Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » tracce audio : stereo o mono (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: tracce audio : stereo o mono
alias59
Junior Member
Member # 2458

 - posted 13. Giugno 2005 23:08      Profile for alias59   Email alias59         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti.dopo un annetto che cerco di fare musica con il pc mi é finalmente sorto un dubbio che forse mi doveva venire prima: io tramuto le tracce midi in audio stereo (export) facendole eseguire ai vari Vst e poi passo al mix. è giusto esportarle in stereo e poi mixare o ogni strumento va tramutato in mono per poi impostare il pan nella fase di mix?grazie a chi risponde.
Messaggi: 186 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
Salvatore
Member
Member # 1562

 - posted 13. Giugno 2005 23:51      Profile for Salvatore   Email Salvatore         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora esportare tutto in stereo è la miglior cosa, però?
1)Considera che il suono del basso è meglio mono, cassa, rullante, tom li fai tutti mono, mentre per i piatti tutti stereo, per le chitarre mono, per i suoni di synth, piano, violini ecc.... tutti stereo.
Alla fine un bel mix e sei a posto
ciao

Messaggi: 670 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 13. Giugno 2005 23:58      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by alias59:
grazie a chi risponde.

devi semplicemente ascoltare commutando in mono e ritornando poi in stereo per renderti conto

i vsti che sono stereo li renderizzi stereo e viceversa...

ovviamente non e' proibito rendere mono cio' che era originariamente stereo e va benissimo se "panpotti" una traccia stereo se questo ti fa comodo o ti piace


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 14. Giugno 2005 00:38      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e ricordati che non basta avere un file stereo per avere un file stereo!
Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
yasdatek
Junior Member
Member # 2411

 - posted 14. Giugno 2005 08:30      Profile for yasdatek   Email yasdatek         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
che cavolo stai dicendo lorbi?!
mi piaceva una cifra arnold

Messaggi: 102 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
Lucio77
Junior Member
Member # 5677

 - posted 14. Giugno 2005 17:23      Profile for Lucio77           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasdatek:
che cavolo stai dicendo lorbi?!
mi piaceva una cifra arnold

credo che intendesse dire che se tu hai un file stereo con i 2 canali dx e sx perfettamente identici quello non è un "vero" file stereo... il senso della stereofonia è che i due canali devono avere delle differenze...


Messaggi: 94 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 14. Giugno 2005 18:00      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Lucio77:
... il senso della stereofonia è che i due canali devono avere delle differenze...

.....di fase, ma i segnali devono essere uguali


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 14. Giugno 2005 18:41      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
????
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 14. Giugno 2005 18:45      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
!!!!!

in che senso yaso?


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
pit2301
Member
Member # 522

 - posted 16. Giugno 2005 19:05      Profile for pit2301   Email pit2301         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nel senso kè in un file stereo i canali solo diversi sia come contenuto ke come fase.
Messaggi: 347 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 16. Giugno 2005 19:12      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pit2301:
Nel senso kè in un file stereo i canali solo diversi sia come contenuto ke come fase.

code:
  

Perchè come contenuto? se io registro un organo con il leslie il contenuto armonico del leslie è lo stesso...

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 16. Giugno 2005 19:48      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by c.pusher:
code:
  

Perchè come contenuto? se io registro un organo con il leslie il contenuto armonico del leslie è lo stesso...

?????
Sì, ma se osservi una traccia stereo di un'orchestra, ad esempio, ti renderai perfettamente conto che i canali left e right sono un bel po' diversi tra loro, o no?


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 16. Giugno 2005 20:04      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ra:
code:
  

Perchè come contenuto? se io registro un organo con il leslie il contenuto armonico del leslie è lo stesso...
<HR></BLOCKQUOTE>

?????
Sì, ma se osservi una traccia stereo di un'orchestra, ad esempio, ti renderai perfettamente conto che i canali left e right sono un bel po' diversi tra loro, o no?[/QB]


code:
  

Si ho capito ma io mi riferivo ad un singolo strumento...l'esempio che tu fai dell'orchestra è un esempio di suoni dislocati in uno spazio che viene fedelmente riproposto tramite stereofonia.

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 16. Giugno 2005 20:21      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Appunto. Allora diciamo che la traccia stereo ha un senso se la sorgente è stereofonica, altrimenti è meglio registrare mono, no?
Non credo che qualcuno penserebbe mai a registrare una voce in stereofonia, semplicemente perchè alla sorgente, appunto, è mono.
Il leslie del tuo organo, per esempio, è un "amplificatore rotante" che non influisce sul contenuto armonico ma sulla stereofonia sì.
Fai una prova e confronta le tracce L/R...

Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
joeka
Member
Member # 2675

 - posted 16. Giugno 2005 23:35      Profile for joeka   Email joeka         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
---Perchè come contenuto? se io registro un organo con il leslie il contenuto armonico del leslie è lo stesso... -----

Perchè se i due canali sono perfettamente uguali, non è più stereo ma dual mono


Messaggi: 809 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.