Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » stereo spread

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: stereo spread
superslut
Junior Member
Member # 3946

 - posted 12. Luglio 2005 23:49      Profile for superslut   Email superslut         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
salve giovani, vorrei sapere da voi una cosa: quanto aprite lo stereo nei vostri pezzi? premesso che faccio alternative rock col mio gruppo, e che quindi tendo a pannare le chitarre hard left e hard right, ha senso metterle ad esempio <L> e <R>? Suonano abbastanza bene nelle casse degli stereo ma se ascoltate con gli auricolari (soprattutto se di bassa qualità... ma non tutti possono permettersi mezzi professionali, è il solito discorso dei cd professionali che suonano bene anche sui radioloni da spiaggia e bla bla bla...) tendono a coprire un po' tutto ciò che è in centro... E se provassi a togliere l'impostazione del cubo dei -3dB al centro?
Aiutatemi!!!
grazie,ciao

Messaggi: 46 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
Ra7or
Junior Member
Member # 5866

 - posted 14. Luglio 2005 16:18      Profile for Ra7or   Email Ra7or         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Personalmente tutto lo spazio stereofonico che ho, lo uso. Per me la dimensione di un pezzo è tra le cose fondamentali per renderlo 'vivo'.
Se poi uno per ascoltare il tuo pezzo usa uno stereo scadente, sono affari suoi. Non puoi pretendere di stare dietro ad una porsche se hai una 500, credo di rendere l'idea.

Messaggi: 26 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
D.D.GROOVE
Member
Member # 2661

 - posted 14. Luglio 2005 23:13      Profile for D.D.GROOVE   Email D.D.GROOVE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Di solito le chitarre non si pannano mai hard left hard right. un idea potrebbe essere..in fase di mixing..di pensare che c'hai la band di fronte a te...e di solito basso e cassa sono al centro dell'immagine.
Messaggi: 569 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
Pelly B-Side
Junior Member
Member # 5967

 - posted 15. Luglio 2005 01:07      Profile for Pelly B-Side           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Ra7or:
Personalmente tutto lo spazio stereofonico che ho, lo uso. Per me la dimensione di un pezzo è tra le cose fondamentali per renderlo 'vivo'.
Se poi uno per ascoltare il tuo pezzo usa uno stereo scadente, sono affari suoi. Non puoi pretendere di stare dietro ad una porsche se hai una 500, credo di rendere l'idea.

E' una teoria che capisco ma ha le gambe corte, a mio parere non è un discorso buono per vendere. La cosa migliore è trovare l'equilibrio giusto per cercare di rendere un po' ovunque.. vedi Microsoft
Una label non stamperà mai un disco che suona bene solo negli impianti da 20.000w.


Messaggi: 18 | Data Registrazione: Lug 2005  |  IP: Logged
Ra7or
Junior Member
Member # 5866

 - posted 15. Luglio 2005 10:59      Profile for Ra7or   Email Ra7or         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Pelly B-Side:
E' una teoria che capisco ma ha le gambe corte, a mio parere non è un discorso buono per vendere. La cosa migliore è trovare l'equilibrio giusto per cercare di rendere un po' ovunque.. vedi Microsoft
Una label non stamperà mai un disco che suona bene solo negli impianti da 20.000w.

hai pienamente ragione, sono io che mi sono spiegato male.
è palese che bisogna produrre tenendo bene a mente l'orecchio e l'attrezzatura audio media del signor rossi medio.
la mia puntualizzazione era riferita agli "auricolari, soprattutto se di bassa qualità" a cui si riferisce superslut (ho visto cose negli impianti dei bagni di marina di ravenna che voi non potete nemmeno immaginare...).


Messaggi: 26 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
D.D.GROOVE
Member
Member # 2661

 - posted 15. Luglio 2005 12:27      Profile for D.D.GROOVE   Email D.D.GROOVE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora...se panni una cosa hard left e hard right....e poi ascolti con le cuffie e' chiaro che si sente una kiavica...in natura quello che senti con l'orecchio destro lo senti anche con il sinistro a meno che non sei sordo.....Lo Senti con un po di ritardo e con meno amplitudine...ma lo senti.
Messaggi: 569 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
Pelly B-Side
Junior Member
Member # 5967

 - posted 15. Luglio 2005 12:46      Profile for Pelly B-Side           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Ra7or:
hai pienamente ragione, sono io che mi sono spiegato male.
è palese che bisogna produrre tenendo bene a mente l'orecchio e l'attrezzatura audio media del signor rossi medio.
la mia puntualizzazione era riferita agli "auricolari, soprattutto se di bassa qualità" a cui si riferisce superslut (ho visto cose negli impianti dei bagni di marina di ravenna che voi non potete nemmeno immaginare...).

ora tutto chiaro


Messaggi: 18 | Data Registrazione: Lug 2005  |  IP: Logged
superslut
Junior Member
Member # 3946

 - posted 18. Luglio 2005 23:44      Profile for superslut   Email superslut         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie a tutti!
per d.d. groove:
hai ragione, effettivamente l'escludere completamente una chitarra da uno dei due canali non è stata una genialata, adesso proverò a cambiare...

