Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Registrare il basso elettrico.

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Registrare il basso elettrico.
istcli99
Junior Member
Member # 7224

 - posted 09. Marzo 2006 23:18      Profile for istcli99   Email istcli99         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao,
io vorrei fare un lavoro audio con il basso elettrico. Ne ho sentito uno e ne sono rimasto folgorato: si intitola Subline di Fabio Meridiani, bassista abbastanza noto. Non so se qualcuno di voi lo ha ascoltato, ma i suoni sono molto puliti senza effetti particolari, e ci sono due o tre sovraincisioni. Io ci ho provato ma il suono è troppo distorto o poco presente..
Eppure ho una Echo Gina.
Chi si è già cimentato?

Messaggi: 1 | Data Registrazione: Mar 2006  |  IP: Logged
freefunk
Junior Member
Member # 7090

 - posted 10. Marzo 2006 00:48      Profile for freefunk           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ma registri in diretta nella scheda............o microfoni l'ampli del basso!!!!

Di solito per ottenere un buon suono di basso elettrico si registrano due traccie conteporaneamente di esso una in diretta appunto che di solito e' piu ricca di attacco di punta insomma un po piu mediosa ma non sempre................e una traccia che viene dal mic posto davanti all'amplificatore...........che di solito a sicuramente meno attacco ma risulta piu corposo e ricco di basse...........poi nel mix decidi quanto dare di una e quanto dell'altra a tuo piacimento!!!!!!!!!!

Naturalmente di solito e' cosi poi tutto varia in base al basso a chi lo suona all'ampli al mic al preamp al convertitore etc..................pero in linea di massima dovrebbe uscire qualcosa di accettabile!!!!!!

Se gia facevi cosi e fa schifo lo stesso allora cambia qualcosa nei componenti..........o smanetta di eq!!!

fammi sapere!!!


Messaggi: 161 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 10. Marzo 2006 02:33      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by istcli99:
Io ci ho provato ma il suono è troppo distorto o poco presente..
Eppure ho una Echo Gina.
Chi si è già cimentato?

qualche settimana fa ho registrato una certa quantita' di grooves di basso da un mio amico bravo bassista e piccolo collezionista..

ci siamo stati sopra quattro ore... era una cosa cosi' tanto per provare a fare grooves da trasformare in "apple loops"... abbiamo usato, se ben ricordo, nove bassi differenti:

un fender precision custom shop
un fender jazz americano
un sd curlee
un ibanez economico con pickups sostituiti e manico assottigliato
un fretless autocostruito dal mio amico
un alembic
uno yamaha trb
un gibson the ripper
un epiphone eb-0

abbiamo collegato il jack ad un mixerino behringer e da li' andavamo nella m-audio piu' economica... la "transit".. 80 euro...

riascoltato bene in studiolo con yamaha e genelec...

qualcosa e' venuto di lusso, qualcosa mediocre, qualcosa brutto... (splendidi gibson, sd curlee, alembic..... epi, yamaha, ibanez, autocostruito passabili o buoni..... fender vergognosi)

questo senza "fargli niente"...

acceso un compressore le differenze a mio parere rimanevano ma tutto diventava decente, utilizzabile..

per questo e per aver registrato in vita mia decine di bassi in diretta senza tanti cerimoniali.. la mia teoria e' che la bonta' dipende al 99% dal basso e da chi lo suona.. il resto (preamplificatori, riprese microfoniche, effetti ecc.) e' contorno e gusto..


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Alteregoxxx
Member
Member # 3622

 - posted 11. Marzo 2006 13:10      Profile for Alteregoxxx   Email Alteregoxxx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:

per questo e per aver registrato in vita mia decine di bassi in diretta senza tanti cerimoniali.. la mia teoria e' che la bonta' dipende al 99% dal basso e da chi lo suona.. il resto (preamplificatori, riprese microfoniche, effetti ecc.) e' contorno e gusto..

sono d'accordo ma non sulla percentuale ....io dico 80% bassista e basso e 20% preamp...ho registrato diversi bassi con lo stesso bassista tra cui yamaha TRB,Fender Jazz,Musicman StingRay e alcuni Ibanez "giocattolo" direttamente sulla scheda audio (fireface800) e poi in un SummitMPC100...e non ho il coraggio di dire che il risultato non cambia...cambia e come se cambia...fermo restando che il centro di tutto restano sempre il bassista ed il suo basso aggiungo che se il musicista sente più sfumature tende a suonare meglio secondo me quindi ci vuole pure un buon pre....


