Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » domandona sul virtual guitarist (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: domandona sul virtual guitarist
marcovvi
Junior Member
Member # 6006

 - posted 25. Luglio 2005 02:46      Profile for marcovvi   Email marcovvi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho letto la recensione sul sito cubase e vorrei acquistarlo ma vorrei sapere una cosa, in linea di massima, se conosco gli accordi della ritmica di una canzone, che so io, di "tizio", posso ricrearla col vg?
Messaggi: 1 | Data Registrazione: Lug 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 25. Luglio 2005 04:24      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Solo se lo stile ritmico dell'arpeggiato corrisponde ad uno di quelli messi a disposizione da VG.

Si possono fare degli accrocchi per costruire delle ritmiche da dei frammenti, ma è abbastanza complesso.

In ogni caso lo scopo di VG è di suggerire l'idea di un certo risultato chitarristico, ma si sentirà sempre che non è suonata.


Messaggi: 23311 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
adrianne
Junior Member
Member # 5892

 - posted 25. Luglio 2005 04:27      Profile for adrianne   Email adrianne         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Solo se lo stile ritmico dell'arpeggiato corrisponde ad uno di quelli messi a disposizione da VG.

Si possono fare degli accrocchi per costruire delle ritmiche da dei frammenti, ma è abbastanza complesso.

In ogni caso lo scopo di VG è di suggerire l'idea di un certo risultato chitarristico, ma si sentirà sempre che non è suonata.


come non è suonata? in che senso scusa?


Messaggi: 93 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Lucio77
Junior Member
Member # 5677

 - posted 26. Luglio 2005 00:13      Profile for Lucio77           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by adrianne:
come non è suonata? in che senso scusa?

suonata... da un "vero" chitarrista con una "vera" chitarra


Messaggi: 94 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
adrianne
Junior Member
Member # 5892

 - posted 26. Luglio 2005 01:19      Profile for adrianne   Email adrianne         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Lucio77:
suonata... da un "vero" chitarrista con una "vera" chitarra

cmq mi sembra che un pò tutti sottovalutiate non poco il vg.


Messaggi: 93 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 26. Luglio 2005 01:36      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by adrianne:
cmq mi sembra che un pò tutti sottovalutiate non poco il vg.

Scellerati!
Mai sottovalutare un VG...


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 26. Luglio 2005 01:39      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 

Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
adrianne
Junior Member
Member # 5892

 - posted 26. Luglio 2005 02:16      Profile for adrianne   Email adrianne         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ra:
Scellerati!
Mai sottovalutare un VG...

che cavolo sfotti te???


Messaggi: 93 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Salvatore
Member
Member # 1562

 - posted 26. Luglio 2005 02:43      Profile for Salvatore   Email Salvatore         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by adrianne:
cmq mi sembra che un pò tutti sottovalutiate non poco il vg.

Ciao adrianne visto che adesso hai bisogno del mio aiuto, ti spiego non è che VG, sia brutto anzi una cosa comoda, ma esso è nato per chi non sa suonare la chitarra, ovvero con VG, sei obbligato di eseguire le sue cose, ovvero dovresti adattare il ritmo alle tue song ecc...., e chi ti scrive è chitarrista, quindi quando tu suoni Vg si sente che non è suonato tutt'altra cosa di chi suona, il tocco è ben diverso ecc...
Ora lascia perdere chi parla male di Vg, fregatene, a tè piace allora usalo, cerca il modo per adattarlo ai tuoi pezzi.
Poi se non ricordo male nel canale 16 midi
potresti farti delle ritmiche a tuo piacimento ma è un pò macchinoso, xrò sò che si può fare in quanto un mio amico lo ha fatto.
ciao, e spero di esserti stato d'aiuto


Messaggi: 670 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
FlooRfillA
Member
Member # 3010

 - posted 26. Luglio 2005 03:20      Profile for FlooRfillA   Email FlooRfillA         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Poi se non ricordo male nel canale 16 midi
potresti farti delle ritmiche a tuo piacimento ma è un pò macchinoso, xrò sò che si può fare in quanto un mio amico lo ha fatto.


è??? cioè?? questo mi è proprio nuovo..nn lo avevo mai letto..spiegati meglio plz

Messaggi: 346 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
Salvatore
Member
Member # 1562

 - posted 27. Luglio 2005 04:05      Profile for Salvatore   Email Salvatore         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si proprio come ho detto che nel canale midi 16 puoi farti le ritmiche a tuo piacimento, se incontro il mio amico che l'ha fatto, lo elencherò al forum, xrò sò che è difficilie e macchinoso
Messaggi: 670 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 27. Luglio 2005 11:08      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by adrianne:
che cavolo sfotti te???

Quieta, Adri, si scherza.


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
adrianne
Junior Member
Member # 5892

 - posted 28. Luglio 2005 03:09      Profile for adrianne   Email adrianne         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ra:
Quieta, Adri, si scherza.

certo tesoro, certo...


Messaggi: 93 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 28. Luglio 2005 09:37      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la cosa funziona così: settando il VG sul canale 16, la tastiera viene splittata in 2.
la metà sinistra continua a servire per impostare gli accordi, mentre sulla metà destra compaiono i singoli campioni (sia suoni che noises) che compongono il pattern.
MA... siccome i campioni sono più numerosi delle note a disposizione (sono presenti tutti i campioni, di tutti e 8 i sub arrangiamenti di un pattern) per switchare dall'uno all'altro si deve usare la Modulation Wheel e talvolta cambiano anche con la tonalità.
in pratica in questa modalità, VG funziona come Stylus, se qualcuno ce l'ha, ovvero, si scrive una sequenza di note midi che innesca i vari campioni, e le si da la tonalità con la metà sinistra della tastiera.
una volta registrati degli spezzoni di una o due battute, si possono ripetere con copia e incolla, poi ci si suona sotto gli accordi (di solito io lo faccio su un'altra traccia, sempre sul 16).
detto così è complicato, ma nella pratica è peggio!
le istruzioni sono nulle e inoltre sarebbe stato opportuno avere una mappa dei campioni, se no trovarli suonando diventa un pò un problema.
ci vuole un pò di pratica.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
FlooRfillA
Member
Member # 3010

 - posted 28. Luglio 2005 11:55      Profile for FlooRfillA   Email FlooRfillA         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in pratica mi metto sotto gli accordi e sopra
il giro che dovrebbe fare la chitarra, che può anche nn stare nella stessa tonalità dell'accordo, ma che ci diventa xkè segue l'accordo stesso..
giusto?

Messaggi: 346 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.