Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » MASTERING (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: MASTERING
Paozaf
Junior Member
Member # 4205

 - posted 24. Giugno 2005 23:18      Profile for Paozaf   Email Paozaf         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao gente!
Diciamo che ho capito e so fare discretamente (x quello che mi serve ) un missaggio decente, ho capito come usare effetti,effettini, instert, return, ecc, una cosa che nn ho capito a che serve è il MASTERING!

SCUSATE L'IGNORANZA!!!!

ma se uno fa un buon missaggio che suona perfetto (buon bilanciamento,eq, effetti) xkè deve fare il mastering?
E poi xke nel mastering si usano compressori,limiter, eq (se uno ha equalizzato tutto bene nel miggaggio a che serve equalizzare?)

NON CI HO CAPITO NIENTE!!!!!!!!
HELP ME!


Messaggi: 72 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
pampers
Member
Member # 3581

 - posted 24. Giugno 2005 23:55      Profile for pampers   Email pampers         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
pensala come la ciliegina sulla torta...in realtà è molto di più. Col mastering dai una regolata globale del pezzo (che deve sempre e comunque suonare già bene!!!), intervieni sulla pasta generale, smussando o enfatizzando qualcosina, e facendo in modo che ti suoni al meglio sia nella radiolina come nell'impianto da 300 mila miliardi di euro.
Messaggi: 1005 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 24. Giugno 2005 23:57      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il mastering e' prendere il pezzo renderizzato in un solo file wav, editarlo e "trattarlo" con eq e comp e/o limiter

serve per fare in modo che i suoni si amalgamino interagendo l'uno con l'altro (entra la cassa e supera il threshold facendo abbassare anche il resto, entra la voce e il pezzo gli viene "dinamicamente" dietro e altri giochi)

ci sono dei tipi di sonorita' dove il mastering e' una semplice ritoccatina e altri dove il suono e' strato stravolto appositamente

(vedi l'ultimo dei Prodigy che e' tutto scavato pesantemente nei mediobassi)


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
robbiedeejay
Member
Member # 2823

 - posted 25. Giugno 2005 15:45      Profile for robbiedeejay   Email robbiedeejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:

serve per fare in modo che i suoni si amalgamino interagendo l'uno con l'altro (entra la cassa e supera il threshold facendo abbassare anche il resto, entra la voce e il pezzo gli viene "dinamicamente" dietro e altri giochi)

ma questo non si fa a tracce separate solitamente?.. si fa soltanto alla fine?
Non credevo .. (pensavo si facesse subito con il solito sidechain.. o metodi simili)

Rob


Messaggi: 651 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 25. Giugno 2005 16:34      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il siudechain e' il sistema per rendere gli strumenti interdipendenti a livello, direi, compositivo.. uso Benassi

la compressione sul totale fa questo lavoro a fini di omogeneizzazione e di alzata generale del livello..

e lo fa.... d'altra parte se, su un pezzo finito, ho il threshold di un compressore settato a -5... mentre passa solo un tappeto a -7 non succede niente, ma quando arriva una botta di cassa a 0 db, il compressore abbassa il volume di tutto il brano che sta insieme alla cassa, tappeto compreso..

da qui' l'omogeneizzarsi di un pezzo masterizzato che puo', negli estremi, anche sembrare un gioco di sidechain..


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
frank70
Junior Member
Member # 5888

 - posted 26. Giugno 2005 15:54      Profile for frank70   Email frank70         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate ma come sia fa il mastering?
se io ho 5 tracce di solito facci le regolazioni volume metto gli effetti
e poi vado sul master e faccio exsport audio
premetto uso cubase vst32: credo che i compressori e i vari spectralizzer si mettono solo sul master giusto?
se mi sbagli potreste indirizzarmi una volta fatte le tracce come fare ad avere un buon master frazie

Messaggi: 11 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 26. Giugno 2005 21:13      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
credo che i compressori e i vari spectralizzer si mettono solo sul master giusto?
••direi di no... a parte gli spectralizer che gia' la parola mi fa stomacare , i compressori hanno un uso fondamentale sulle tracce singole. Cosi' fondamentale che per esempio, cubase, ha, se uno lo attiva, un compressore per canale

potreste indirizzarmi una volta fatte le tracce come fare ad avere un buon master frazie
••dovresti non mettere niente sul master e mixare al massimo trattando solo le tracce singole

poi esporti

poi importi il pezzo in qualcosa che ti permetta di avere in cascata prima un equalizzatore e poi un limiter

poi e' difficilissimo dirti, per scritto come procedere, dato che dipende dal gusto e bisognerebbe essere davanti al tuo brano per decidere...

l'unica cosa che posso dire come regoletta della nonna e' che bisogna tagliare tutti i bassi che non si sentono, e anche un po' di piu', dato che gli strumenti che vanno in basso molto spesso producono frequenze che "ingolfano" e che non e' possibile tagliare alla "fonte"

generalmente i brani potenti.. con bassi potenti.... hanno paradossalmente poca estensione in basso... si fermano a 60 hz o anche piu' su..


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 26. Giugno 2005 21:18      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io mi sto abituando a mettere sistematicamente in insert sul master un passa alto a 50Hz e un passa basso a 16KHz....

Gli spectralizer anche secondo me non servono a granchè: ho provato l'S1 Imager della Waves che vista la marca dovrebbe essere molto buono ma il risutato mi è sembrato pessimo; piuttosto lo vedrei più utile e innocuo nel caso si volesse stringere un file stereo senza arrivare per forza a trasformarlo in mono....


