Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Esigenza di mixaggio particolare

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Esigenza di mixaggio particolare
mazx
Junior Member
Member # 4206

 - posted 05. Gennaio 2006 13:50      Profile for mazx           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
Non so se la parola adatta è mixaggio, comungue: qualcuno di voi sa dirmi, sempre che sia possibile, come si può fare a reindirizzare il suono prodotto da un vsti (su una traccia midi di cubase quindi) all'ingresso di una traccia audio per registrare il vsti come audio, in presa diretta.
Non mi dite di registrare midi e poi fare freeze che non è quello che mi interessa. In questo modo posso applicare al vsti i plugins di effetti audio, notoriamente migliori.
Grazie in anticipo.

Messaggi: 42 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
trichet
Junior Member
Member # 4939

 - posted 05. Gennaio 2006 14:21      Profile for trichet           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
gli effetti audio li puoi impostare nelle tracce di output del vsti, senza bisogno di fare il procedimento che hai spiegato tu...

In pratica, una volta che carichi un vsti, in cubase compaiono anche una o piu tracce relative allo strumento virtuale, dove puoi applicare i vst.

ciao
andrea


Messaggi: 132 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
mazx
Junior Member
Member # 4206

 - posted 05. Gennaio 2006 14:44      Profile for mazx           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie andrea, ho già provato è funziona alla grande, è solo un po macchinoso perchè bisogna fare in modo di mantenere il focus sulla traccai midi (sennò non suona) e portare in primo piano le finestre del vsti e dell'effetto per le regolazioni.

Però, io vorrei comunque sapere se c'è una soluzione al problema che ho posto.
Per esperienza eredidata con cooledit pro mi trovo meglio quando vedo la forma d'onda!, a parte per le parti di batteria e forse bassi scanditi. Inoltre una traccia midi mi suona meno "fluida" del corrispettivo, assolutamente non quantizzato, audio. Lo so che si può "non quantizzare" col midi ma alle mie orecchie suona così. L'unica pecca è che non puoi correggere la registraxzione, ma pazienza.

Vi ho annoiato con i cavoli miei ma la domanda è sempre:
Come faccio a reindirizzare un vsti (assegnato ad una traccia midi) ad una traccia audio in modo da poterlo registrare come audio in presa diretta?

Ri-grazie


Messaggi: 42 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
trichet
Junior Member
Member # 4939

 - posted 05. Gennaio 2006 14:48      Profile for trichet           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per fare quello che vuoi tu allora metti in solo la traccia midi che suona il vsti, fai il mixdown di quella traccia e poi lo iporti nel progetto!

niente di piu semplice!

ciao
andrea


Messaggi: 132 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
mazx
Junior Member
Member # 4206

 - posted 05. Gennaio 2006 14:51      Profile for mazx           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie... li ci arrivavo anche io eh...
A me interessava imparare un modo, smanettando con i bus, canali o che diavolo ne so io, per REINDIRIZZARE UN OUT MIDI SU UN IN AUDIO. Niente freeze/mixdown e roba del genere (senno prendevo il registratore di suoni di windows e facevo rec delle waveform in uscita, ah ah ah)
Comunque grazie lo stesso !

Messaggi: 42 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 05. Gennaio 2006 15:01      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se ho capito...
1)metti in solo la traccia vst
2)schiaffi un cavo nell'out della scheda audio
3)schiaffi l'estremità opposta del suddetto cavo nell'in della suddetta scheda audio
4)metti in rec una traccia audio
5)spingi il play/rec
fatto!

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 05. Gennaio 2006 15:05      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mazx:
grazie... li ci arrivavo anche io eh...
A me interessava imparare un modo, smanettando con i bus, canali o che diavolo ne so io, per REINDIRIZZARE UN OUT MIDI SU UN IN AUDIO. Niente freeze/mixdown e roba del genere (senno prendevo il registratore di suoni di windows e facevo rec delle waveform in uscita, ah ah ah)
Comunque grazie lo stesso !


Non credo proprio che con il reg di win tu possa fare granchè, eppoi la funzione freeze è cosi utile per il risparmio inutile delle risorse della cpu
Gennaro

Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
mazx
Junior Member
Member # 4206

 - posted 05. Gennaio 2006 15:05      Profile for mazx           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi sa che non hai capito o forse mi sono espresso male io perchè intendevo compiere questa operazione VIA SOFTWARE ovvero con cubase sx.
Fatevi sentire maestri dell'home recording!!!