Messaggi: 664 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
Zeps_IT
Member
Member # 3732

 - posted 11. Marzo 2006 13:24      Profile for Zeps_IT   Email Zeps_IT         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
qualche settimana fa ho registrato una certa quantita' di grooves di basso da un mio amico bravo bassista e piccolo collezionista..

ci siamo stati sopra quattro ore... era una cosa cosi' tanto per provare a fare grooves da trasformare in "apple loops"... abbiamo usato, se ben ricordo, nove bassi differenti:

un fender precision custom shop
un fender jazz americano
un sd curlee
un ibanez economico con pickups sostituiti e manico assottigliato
un fretless autocostruito dal mio amico
un alembic
uno yamaha trb
un gibson the ripper
un epiphone eb-0

abbiamo collegato il jack ad un mixerino behringer e da li' andavamo nella m-audio piu' economica... la "transit".. 80 euro...

riascoltato bene in studiolo con yamaha e genelec...

qualcosa e' venuto di lusso, qualcosa mediocre, qualcosa brutto... (splendidi gibson, sd curlee, alembic..... epi, yamaha, ibanez, autocostruito passabili o buoni..... fender vergognosi)

questo senza "fargli niente"...

acceso un compressore le differenze a mio parere rimanevano ma tutto diventava decente, utilizzabile..

per questo e per aver registrato in vita mia decine di bassi in diretta senza tanti cerimoniali.. la mia teoria e' che la bonta' dipende al 99% dal basso e da chi lo suona.. il resto (preamplificatori, riprese microfoniche, effetti ecc.) e' contorno e gusto..


Fender vergognosi?????
Mi stai dicendo che tra quelli citati sono i peggiori, quindi rendono meno .... (il famoso 99%) o che per i fender senza ampli non si fà nulla?

Strano tra i citati ( non tutti li conosco) il jazz per me è il top... mah!

Cmq io invece sono del parere che una basso vada preso da ampli e diretta insieme, cosa che tra l'altro non faccio mai

io mi registro con pre-amp(presonus tube pre) e poi diretto nella scheda e me gusta non poco, ma sono convinto che il cono conta moltissimo!


Messaggi: 908 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 11. Marzo 2006 14:22      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Alteregoxxx:
[QB] non ho il coraggio di dire che il risultato non cambia.../QB]

nemmeno io, sarei pazzo se lo facessi... quello che intendo dire che se cambia in meglio o in peggio e' opinabile.. e che comunque senza super pre' vengono bassi che poi fanno il loro dovere nel brano dove sono collocati..

ovvero..

come sempre..

io sono favorevole ad usare tutti i giocattoli possibile, ma quando onestamente mi sembra che i risultati validi si ottengano anche con dotazioni semplici.. lo dico...


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 11. Marzo 2006 14:25      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Zeps_IT:
Fender vergognosi?????
Mi stai dicendo che tra quelli citati sono i peggiori, quindi rendono meno ....

cosi' com'erano, rispetto agli altri strumenti presenti, anche molto piu' economici, legna da ardere.. o da riportare al negozio, farsi dare un ibanez da 400 euro e il resto andarci in vacanza

a mio parere...


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Zeps_IT
Member
Member # 3732

 - posted 11. Marzo 2006 15:13      Profile for Zeps_IT   Email Zeps_IT         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
cosi' com'erano, rispetto agli altri strumenti presenti, anche molto piu' economici, legna da ardere.. o da riportare al negozio, farsi dare un ibanez da 400 euro e il resto andarci in vacanza

a mio parere...


Vabbè ....era per saper cosa ne pensavi
Nella realtà la penso esattamente come te, nel senso che nella mia situazione attuale ho un basso da 300 euro(Encore hollow body del 65 circa un bassaccio giapponese simpaticissimo) e na chit da 300 con cui mi trovo benissimo, ricordi la mia Eko Kadett ????

Ricordo che mi dissi che me la invidiavi ...

Piu tardi posto un paio di foto se ti interessa o vi...


Messaggi: 908 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
paorugge
Junior Member
Member # 4651

 - posted 11. Marzo 2006 18:48      Profile for paorugge   Email paorugge         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
avete provato con guitar rig2?
va abbastanza bene in diretta.

Messaggi: 46 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 11. Marzo 2006 21:06      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Zeps_IT:

Piu tardi posto un paio di foto se ti interessa o vi...


mi interessa di sicuro...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.