Se questo sito ti č utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrą supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Distorti x voce... (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Distorti x voce...
ighy
Junior Member
Member # 6313

 - posted 07. Marzo 2006 09:55      Profile for ighy   Email ighy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti, sto cercando qualche bel distorto x la voce del mio cantante.. fin'ora ho provato vari plug-in ma quasi tutti fischiano da paura.. tenete presente che li uso in real time.. Qualcuno ha qualche suggerimento?.. TnX
Messaggi: 44 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 07. Marzo 2006 10:24      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
izotope thrash
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
ViRuS
Member
Member # 2177

 - posted 07. Marzo 2006 10:37      Profile for ViRuS   Email ViRuS         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
č normale che la distorsione usata live fa fischiare tutto, non ne uscirai mai. ti conviene:

1) usare un plug sostitutivo tipo un flanger, prova!

2) aggiungere dopo la distorsione

ViRuS


Messaggi: 1453 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
ighy
Junior Member
Member # 6313

 - posted 07. Marzo 2006 10:38      Profile for ighy   Email ighy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie mille Cubaser.. 6 stato un lampo..
Messaggi: 44 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
ighy
Junior Member
Member # 6313

 - posted 07. Marzo 2006 10:39      Profile for ighy   Email ighy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Spiegati meglio Virus.. in che senso usare un flanger e poi distorcerlo?..
Messaggi: 44 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
ighy
Junior Member
Member # 6313

 - posted 07. Marzo 2006 10:44      Profile for ighy   Email ighy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tieni presente che io non uso il distorto x registrare.. lo uso in Live..
Messaggi: 44 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 07. Marzo 2006 11:49      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se hai il segnale della voce distorta in spia... sara' molto difficile non avere feedback..

comperatevi un pedale overdrive da chitarra (behringer fa degli overdrive e fuzz da 20 e 30 euro) e consegnatelo al fonico perche' lo metta "in barra" sulla voce e lo indirizzi solo al pubblico o quasi...


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ighy
Junior Member
Member # 6313

 - posted 07. Marzo 2006 12:45      Profile for ighy   Email ighy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
He he.. noi saimo un gruppetto piccolo e non abbiamo un fonico.. cmq ho provato anche con vari dist a pedale x chitarra.. ma fischia addirittura di +.. Qualche idea su come limitare i fischi?.. pensavo a un eq parametrico con un taglio stretto sulla freq che fischia di +.. xo' devo ancora provare..
Messaggi: 44 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
ighy
Junior Member
Member # 6313

 - posted 07. Marzo 2006 12:50      Profile for ighy   Email ighy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tanto xke' vi facciate un idea siamo organizzati cosi'.. BATTERIA, GUIT, BASSO, VOCE, MIX&FX (io) .. Basso, Voce e Chitarra entrano nel mixer.. (il basso dal line-out dell'ampli, la chitarra da un'uscita pulita della pedaliera) Dai direct Out del mixer mi prendo i segnali e vado negli in della scheda, esco e torno al mixer su altri 3 canali.. cosi' posso sommare le traccie effettare al suono originale..
Messaggi: 44 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 07. Marzo 2006 13:11      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ighy:
ho provato anche con vari dist a pedale x chitarra.. ma fischia addirittura di +..

non ci siamo capiti.. tu puoi avere qualunque tipo di distorsore. se questo va sulle casse che sono rivolte verso il cantante.. fischia...

non c''e un'altra possibilita'...


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ighy
Junior Member
Member # 6313

 - posted 07. Marzo 2006 15:21      Profile for ighy   Email ighy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si si.. e' logico.. a mie spese l'ho capito.. solo che speravo ci fossero distorsori software + configurabili.. magari con tagli specifici sulle frequenze d'innesco o cose del genere.. forse son solo perversioni di una mente malata e criminale.. cmq grazie a tutti..
Messaggi: 44 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
ighy
Junior Member
Member # 6313

 - posted 07. Marzo 2006 15:23      Profile for ighy   Email ighy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
faro' ancora qualche prova con un distorto e un EQ.. vediamo se riesco quantomeno a limitare il Larsen..
Messaggi: 44 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
ighy
Junior Member
Member # 6313

 - posted 09. Marzo 2006 10:58      Profile for ighy   Email ighy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Eventualmente.. esiste qualche effetto in grado di rendere la voce simile ad un distorto.. magari un vocoder che la modula con qualche suono particolare?.. Non so se sparo cavolate ma chiedere.. e' lecito.. Qualche suggerimento?..
Messaggi: 44 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
emme
Member
Member # 4732

 - posted 09. Marzo 2006 12:45      Profile for emme           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao,
io uso guitar rig e con qualche accorgimento si riesce a non far fischiare nulla (lavorando sull'eq), ti consiglio di provare....

Messaggi: 632 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 09. Marzo 2006 14:37      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ighy:
Eventualmente.. esiste qualche effetto in grado di rendere la voce simile ad un distorto.. .

distorto vuol dire che le sinusoidi amplificate al di la' dell'headroom dell'amplificatore non hanno piu' spazio per esprimere dinamica e quindi limitano e clippano diventando quadre e quindi generando armoniche che non avrebbero..

queste cose si fanno solo distorcendo... o distorcendo con un compressore..

e' l'effetto stesso della distorsione, ovvero la generazione di armoniche acute e la limitazione che fa fischiare.. quindi se tu generassi tale effetto anche col frullatore, il feedback si genererebbe lo stesso..

una soluzione, se trattasi di sala prove e l'impianto e' quindi rivolto verso tutti e riempie di suono la sala in modo omnipervasivo, potrebbe essere quella di dotare il cantante di un ampli da chitarra o da basso dove indirizzare la voce distorta

in quel modo il suono non sarebbe diffuso ma direzionale, e quindi, posizionandosi ad arte, sarebbe possibile distorcere la voce senza provocare larsen


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito č di proprietą di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti č utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrą supportarci.