Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » midi esterno e midi di vst

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: midi esterno e midi di vst
PLASTIKO
Member
Member # 5154

 - posted 31. Ottobre 2005 16:47      Profile for PLASTIKO   Email PLASTIKO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao.
E' perchè quando suono via midi una batteria elettronica esterna mi sembra che non si omogeneizzi del tutto con i suoni di un vst.
Ad esempio: se inserisco con un vst sampler un loop di bongo, e dopo una cassa suonata da una drum machine esterna, la cassa sembra non andare precisissima a tempo con il loop (cioè sembra uscire di poco fuori). Inoltre, ogni tanto, sembra che alcuni colpi di cassa siano + forti di altri.

Non penso che sia un problema di latenza, perchè l'ho settata bassa.

A me sembra che una volta, proprio qui sul forum, mi diceste che quando si usano batterie esterne capitano di queste cose, quindi che era meglio utilizzare campioni di batteria da importare in vst.
E' vero?


Messaggi: 696 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
Pinzimonio
Member
Member # 5876

 - posted 31. Ottobre 2005 17:13      Profile for Pinzimonio   Email Pinzimonio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' vero, verissimo.
Messaggi: 494 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
PLASTIKO
Member
Member # 5154

 - posted 31. Ottobre 2005 17:40      Profile for PLASTIKO   Email PLASTIKO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e, scusa, perchè allora si dice che è meglio utilizzare batterie analogiche esterne per avere maggiore dinamica, se poi si incorre in questi problemi???????????????????????????????

...cioè, mi sono accorto della maggiore dinamica ad esempio del kick da una batteria analogica come la tr 808, però, ho di questi problemi di non massima omogeneità (ad esempio, quando metto una percussione al di sotto della cassa, sento delle piccole controfasi, penso che si chiamino così, cioè una non precisione di battuta). Ora vorrei sapere se questo capita anche a voi, magari possessori di schede audio e convertitori mooooolto costosi.


Messaggi: 696 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
PLASTIKO
Member
Member # 5154

 - posted 31. Ottobre 2005 17:41      Profile for PLASTIKO   Email PLASTIKO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ovviamente parlo di percussione pilotata non dalla batteria, ma dal vst sampler.
Messaggi: 696 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
Feregolo
Junior Member
Member # 3852

 - posted 31. Ottobre 2005 21:28      Profile for Feregolo   Email Feregolo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma io non ho capito...tu hai un loop...vuoi aggiungere ad esempio dei colpi di cassa suonati davvero di una bettria esterna giusto? per questa batteria esterna che suoni usi? quelli suoi propri (e quindi registri in audio) o vuoi utilizzare i suoni di una batteria vst (quindi registri del midi)?
Messaggi: 146 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 31. Ottobre 2005 21:35      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Comunque anche tra più suoni esterni ci può essere uno sfasamento, é nella lettura stessa di un suono campionato ritmico, breve, che si può avvertire quando anche c'è un piccolo sfasamento.

Lo stesso per i suoni interni VST, non sono tutti così precisi e assieme, mica ci han tutti lo stesso parametro di Attack..


Messaggi: 23296 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
PLASTIKO
Member
Member # 5154

 - posted 31. Ottobre 2005 23:23      Profile for PLASTIKO   Email PLASTIKO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Feregolo:
ma io non ho capito...tu hai un loop...vuoi aggiungere ad esempio dei colpi di cassa suonati davvero di una bettria esterna giusto? per questa batteria esterna che suoni usi? quelli suoi propri (e quindi registri in audio) o vuoi utilizzare i suoni di una batteria vst (quindi registri del midi)?


praticamente il problema nasce in questo modo: faccio suonare la batteria esterna , diciamo la cassa, nella drum track midi di cubase. Quando prendo una cassa (stavolta campionata) e l'importo in un vst sampler ascolto una non precisione ritmica, una controfase.


Messaggi: 696 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.