Messaggi: 46 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 19. Luglio 2005 19:59      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by D.D.GROOVE:
allora...se panni una cosa hard left e hard right....e poi ascolti con le cuffie e' chiaro che si sente una kiavica...in natura quello che senti con l'orecchio destro lo senti anche con il sinistro a meno che non sei sordo.....Lo Senti con un po di ritardo e con meno amplitudine...ma lo senti.

Non sono molto d'accordo con queste affermazioni. In molte produzioni da milioni di dollari ( tipo Pearl Jam) le chitarre elettriche sono molto estreme e quelle acustiche sono totalmente hard left o hard right lasciando dall'altra parte il rientro del riverbero o del delay. Uno può anche scegliere di pannare una chitarra vicino ad un hi hat e farla interagire ritmicamente senza doversi preoccupare di lasciare buchi al centro che può coprire con altre cose.


Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
Alteregoxxx
Member
Member # 3622

 - posted 20. Luglio 2005 18:00      Profile for Alteregoxxx   Email Alteregoxxx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by fatman:
Non sono molto d'accordo con queste affermazioni. In molte produzioni da milioni di dollari ( tipo Pearl Jam) le chitarre elettriche sono molto estreme e quelle acustiche sono totalmente hard left o hard right lasciando dall'altra parte il rientro del riverbero o del delay. Uno può anche scegliere di pannare una chitarra vicino ad un hi hat e farla interagire ritmicamente senza doversi preoccupare di lasciare buchi al centro che può coprire con altre cose.

S T R A Q U O T O.....provate ad ascoltare l'intro di SPECIAL NEEDS dei PLACEBO....tutto dipende dal brano in questione...certo è che avere tutto impastato al centro è peggio che avere un fronte stereo MOLTO largo...


Messaggi: 664 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
pit2301
Member
Member # 522

 - posted 20. Luglio 2005 22:33      Profile for pit2301   Email pit2301         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok.. fronte stereo molto largo.. ma poi attenzione quando tutto questo spazio viene riprodotto in un impianto mono.. o ascoltato in cuffia..
Messaggi: 347 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
Alteregoxxx
Member
Member # 3622

 - posted 20. Luglio 2005 22:38      Profile for Alteregoxxx   Email Alteregoxxx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pit2301:
Ok.. fronte stereo molto largo.. ma poi attenzione quando tutto questo spazio viene riprodotto in un impianto mono.. o ascoltato in cuffia..

ok....come ho già detto in un altro topic la stereofonia è parte integrante del processo creativo per me....è ovvio che se riproduci lo stesso brano in un impianto mono perderà il suo impatto...ma se non fosse così penso che la stereofonia non avrebbe ragione di esistere....è come dire a un pittore che ha fatto un bel dipinto con dei colori meravigliosi che lo stesso quadro visto in bianco e nero perde moltissimo....


Messaggi: 664 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
pit2301
Member
Member # 522

 - posted 21. Luglio 2005 12:19      Profile for pit2301   Email pit2301         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Alteregoxxx:
ok....come ho già detto in un altro topic la stereofonia è parte integrante del processo creativo per me....è ovvio che se riproduci lo stesso brano in un impianto mono perderà il suo impatto...ma se non fosse così penso che la stereofonia non avrebbe ragione di esistere....è come dire a un pittore che ha fatto un bel dipinto con dei colori meravigliosi che lo stesso quadro visto in bianco e nero perde moltissimo....

Ho capito ke è importante la stereofonia, ma un buon mix è in grado di esprimersi anke su impianti differenti dal tuo.. ovvero monoradioloni, cuffie scrause e casse multimedia da pc..


Messaggi: 347 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
Alteregoxxx
Member
Member # 3622

 - posted 21. Luglio 2005 12:27      Profile for Alteregoxxx   Email Alteregoxxx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pit2301:
Ho capito ke è importante la stereofonia, ma un buon mix è in grado di esprimersi anke su impianti differenti dal tuo.. ovvero monoradioloni, cuffie scrause e casse multimedia da pc..

...a parte i momoradioloni(esistono ancora? )...cuffie e casse multimedia da PC che io sappia sono stereo...quindi non vedo il problema...

Messaggi: 664 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.