Messaggi: 42 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
trichet
Junior Member
Member # 4939

 - posted 05. Gennaio 2006 15:14      Profile for trichet           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se vuoi avere una traccia audio con la waveform non hai scampo:
- o fai il mixdown come ti dicevo
- o fai come dice voxbob

ciao!!
andrea


Messaggi: 132 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
mazx
Junior Member
Member # 4206

 - posted 05. Gennaio 2006 15:21      Profile for mazx           Edit/Delete Post   Reply With Quote 

Cacchio, sei proprio sicuro? Una "bestia" software come cubase non lo può fare?
Scusa, se riesco ad applicare effetti audio vuol dire che in qualche punto del processamento il suono del vsti è equivalente ad una traccia audio ovvero non rappresentazione tramite segnali midi ma audio digitalizzato come un file wav (è naturale sennò come faccio a riprodurlo da un pc?) A questo punto mi sembra strano no si possa reindirizzare via software quello stream audio su una traccia di cubase.

Forse hai ragione tu, semplicemente non è previsto in cubase, ma io spero che qualche esperto (senza nulla toglierti) mi dia la soluzione... Forza ragazzi!


Messaggi: 42 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
trichet
Junior Member
Member # 4939

 - posted 05. Gennaio 2006 15:28      Profile for trichet           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sicuro al 100%
poi magari esiste qualche plugin che lo fa...ma sinceramente non ne sono a conoscenza...

ciao!!
andrea


Messaggi: 132 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
mazx
Junior Member
Member # 4206

 - posted 05. Gennaio 2006 16:09      Profile for mazx           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non disturbo più... solo un ultima cosa che magari è utile a tutti...

Leggendo il manuale (alle volte...) ho capito che il problema è quello di

fare il routing di un "output bus" verso un "input bus". In questo modo scegliendo opportunamente i bus in e out nelle traccie audio e midi si potrebbe risolvere il problema. Purtroppo mi sa anche a me che non è possibile in quanto i bus in cubase sono pensati per interfacciare il software con i dispositivi audio hardware (le schede audio).

Come diceva andrea, potrebbe però esistere qualche plug che lo fa ovvero che simuli in e out di un dispsitivo audio in modo da attaccarsi ai due bus di in e out di cubase e operare il trasferimento. Geniale! Quasi quasi lo programmo io...

Questo è quello che ho capito. Sarei grato se qualcuno mi smentisse.


Messaggi: 42 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
mazx
Junior Member
Member # 4206

 - posted 05. Gennaio 2006 16:44      Profile for mazx           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Trovato! mi piglio un'altra scheda audio (usb) e la uso solo per quello...

Parlo da solo

Ma non vi interessa sta roba eh?


Messaggi: 42 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
trichet
Junior Member
Member # 4939

 - posted 05. Gennaio 2006 17:10      Profile for trichet           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ah meno male che volevi farlo via software!

piu ch ealtro il cubo gestisce una scheda alla volta quindi non so quanto funzioni sta soluzione

ciao!!
andrea


Messaggi: 132 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 05. Gennaio 2006 21:32      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quello che vuoi fare tu ha poco senso
cerco di spiegarmi

quando tu mandi in play il computer potrebbe renderizzare facendo approssimazioni o errori (per vari motivi... uno potrebbe essere il fatto che non sempre ce la fa a fare tutti i calcoli in real time)
quindi se registri una traccia midi direttamente in audio rischi di ritrovarti dentro tanta zozzeria
se invece fai il mixdown questo non succede... il computer si prende tutto il tempo che gli serve per fare tutti i calcoli
a volte questo tempo potrebbe essere anche inferiore a quello della song, ma ci possono comunque essere punti del brano in cui il processore faticherebbe in real time

per questo TUTTI fanno il mixdown

il processo di mandare il play il brano e di riregistrarlo direttamente in audio facendolo uscire e poi rientrare dalla scheda si usa solamente quando il pezzo lo si vuole far passare attraverso un outboard che gli puo' conferire una pasta sonora particolare (come un banco neve per esempio)
anche in quel caso comunque (a parere mio) e' preferibile fare prima il mixdown e poi compiere la suddetta operazione con la traccia gia' registrata in audio

naturalmente poi ognuno puo' fare quello che gli pare... quindi, se ti va di spendere soldi per comprarti una nuova scheda audio che ti permettera' di ottenere risultati inferiori a quelli che puoi ottenere sin da ora, fai pure


Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.