Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » FILE PER STUDIARE!!

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: FILE PER STUDIARE!!
akirafudo
Junior Member
Member # 7241

 - posted 14. Marzo 2006 15:12      Profile for akirafudo   Email akirafudo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
salve sono nuovo...sono un chitarrista..e mi e' venuta la brillante idea di cominciare a registrarmi.... ho gia registrato voce in doppia traccia e chitarra (il brano e' echoes dei pink floyd) ora per arricchire il tutto pensavo estrapolando le partiture della batteria basso e organo sa un file di guitar pro di ricrearle con cubase.
Il pc e' di un mio amico e lui purtoppo e' fuori per un bel po...ha il manuale in inglese e la mia conoscenza della lingua anglossassone e' pari a zero....avreste qualche dritta e/o materiale fatto da voi che mi dia qualche dritta??

Messaggi: 8 | Data Registrazione: Mar 2006  |  IP: Logged
akirafudo
Junior Member
Member # 7241

 - posted 15. Marzo 2006 11:47      Profile for akirafudo   Email akirafudo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie a tutti quanti voi per le spiegazioni
evidentemente questo e' uno di quei circoli viziosi in cui vi reputate tutti dei semidei e non date assistenza a chi e' alle prime armi.
a questo punto mi cancellero da questo forum , magari trovandone un altro in cui la gente sia piu' cortese , magari scrivendo un semplice..cio' che chiedi e' impossibile
...come si suol dire...l'indifferenza e' il peggiore dei mali.
passo e chiudo

Messaggi: 8 | Data Registrazione: Mar 2006  |  IP: Logged
lello
Junior Member
Member # 1474

 - posted 15. Marzo 2006 11:55      Profile for lello           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nervosetto? alzato male?

non ti ha risposto nessuno forse perchè nessuno ha capito bene cosa vuoi e qual è la tua domanda...


Messaggi: 245 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
akirafudo
Junior Member
Member # 7241

 - posted 15. Marzo 2006 12:07      Profile for akirafudo   Email akirafudo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non sono nervoso... semplicemente ho visto che nessuno mi ha risposto neanche dicendomi..
non ho capito la domanda...
domanda che tra l'altro era ed e' estrememente semplice... se era possibile reperire un vostro progetto... qualcosa fatto da voi... da poter aprire con cubase per vedere come funziona , visto che essendo sempre stato abituato a leggere la musica dagli spartiti con quei quadrati non mi ci ritrovo..tutto qui

Messaggi: 8 | Data Registrazione: Mar 2006  |  IP: Logged
Agostino
Member
Member # 848

 - posted 15. Marzo 2006 18:16      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Prova a fare una domanda esplicita, la domanda che hai fatto è troppo generalizzata.
Messaggi: 1547 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 15. Marzo 2006 19:30      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se non capisci nulla non credo che aprendo un progetto di un altro capiresti di più.
Sarebbe il caso di partire piano piano e cercare di capire come far suonare una traccia midi con un vst, se non ho capito male dovresti essere a questo livello.

Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
akirafudo
Junior Member
Member # 7241

 - posted 16. Marzo 2006 09:55      Profile for akirafudo   Email akirafudo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie per le risposte e scusatemi per il tono acido... ma nn attraverso un periodo psicologico molto sereno..
cmq tralasciando le problematiche personali..
tramite dei file presenti nel programma sono riuscto a vedree come funziona l'editing...
ad esempio ho aperto il file chiamato
bigband..sono richiamati vari strumenti...
trombone, bass tromnbon, drum.. ma suonano tutti come un pianoforte...
come si fa caricando un vts instrument, ad esempio un basso , ad associarlo a una traccia??
oppure a inserire una vera e propria traccia con vts instrument??

Messaggi: 8 | Data Registrazione: Mar 2006  |  IP: Logged
goodfly
Junior Member
Member # 2766

 - posted 16. Marzo 2006 10:04      Profile for goodfly           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora: supponiamo di aprire questo file di esempio che tu hai. Ad ogni traccia è dato il nome di uno strumento giusto? Così come ad ogni traccia è assegnato un canale midi (lo trovi nella colonna di sinistra della schermata di cubase). Apri un VST (ti faccio l'esempio con uno dei più versalitili, senza grosse pretese, Edirol Hyper Canvas) vedrai che avrai vari canali tutti settati come piano. Supponi che la tua traccia sul canale 2 del file di esempio sia un Basso, vai nel VST e sul canale 2 carichi un suono di basso. Prova a far play e vedrai che funzia. Fai la stessa procedura per tutti i canali. E' spigata un pò alla "grossa" ma il procedimento è questo. Ciao
Messaggi: 104 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
akirafudo
Junior Member
Member # 7241

 - posted 16. Marzo 2006 10:40      Profile for akirafudo   Email akirafudo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
.niente a questo punto mi sa che sono stupido!!!
nn ci riesco.. nn capisco cosa e dove devo cliccare

Messaggi: 8 | Data Registrazione: Mar 2006  |  IP: Logged
goodfly
Junior Member
Member # 2766

 - posted 16. Marzo 2006 16:25      Profile for goodfly           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cominciamo dall'inizio: che versione di Cubase? Che VST hai? Solo quelli del cubo o anche qualcosaltro? Hai provato a dare una occhiata al manuale che c'è in Cubase? Dammi un pò di info che vedo se ti posso aiutare
Messaggi: 104 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
akirafudo
Junior Member
Member # 7241

 - posted 17. Marzo 2006 09:38      Profile for akirafudo   Email akirafudo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bene con cubase ora ho piu' dimestichezza...
sono riuscito a caricare gli strumenti...
adesso due domande..
e' possibile creare una traccia midi senza usare l'editor??
ossia scrivendo la partitura vera e propria senza usare quei maledetti quadratini??
seconda domanda... si puo' estrapolare ad esempio solo la traccia del basso da un file di guitar pro e importarla in cubase assegnandogli uno strumento?? in questo caso il basso??

Messaggi: 8 | Data Registrazione: Mar 2006  |  IP: Logged
goodfly
Junior Member
Member # 2766

 - posted 17. Marzo 2006 17:37      Profile for goodfly           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bene, un passo avanti l'abbiamo fatto. Per creare una traccia midi di solito si usa una tastiera collegata alla porta midi della scheda audio del PC. Usare la partitura mi sembra un pò lunghetto e complicato ... non ho mai provato ma ho la fortuna di essere un tastierista Per ciò che riguarda i file di guitar pro ... purtroppo, in questo caso, sono un tastierista e non conosco questi file. Se c'è qualcuno del forum che ne sa qualcosa si faccia avanti.
Scusa, so di non esserti stato molto di aiuto ma sono a disposizione per altre domande, Ciao.

Messaggi: 104 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
Jacomando
Junior Member
Member # 2464

 - posted 06. Aprile 2006 13:34      Profile for Jacomando   Email Jacomando         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In cubase c'è anche l'editor (Score Editor)
che permette di inserire le note tramite partitura per poter ricopiare dagli spartiti... l'approccio può essere molto lento ma utile per trascrittori o altro... in ogni caso uno sguardo ai manuali potrebbe aiutare (in italiano?) ma! pensa che io agli inizi li traducevo dall'inglese, con molta pazienza...

Messaggi: 93 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 06. Aprile 2006 15:10      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[QUOTE]Originally posted by akirafudo:
[QB]salve sono nuovo...sono un chitarrista..e mi e' venuta la brillante idea di cominciare a registrarmi....
code:
  

scusa ma il tuo incipit a questo forum si presta a ...

senza offesa


Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.