Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Mixdown in Cubase SX... non è che propio mi convinca... (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Mixdown in Cubase SX... non è che propio mi convinca...
GIOVER
Member
Member # 3640

 - posted 18. Dicembre 2005 06:37      Profile for GIOVER   Email GIOVER         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusa la mia ignoranza, ma cos'è uv22 in cubase?[/QB][/QUOTE]


è un plugin che ti fa il dithering da 24 bit (o 32bit o altro)
a 16 bit ,io lo uso in quanto su sx2 era attivato di default e su sx3 no ,così avevo degli scrocchi sopratutto su mixaggi fatti ad alti volumi ,applicandolo (si trova su others) con le sue opzioni in default non ho più avuto problemi ne di qualità e scrocchi.

Comunque ne esistono altri software di dithering ,mi pare che ne abbiano già parlato qua sul forum (ricerca dithering).

ciao


Messaggi: 698 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
mannequeen7317
Junior Member
Member # 6726

 - posted 18. Dicembre 2005 08:43      Profile for mannequeen7317   Email mannequeen7317         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Che io sappia a livello professionale il mixdown dei brani si fa in questo modo (per evitare compressioni non volute e fondamentalmente simulazioni non esattamente realistiche delle performance "live" degli strumenti che altarano il mix): si fa il mixdown di ogni singolo canale separatamente e poi si mixano le tracce ottenute mediante altri strumenti (in genere analogici, oppure con Nuendo) per poi amplificarle ed arrivare a un buon prodotto da cd.
Messaggi: 4 | Data Registrazione: Dic 2005  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 18. Dicembre 2005 09:47      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ecco, stavo giusto per intervenire per raccontarvi quello che so, non so quanto attendibile ma a me sembra una spiegazione logica.

In ascolto l'algoritmo utilizzato per il missaggio delle tracce è meno preciso per garantire maggiore velocità di esecuzione, per cui nel momento in cui si renderizza si sente qualcosa di diverso.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 18. Dicembre 2005 09:51      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mannequeen7317:
Che io sappia a livello professionale il mixdown dei brani si fa in questo modo (per evitare compressioni non volute e fondamentalmente simulazioni non esattamente realistiche delle performance "live" degli strumenti che altarano il mix): si fa il mixdown di ogni singolo canale separatamente e poi si mixano le tracce ottenute mediante altri strumenti (in genere analogici, oppure con Nuendo) per poi amplificarle ed arrivare a un buon prodotto da cd.

non ho capito.. (ovviamente scusami!!)


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
mannequeen7317
Junior Member
Member # 6726

 - posted 18. Dicembre 2005 09:58      Profile for mannequeen7317   Email mannequeen7317         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il concetto è che il mixdown complessivo di un brano fatto con cubase (soprattutto se si usano anzichè tracce audio, molti synth del programma) è solo una "simulazione" di quello che fa la macchina quando mandi in play il brano. Quando va a finire tutto sul tuo wave mixato si ha una compressione forzata che tende a rendere il tutto "impastato" e meno chiaro. Se invece fai il mixdown di ogni singola traccia e poi ricomponi tutto (avendo quindi solo tracce audio) con altri strumenti (o anche lo stesso cubase, anche se non è il massimo) puoi gestire meglio il mix e ottenere risultati migliori.
Messaggi: 4 | Data Registrazione: Dic 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 18. Dicembre 2005 10:39      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il concetto è che il mixdown complessivo di un brano fatto con cubase (soprattutto se si usano anzichè tracce audio, molti synth del programma) è solo una "simulazione" di quello che fa la macchina quando mandi in play il brano.
••questo puo' essere anche vero... ma non e' un problema. Nel senso che, da che mondo e' mondo, quando si fa il master, poi il master si riascolta. Ovvero.. fino all'altroieri si era coscientissimi che dopo aver registrato il mixaggio (col mixer hardware) nel dat o nel bobine analogico, poi quest'ultimo andava riascoltato sapendo che qualcosetta comunque il processo l'avrebbe aggiunta.
Quindi non capisco il conquibus... fra l'altro, essendo tutti numeri.. non capisco perche' se al master di cubacchio gli arrivano uno 001011000 e poi uno 01110011 di seguito, cosa gliene freghi se arrivano da un traccia singola gia' renderizzata col riverbero o da una traccia che i riverbero lo riceve al volo attraverso la mandata.. Specialmente quando renderizza, nel senso che se in un momento gli arrivano un sacco di numeri, semplicemente rallenta... tanto non ha mica da andare a tempo..