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
robbiedeejay
Member
Member # 2823

 - posted 26. Giugno 2005 21:22      Profile for robbiedeejay   Email robbiedeejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
be' i bassi io invece li taglierei alla fonte.. nel senso che piu' che sul master, taglierei i bassi che non servono sugli strumenti canale per canale.. poi se necessario anche sul master.
a mio parere la fase di equalizzazione nel mastering non sarebbe quasi necessaria se uno fosse bravo nelle fasi precedenti...

Messaggi: 651 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 26. Giugno 2005 21:33      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
be' i bassi io invece li taglierei alla fonte.. nel senso che piu' che sul master, taglierei i bassi che non servono sugli strumenti canale per canale.. poi se necessario anche sul master.

E' vero, però se lo si mette sul master eviti di caricare più plugin ottenendo comunque lo stesso risultato...

quote:
a mio parere la fase di equalizzazione nel mastering non sarebbe quasi necessaria se uno fosse bravo nelle fasi precedenti...

sono d'accordissimo...


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
robbiedeejay
Member
Member # 2823

 - posted 26. Giugno 2005 22:03      Profile for robbiedeejay   Email robbiedeejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tagliare i bassi canale per canale non e' secondo me la stessa cosa che tagliarli sul master.. (non parlo dell'infrasuono.. non quelli sotto i 30 Hz.. per essi e' la stessa cosa)

tagliarli canale per canale evita che si impastano fra loro.. e tira fuori solo quelli che ti interessa si sentano.. per esempio quelli del basso, mentre secchi quelli della cassa.
io ho imparato a tagliarli anche su quegli strumenti di cui non si sospetta neanche la presenza di bassi. come sui piatti, o sul charleston. spesso i campioni sporchi contengono frequenze dannose per i missaggi.. io taglio quello che non serve per pulire i campioni e stare sul sicuro!

Saluti


Messaggi: 651 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
frank70
Junior Member
Member # 5888

 - posted 26. Giugno 2005 22:14      Profile for frank70   Email frank70         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie delle risposte raga cmq io a prescindere i bassi si tolgono di norma no?
cosa servono i bassi su una chitarra oppure
su dei violini ecc io uso t-racks per il mastering
faccio il pezzo gia' equalizzato effettato e compresso anche se con i compressori ci vado molto cauto preferisco comprimere quando registro ,una volta regolato tutto esportavo il wav e poi lo processavo con
t-racks almeno questa e la mia procedura
cmq io voglio sapere anche le vostre di opinioni e ne terro conto grazie

Messaggi: 11 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
D.D.GROOVE
Member
Member # 2661

 - posted 26. Giugno 2005 22:34      Profile for D.D.GROOVE   Email D.D.GROOVE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
facciamo fare il mastering a chi di dovere.
Questa è stata la risposta di Simon, il cui cognome non ricordo, che e' un ingegnere che ha lavorato con prince e Dr. Dre tra i tanti..e se lo dice lui un motivo ci sarà..poi per quanto riguarda la sperimentazione...quella è sempre importante.Ciao

Messaggi: 569 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 26. Giugno 2005 22:53      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by robbiedeejay:
tagliare i bassi canale per canale non e' secondo me la stessa cosa che tagliarli sul master.. (non parlo dell'infrasuono.. non quelli sotto i 30 Hz.. per essi e' la stessa cosa)

tagliarli canale per canale evita che si impastano fra loro.. e tira fuori solo quelli che ti interessa si sentano.. per esempio quelli del basso, mentre secchi quelli della cassa.
io ho imparato a tagliarli anche su quegli strumenti di cui non si sospetta neanche la presenza di bassi. come sui piatti, o sul charleston. spesso i campioni sporchi contengono frequenze dannose per i missaggi.. io taglio quello che non serve per pulire i campioni e stare sul sicuro!

Saluti


chiarisco che io parlavo di bassi indesiderati, fatti da strumenti che vogliamo coscientemente far stare sui bassi

ovviamente se un hat ha una spuria sui 120hz. la devo tagliare sul canale dell'hat..

giusta l'idea ti tagliare cio che non serve anche se non ci sembra necessario

funziona assolutamente sempre


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 27. Giugno 2005 15:00      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by robbiedeejay:
tagliare i bassi canale per canale non e' secondo me la stessa cosa che tagliarli sul master.. (non parlo dell'infrasuono.. non quelli sotto i 30 Hz.. per essi e' la stessa cosa)

tagliarli canale per canale evita che si impastano fra loro.. e tira fuori solo quelli che ti interessa si sentano.. per esempio quelli del basso, mentre secchi quelli della cassa.
io ho imparato a tagliarli anche su quegli strumenti di cui non si sospetta neanche la presenza di bassi. come sui piatti, o sul charleston. spesso i campioni sporchi contengono frequenze dannose per i missaggi.. io taglio quello che non serve per pulire i campioni e stare sul sicuro!

Saluti


Io in generale non vorrei niente sotto i 50Hz, quindi che metta un passa alto canale per canale o che lo metta direttamente sul master non cambia niente, anzi: mi fa appunto guadagnare in CPU, anche se di poco....

Poi è ovvio che apro, se è il caso, un EQ dedicato sui canali che devono essere equalizzati; ad esempio sulle voci per quanto mi riguarda è raro che le faccia scendere sotto i 150-100Hz....


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.