Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » come rendere efficaci dei cori???????

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: come rendere efficaci dei cori???????
cicciociccietti
Junior Member
Member # 6810

 - posted 05. Gennaio 2006 09:03      Profile for cicciociccietti   Email cicciociccietti         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
Ultimamente ho registrato dei cori, che si sovrappongono alla voce solista solo in alcune parole dell'inciso del brano.
Ho provato diverse regolazioni ed effetti ma non riesco a renderli efficaci e non credo dipenda dal cantante in questione (mio padre) perchè per altri brani ho registrato io stesso i cori ma il problema era pressocchè identico.
Qualcuno può darmi qualche dritta? che sò una particolare regolazione di effetti o tagli di frequenza particolari o ancora consigli sulla presenza nello spettro del segnale stereo, Boo!!! Ho sfrugnato tutta la notte ma niente, e pure mi piaceva avere il mio vecchio a farmi i cori.

Grazie in anticipo per i consigli.


Messaggi: 27 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 05. Gennaio 2006 09:18      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' difficile sapere come indirizzarti senza sentire il risultato che hai già ottenuto...

Sono più take di cori? In questo caso le hai pannate a dovere?
Prescindendo dal fatto che molto dipende da che importanza tu vuoi dare ai cori rispetto alla voce principale, secondo me ti può essere utile fare un gruppo (stereo) delle tracce dei cori e trattarle anche come un insieme...

Lasciali abbastanza secchi come effetti e cerca di non ingrossarli troppo per non disturbare la voce principale...

Per dargli una bella stereofonia potresti usare qualche effetto di modulazione o dei delay...

Ripeto che però senza sentire è difficile dare dei consigli...


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cicciociccietti
Junior Member
Member # 6810

 - posted 05. Gennaio 2006 09:27      Profile for cicciociccietti   Email cicciociccietti         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie per la volontà di aiutarmi ULODIN,
Erano più take di cori, dal quale ho estratto il cosìdetto "take perfetto" (mica tanto perfetto), comunque ho registrato tutto su tracce mono, dici che ho fatto male? più che altro per risparmiare risorse e spazio su disco.
Vorrei che dessero sostegno alla voce in quelle determinate parole, ma ho sono troppo presenti ho troppo impercettibili e comunque, anche se intonati, non legano con il cantato, help.

Messaggi: 27 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 05. Gennaio 2006 09:36      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Intanto parti col comprimerle a dovere, io ci do dentro abbastanza pesante col compressore sui cori (ma è una mia scelta), proprio perchè dovendoli tenere abbastanza sotto vuria mai che scomparissero quando tendono a scendere di livello...

Il fatto che non leghino col contato potrebbe essere sempre legato al problema dei livelli; se non fosse così vorrei veramente sentire il tuo risultato...

Visto che è tuo padre a prestarti la voce, non penso tu abbia problemi nel chiderli di registrare le parti; a quel punto in cuffia, oltre che mandargli la sua voce, potresti darlgi un filo di voce principale, cosicchè si "agganci" più facilmente alla parte...magari invece gli da fastidio avere la voce principale in cuffia, non so....

(le voci in generale vanno sempre riprese in mono, sono sorgenti monofoniche appunto; le si stereizza nel caso con effetti, dopo averle riprese...)


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cicciociccietti
Junior Member
Member # 6810

 - posted 05. Gennaio 2006 09:48      Profile for cicciociccietti   Email cicciociccietti         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie ancora ULODIN,
proverò e ti farò sapere, comunque essendo appunto un dilettante forse mancano di mordente, anche se ripeto sono intonati (Grande Melodyne!!!! ).
Grazie

Messaggi: 27 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 05. Gennaio 2006 09:53      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma anche il fatto che a volte stonino rispetto alla voce principale non è sempre un male: danno quell'effetto reale che potrebbe anche essere godurioso...

Prova anche a non renderli troppo "dritti" con Melodyne, usalo con moderazione!


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cicciociccietti
Junior Member
Member # 6810

 - posted 05. Gennaio 2006 11:14      Profile for cicciociccietti   Email cicciociccietti         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si ero a conoscenza di questa cosa, ma in questo caso, trattandosi di un dilettante, ho adoperato uno stratagemma particolare, ti spiego.
Ho fatto cantare il novello canterino su una nota fissa, vicina x tonalità a quel range di note che mi servivano e poi ho scomposto il cantato in note per metterle al giusto Pitch.
Ti dirò che il risultato non è affatto male da solo, ma inserito nel mix manca qualcosa.
Cosa ne pensate, ogni consiglio è ben accetto, grazie.

Messaggi: 27 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
danyat
Member
Member # 757

 - posted 05. Gennaio 2006 18:38      Profile for danyat   Email danyat         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Partendo da come ti sembrano che più piacciano alle tue orecchie (i cori naturalmente), aggiungi più frequenze medie ed aumenta il reverbero, così s'impasteranno bene fra di loro, ma non copriranno la voce principale. Generalmente in studio si fa così, poi dipende dall'acustica della sala, dai monitor, ecc.
Messaggi: 574 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 05. Gennaio 2006 18:55      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cicciociccietti:

Ho fatto cantare il novello canterino su una nota fissa, vicina x tonalità a quel range di note che mi servivano e poi ho scomposto il cantato in note per metterle al giusto Pitch.
Ti dirò che il risultato non è affatto male da solo, ma inserito nel mix manca qualcosa.

Forse manca di realismo ?


Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.