in ogni caso io non rilevo che il tuo metodo di rendering della singola traccia sia la modalita' tipica del professionale... e, quando la si usa, lo si fa soprattutto quando ci sono trasferimenti da un computer ad un altro...

ovvero.. se io nel mio computer ho wunderverb e tu non ce l'hai.. magari, considerandolo un elemento da mantenere, renderizzo una traccia separata di solo wunderverb per poi riutilizzarla dentro il computer tuo


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
mannequeen7317
Junior Member
Member # 6726

 - posted 18. Dicembre 2005 11:07      Profile for mannequeen7317   Email mannequeen7317         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E chi ha detto che io stia parlando di quello che faccio io?
Qualcuno mi risponde sulle VST, please?

Messaggi: 4 | Data Registrazione: Dic 2005  |  IP: Logged
rocco
Member
Member # 1389

 - posted 18. Dicembre 2005 12:53      Profile for rocco   Email rocco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anche per me qualche differenza sul mixdown si sente.
apparte il discorso del mix fatto bene o male, cmq una minima differenza c'è, e dirò anche di più, mi sembra di aver fatto anche delle prove facendo il mixdown delle tracce singole,e qualche volta la differenza si sente eccome.

Messaggi: 376 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 18. Dicembre 2005 13:23      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
io non me ne intendo di informatica.. ma perche' i pluejeans dovrebbero funzionare meglio in realtime?

una (superficiale) logica mi direbbe il contrario..

ciao!!


io non lo sò neanche ...l'ho letto su questo forum ...ho seguito il consiglio ...e mi funziona tutto bene....probabilmente anche con il mixdw anche non real time...una volta un rivenditore mi disse la stessa cosa ...e prima che steinberg integrasse questa funzione nei suoi host mi ricordo ancora le menate che mi facevano i protoolsiani sul fantastico render 1x di pt ....che ne sò ame funziona tutto e mi va bene !


Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 18. Dicembre 2005 13:27      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mannequeen7317:
.... non esattamente realistiche delle performance "live" degli strumenti che altarano il mix): si fa il mixdown di ogni singolo canale separatamente e poi si mixano le tracce ottenute mediante altri strumenti (in genere analogici, oppure con Nuendo) per poi amplificarle ed arrivare a un buon prodotto da cd.

... e se lo fai con sx che cosa ti cambia ???
Quello che descrivi tu avrebbeb senso solo se tu hai dei plug che lo studio in cui vorresti missare non ha o se hai hardware esterno che non puoi o non vuoi trasportare....e cmq credo che questa operazione si chiami bounce.......


Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
Credici
Member
Member # 2963

 - posted 18. Dicembre 2005 21:42      Profile for Credici           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Molto semplice..fate il mixdown del
pezzo e importatelo dentro l'arrangiamento ..
adesso confrontate con il mute e il solo della traccia del master importato ..se ci sono differenze si sentono..senza pippe mentali..
.io sinceramente nn ne sento..

per me è sempre stato un problema OTTICO..psicoacustico..

il cervello è influenzato..

vedere la forma d'onda dentro un editor..è una cosa..

vedere la forma d'onda dentro un editor..è una cosa..

vedere la forma d'onda dentro cubase..è un altra cosa..

..ripeto..per me è psicoppippagineacustica..

..queste prove andrebbero sempre fatte con il monitor video spento..e inconsapevoli se si ascolta il play di cubase o il bounce renderizzato..

..l'occhio influenza l'ascolto..per me è questo..


Messaggi: 740 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 18. Dicembre 2005 21:46      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Credici:
Molto semplice..fate il mixdown del
pezzo e importatelo dentro l'arrangiamento ..
adesso confrontate con il mute e il solo della traccia del master importato ..se ci sono differenze si sentono..senza pippe mentali..
.io sinceramente nn ne sento..

per me è sempre stato un problema OTTICO..psicoacustico..

il cervello è influenzato..

vedere la forma d'onda dentro un editor..è una cosa..

vedere la forma d'onda dentro un editor..è una cosa..

vedere la forma d'onda dentro cubase..è un altra cosa..

..ripeto..per me è psicoppippagineacustica..

..queste prove andrebbero sempre fatte con il monitor video spento..e inconsapevoli se si ascolta il play di cubase o il bounce renderizzato..

..l'occhio influenza l'ascolto..per me è questo..


avevo forse detto qualcosa diverso......


Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.