Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » chitarra e midi

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: chitarra e midi
ilgrankio
Junior Member
Member # 4059

 - posted 13. Novembre 2005 14:37      Profile for ilgrankio   Email ilgrankio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti
volevo chiedervi un consiglio: ho preso il pickup esafonico gk3 della roland. Dato che utilizzo il cubase e vorrei finalmente utilizzare la chiatarra per le parti midi anzichè la tastiera (con la quale devo dire sinceramente sono abbastanza negato!!!), non so se prendere un guitar synth come il gr20 oppure un'interfaccia midi come il gi20. In sostanza per registrare il midi va bene anche utilizzare un guitar synth collegando il midi out alla mia scheda audio oppure è meglio un'interfaccia midi chè magari è piu fedele nella risposta??

Grazie.


Messaggi: 7 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 15. Novembre 2005 13:06      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per registrare il midi e quindi pilotare i vsti ti serve semplicemente l'interfaccia midi

il synth ti serve se ha sonorita' che ti piacciono e vuoi registrarlo in audio.. dovrebbe andare anche sensibilmente piu' veloce del midi


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ilgrankio
Junior Member
Member # 4059

 - posted 15. Novembre 2005 16:08      Profile for ilgrankio   Email ilgrankio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok
però la mia domanda è: poichè hanno lo stesso prezzo non mi conviene prendere il synth e attraverso il midi out pilotare i vst o meglio i suoni della scheda audio (così non ho latenza) anzichè prendere una semplice interfaccia che non ha alcun suono?
oppure non è possibile utililizzare il midi out di un synth per fare questo? (in effetti non ne sono poi così sicuro)

grazie


Messaggi: 7 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 15. Novembre 2005 17:12      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non è possibile utililizzare il midi out di un synth per fare questo? (in effetti non ne sono poi così sicuro)
••qualsiasi sintetizzatore a tastiera puo' essere usato come tastiera di controllo sia per i vsti che per le wavetable

per il resto direi che a parita' di prezzo, se anche il synth presenta l'interfaccia midi out, io prenderei sicuramente il synth...


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 16. Novembre 2005 18:46      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
spettacolo il gr20 , l'ho provato oggi... penso che 500 euri stanno per andarsene! ma sono ben spesi
Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
Simone
Member
Member # 1329

 - posted 17. Novembre 2005 10:31      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma nel GR20 entri con il segnale del Pick-up esafonico ?

ciao

Simone


Messaggi: 1674 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 17. Novembre 2005 12:37      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si
Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 17. Novembre 2005 12:43      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e anche con il jack "classico" in quanto dal pickup esafonico puoi controllare i volumi dei due segnali!
Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
ilgrankio
Junior Member
Member # 4059

 - posted 17. Novembre 2005 18:39      Profile for ilgrankio   Email ilgrankio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
faber ma una volta preso lo utilizzerai anche per registrare in midi?
Messaggi: 7 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 17. Novembre 2005 19:09      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si, è fantastico!
anche se lo ho provato solo come suoni "suoni" e non per registrare su cubase o suonare vsti ... comunque non credevo una tale precisione
forse sabato lo proverò anche su pc

Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
ilgrankio
Junior Member
Member # 4059

 - posted 17. Novembre 2005 20:23      Profile for ilgrankio   Email ilgrankio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bene bene fammi sapere poi...sono proprio curioso... mi sa che farò anch'io lo stesso acquisto

thanks


Messaggi: 7 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.