2301         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao faber.. ho risposto sul topic vecchio.. dammi un parere su quello ke ho scritto!! Tnx
Messaggi: 347 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
pit2301
Member
Member # 522

 - posted 06. Giugno 2005 22:24      Profile for pit2301   Email pit2301         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per la compressione, equalizzazione, panpottazione e ambiente ti dico di + dopo domani magari ci trovi qualcosa di utile..
Messaggi: 347 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 07. Giugno 2005 17:08      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie pit, non si butta niente


qui http://mio.discoremoto.virgilio.it/marys/ trovate i file dentro la cartella audio

il file battflat è il mixdown delle tracce come da registrazione

gli altri se qualcuno vuol divertirsi


helpppp me


Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 08. Giugno 2005 12:01      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
up!
Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 08. Giugno 2005 13:51      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ti ho mandato un'e-mail
Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 08. Giugno 2005 15:57      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ti ho risposto all'e-mail
Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 08. Giugno 2005 16:26      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:
ti ho mandato un'e-mail

appro po sito
che ne pensi della ripresa?

Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 08. Giugno 2005 16:35      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi sembra ben fatta...peccato per il crash che "spara" poco e i tom ripresi insieme e in mono...e forse qualche rientro di troppo; ma a me piacciono i rientri, ingrossano il suono
cmq credo che partendo da questa ripresa si possa aver un gran bel risultato

cos'hai utilizzato?

PS: ti ho mandato n'altra mail


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
Killer Bob
Junior Member
Member # 5655

 - posted 09. Giugno 2005 12:29      Profile for Killer Bob   Email Killer Bob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh non credo che esistano regole uguali per tutti per quanto riguarda i missaggi... Comunque il mio consiglio è di usare, sulle tracce dei tamburi, prima gli expander per eliminare leggermente i rientri, quidi i noise gate per eliminarli definitivamente, e in ultimo (per quanto riguarda la dinamica) i compressori per livellare tutto. Così avrai il massimo controllo su ogni pezzo della batteria. Inoltre: sulle tracce dei piatti metti un eq per eliminare tutte le frequenze al di sotto dei 200Hz.
Per "sparare" il rullo usa compressori e riverberi.
Spero di essere stato d'aiuto!

Messaggi: 67 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 09. Giugno 2005 18:28      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
x pape: il secondo è pure meglio - cercherò di emulare il tuo risultato

x killer bob: quindi tu i panoramici li tagli sotto i 200hz e lasci tutto il resto?
il charly pure?
il reverbero lo usi solo su rullante oppure uno specificop su rullante ed un'altro sul "master" della batteria?


Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 09. Giugno 2005 19:10      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
provo a rispondere io, anche se non sono chiamato in causa

tagliare da 200/500hz i panoramici e l'hi hat servirebbe solo per tagliare alcuni rientri di tom cassa e rullo...a questo punto sarebbe meglio utilizzare un gate e poi equalizzare: non tagliando ma utilizzando un low-shelf su bassi e medio bassi, magari tagliando un pò intorno a 1khz e usando un hi-shelf da 5khz in su.personalmente, questo preferirei farlo sul charly e non sul panoramico che, dalla ripresa che hai fatto, non riprende solo o prevalentemente i piatti ma tutta la batteria...se lo lasci in flat dona al resto della batteria spazialità, se tagli bassi e medi/bassi perdi un bel pò di "pacca"


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 09. Giugno 2005 20:24      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
avevo preparato una versione con vari gate sparsi qua e la ma non riesco a spedirti la mail...vabbè, la smetto di intasare la tua casella
Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.