Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Analizzatore di spettro? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Analizzatore di spettro?
Wicker-man
Junior Member
Member # 3131

 - posted 09. Dicembre 2005 19:22      Profile for Wicker-man   Email Wicker-man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Esiste un plug-in che sostituisce uno analizzatore di spettro, quindi che mi faccia vedere l'onda del segnale in tempo reale?
Messaggi: 83 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 09. Dicembre 2005 19:31      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
paz
tra i waves per esempio

Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Wicker-man
Junior Member
Member # 3131

 - posted 09. Dicembre 2005 20:16      Profile for Wicker-man   Email Wicker-man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusa,sarò scemo, ma non ho capito cosa intendi?
Messaggi: 83 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
midijunkie
Member
Member # 932

 - posted 10. Dicembre 2005 15:00      Profile for midijunkie   Email midijunkie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Wicker-man:
Scusa,sarò scemo, ma non ho capito cosa intendi?

intende questo http://www.waves.com/content.asp?id=154


Messaggi: 624 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
el mario
Member
Member # 1730

 - posted 10. Dicembre 2005 18:33      Profile for el mario   Email el mario         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tanto per precisare, per visualizzare la forma d'onda non ti serve un analizzatore di spettro ma iìun oscilloscopio virtuale.
L'analizzatore serve per avere una visualizzazione del segnale nel dominio Ampiezza-Frequenza.
Se volessi visualizzare in 3d tempo-freq.-ampiezza, necessiteresti di un plug in che faccia diagrammi tipo waterfall.

Messaggi: 426 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
Wicker-man
Junior Member
Member # 3131

 - posted 10. Dicembre 2005 18:50      Profile for Wicker-man   Email Wicker-man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io intendo quei modelli fisici veri e propri che esistonoda da una vita, che possiedono n display (solitamente verde) dove ti fanno vedere l'onda del segnale che entra in quel momento.

Avete presente? E' un'oscilloscopio, o un analizzatore di spettro?


Messaggi: 83 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
el mario
Member
Member # 1730

 - posted 10. Dicembre 2005 19:06      Profile for el mario   Email el mario         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quelli sono oscilloscopi.
Prova a fare una ricerca con la parola scope in goggle e vedrai che ne esistono di gratuiti anche vst!

Messaggi: 426 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
el mario
Member
Member # 1730

 - posted 12. Dicembre 2005 19:26      Profile for el mario   Email el mario         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ecco un oscilloscopio vst free e un analizzatore di spettro sempre free

Messaggi: 426 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 13. Dicembre 2005 00:15      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sono gli stessi che erano utilizzati anche nel film Ghostbusters
Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
emme
Member
Member # 4732

 - posted 13. Dicembre 2005 12:56      Profile for emme           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
questo è un'argomento che mi interessa molto,
suonando live ho sempre fatto molta fatica a "tarare" il suono (ovviamente) e mi sono sempre chiesto se potessi aiutarmi con un'analizzatore di spettro o un'oscillatore per aggiustare e ottimizzare la resa a seconda delle condizioni acustiche del locale stesso!.
qui ci vuole pero' un'esperto!, è possibile fare questo tramite questi strumenti software?
e se si, come?
ciao

Messaggi: 632 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 13. Dicembre 2005 13:14      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' una pratica che si dovrebbe fare sempre; ci sono dei pacchetti in vendita comprendenti microfono+software che in sostanza riproducono rumore rosa e attraverso il microfono e il software analizzano la risposta dell'impianto, potendo così tarare con un eq grafico l'impianto...mi sembra che questi sistemi siano venduti addirittura delle case stesse di produzione di PA, cioè compri l'impianto ed hai anche il sistema di taratura...

"Artigianalmente" potresti comprarti un mic da misurazione e con un software tipo Sound Forge, che mi sembra generi rumore rosa, analizzare la risposta del tuo impianto...


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
emme
Member
Member # 4732

 - posted 13. Dicembre 2005 13:26      Profile for emme           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok, so' che esistono pacchetti comprensivi di mic e software, non mi sono mai informato seriamente per la paura di un costo "esorbitante" ed'eventualmente prima volevo provare "artigianalmente" con gli strumenti che ho!, il punto centrale è che non so' come si faccia.... ho un mic, ho un'analizzatore e eventualmente sound forge ma... che faccio?
lancio il software sul portatile ok ma il mic entra ach'esso nel notebook o nel mixer dell'impianto?, l'eventuale eq da sistemare è quella del mixer generale dell'impianto o quella del master (ableton) del portatile?
ciao

Messaggi: 632 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 13. Dicembre 2005 14:09      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il succo del discorso è che tu devi riuscire ad analizzare quello che esce dalle casse e poterlo modificare: quindi dovresti analizzare il suono che esce in prossimità dalle casse e/o quello che arriva in regia (FOH se vogliamo fare gli sboroni)...

A quel punto colleghi un eq grafico appena prima i processori e quindi i finali: se hai un mixer lo metti in cascata all'uscita che mandi al rack dei finali, se non hai un mixer ed esci dalla scheda lo metti in cascata alla scheda....

Il tuo problema potrebbe essere quello di poter emanare il rumore rosa e riprenderlo contemporaneamente...dipende dal tuo setup....

In alternativa puoi sempre fare alla "vecchia maniera" e ascoltare un CD che conosci a mena dito ed intervenire sull'EQ grafico di conseguenza...


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
emme
Member
Member # 4732

 - posted 13. Dicembre 2005 18:36      Profile for emme           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
di solito esco direttamente da mio mixerino collegato alla scheda audio, con quello riesco a definire una eq decente, poi arrivo al mixer generale al quale imposto un'eq piatta in modo da non "rovinare" la prima (anche se poi alcuni mixeristi ci mettono sempre la loro strac.. di mao!!!).
in alternativa posso mettere a "0" anche l'eq del mixerino da palco e impostarne una al master di ableton (il software che uso), ho il pacchetto waves e gli eq sono molto potenti!..

Messaggi: 632 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
uomopigro
Junior Member
Member # 4751

 - posted 13. Dicembre 2005 22:54      Profile for uomopigro   Email uomopigro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in realtà non serve nè un software nè un mic. Per fare ciò esistono degli fonometri-analizzatori di spettro con bandwidth di 1/3 di ottava che misurano la resa in freq (gli squilibri di ampiezza relativi) da un punto a tua scelta nell'ambiente ( dipende se si vuole ottimizzarla near field o far field). Riproducendo un rumore rosa essi rilevano gli squilibri di livello relativi alle varie bande. Per ponderare l'ascolto si usa un eq. grafico (il quale ha sempre e solo un utilizzo correttivo in tal senso) possibilmente diviso, anch'esso, per terzi di ottava.
Messaggi: 267 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.