Autore
|
Topic: Registrare il basso elettrico.
|
istcli99
Junior Member
Member # 7224
|
posted 09. Marzo 2006 23:18
Ciao, io vorrei fare un lavoro audio con il basso elettrico. Ne ho sentito uno e ne sono rimasto folgorato: si intitola Subline di Fabio Meridiani, bassista abbastanza noto. Non so se qualcuno di voi lo ha ascoltato, ma i suoni sono molto puliti senza effetti particolari, e ci sono due o tre sovraincisioni. Io ci ho provato ma il suono è troppo distorto o poco presente.. Eppure ho una Echo Gina. Chi si è già cimentato?
| IP: Logged
|
|
freefunk
Junior Member
Member # 7090
|
posted 10. Marzo 2006 00:48
Ciao ma registri in diretta nella scheda............o microfoni l'ampli del basso!!!!Di solito per ottenere un buon suono di basso elettrico si registrano due traccie conteporaneamente di esso una in diretta appunto che di solito e' piu ricca di attacco di punta insomma un po piu mediosa ma non sempre................e una traccia che viene dal mic posto davanti all'amplificatore...........che di solito a sicuramente meno attacco ma risulta piu corposo e ricco di basse...........poi nel mix decidi quanto dare di una e quanto dell'altra a tuo piacimento!!!!!!!!!! Naturalmente di solito e' cosi poi tutto varia in base al basso a chi lo suona all'ampli al mic al preamp al convertitore etc..................pero in linea di massima dovrebbe uscire qualcosa di accettabile!!!!!! Se gia facevi cosi e fa schifo lo stesso allora cambia qualcosa nei componenti..........o smanetta di eq!!! fammi sapere!!!
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 10. Marzo 2006 02:33
quote: Originally posted by istcli99: Io ci ho provato ma il suono è troppo distorto o poco presente.. Eppure ho una Echo Gina. Chi si è già cimentato?
qualche settimana fa ho registrato una certa quantita' di grooves di basso da un mio amico bravo bassista e piccolo collezionista.. ci siamo stati sopra quattro ore... era una cosa cosi' tanto per provare a fare grooves da trasformare in "apple loops"... abbiamo usato, se ben ricordo, nove bassi differenti: un fender precision custom shop un fender jazz americano un sd curlee un ibanez economico con pickups sostituiti e manico assottigliato un fretless autocostruito dal mio amico un alembic uno yamaha trb un gibson the ripper un epiphone eb-0 abbiamo collegato il jack ad un mixerino behringer e da li' andavamo nella m-audio piu' economica... la "transit".. 80 euro... riascoltato bene in studiolo con yamaha e genelec... qualcosa e' venuto di lusso, qualcosa mediocre, qualcosa brutto... (splendidi gibson, sd curlee, alembic..... epi, yamaha, ibanez, autocostruito passabili o buoni..... fender vergognosi) questo senza "fargli niente"... acceso un compressore le differenze a mio parere rimanevano ma tutto diventava decente, utilizzabile.. per questo e per aver registrato in vita mia decine di bassi in diretta senza tanti cerimoniali.. la mia teoria e' che la bonta' dipende al 99% dal basso e da chi lo suona.. il resto (preamplificatori, riprese microfoniche, effetti ecc.) e' contorno e gusto..
|
|
|
Zeps_IT
Member
Member # 3732
|
posted 11. Marzo 2006 13:24
quote: Originally posted by yasodanandana: qualche settimana fa ho registrato una certa quantita' di grooves di basso da un mio amico bravo bassista e piccolo collezionista..ci siamo stati sopra quattro ore... era una cosa cosi' tanto per provare a fare grooves da trasformare in "apple loops"... abbiamo usato, se ben ricordo, nove bassi differenti: un fender precision custom shop un fender jazz americano un sd curlee un ibanez economico con pickups sostituiti e manico assottigliato un fretless autocostruito dal mio amico un alembic uno yamaha trb un gibson the ripper un epiphone eb-0 abbiamo collegato il jack ad un mixerino behringer e da li' andavamo nella m-audio piu' economica... la "transit".. 80 euro... riascoltato bene in studiolo con yamaha e genelec... qualcosa e' venuto di lusso, qualcosa mediocre, qualcosa brutto... (splendidi gibson, sd curlee, alembic..... epi, yamaha, ibanez, autocostruito passabili o buoni..... fender vergognosi) questo senza "fargli niente"... acceso un compressore le differenze a mio parere rimanevano ma tutto diventava decente, utilizzabile.. per questo e per aver registrato in vita mia decine di bassi in diretta senza tanti cerimoniali.. la mia teoria e' che la bonta' dipende al 99% dal basso e da chi lo suona.. il resto (preamplificatori, riprese microfoniche, effetti ecc.) e' contorno e gusto..
Fender vergognosi????? Mi stai dicendo che tra quelli citati sono i peggiori, quindi rendono meno .... (il famoso 99%) o che per i fender senza ampli non si fà nulla? Strano tra i citati ( non tutti li conosco) il jazz per me è il top... mah! Cmq io invece sono del parere che una basso vada preso da ampli e diretta insieme, cosa che tra l'altro non faccio mai io mi registro con pre-amp(presonus tube pre) e poi diretto nella scheda e me gusta non poco, ma sono convinto che il cono conta moltissimo!
|
|
|
|
|
paorugge
Junior Member
Member # 4651
|
posted 11. Marzo 2006 18:48
avete provato con guitar rig2? va abbastanza bene in diretta.
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 11. Marzo 2006 21:06
quote: Originally posted by Zeps_IT:
Piu tardi posto un paio di foto se ti interessa o vi...
mi interessa di sicuro...
|
|
|