Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Clip sul mixer Cubase

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Clip sul mixer Cubase
mi#
Junior Member
Member # 4828

 - posted 24. Marzo 2006 11:06      Profile for mi#           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buongiorno a tutti... una domanda su Cubase e sui segnalatori di Clip di canale.

Volevo sapere, quando faccio i livelli di registrazione di ogni singolo strumento e della batteria in particolare, devo stare attento che non si accenda a rosso il Clip indicato sul mixer di Cubase con una C?

Questa domanda perché abbassando notevolemnte il volume dei pre affinché anche in caso di intensità eccessive del batterista sulle battute non vada in clip, i volumi in post-produzione mi risultano abbastanza bassi al punto che poi devo alzare notevolmente i volumi di canale del mixer al di sopra dello 0.

Questo quando vado a curare il missaggio dopo la registrazione.

In analogico so che un pò di saturazione di canale non guasta, ma in digitale è totalmente da evitare?

Perché spesso ho fatto i livelli con il mixer di missaggio di Cubase (quello che viene visualizzato sopra l'altro), approssimando a zero db i livelli, però sull'altro mixer avevo intanto le tracce in Clip. quindi?

Quale devo prendere in considerazione?

Esperti di Analogico e Digitale fatemi sapere se possibile... grazie!

Buon fine settimana a tutti.

mi#


Messaggi: 124 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 24. Marzo 2006 11:22      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Volevo sapere, quando faccio i livelli di registrazione di ogni singolo strumento e della batteria in particolare, devo stare attento che non si accenda a rosso il Clip indicato sul mixer di Cubase con una C?
••si

Questa domanda perché abbassando notevolemnte il volume dei pre affinché anche in caso di intensità eccessive del batterista sulle battute non vada in clip, i volumi in post-produzione mi risultano abbastanza bassi al punto che poi devo alzare notevolmente i volumi di canale del mixer al di sopra dello 0.
••tutto regolare.. magari, a forza di prove, fai in modo di registrare piu' alto possibile e poi, se e' necessario, normalizza..

In analogico so che un pò di saturazione di canale non guasta, ma in digitale è totalmente da evitare?
••ritengo che si possa clippare solo se si vogliono effetti speciali o suoni "al di la' del naturale". Io per esempio, mando le casse dance in rosso senza tanti complimenti.. anzi.. spesso le mando in un gruppo per abbassare il volume che ho esasperato nel fader di canale (tipo pre e master di un ampli da chitarra)

clippare evidentemente ti gratifica perche' cio' provoca un effetto limiter.. meglio quindi se sostituisci l'esigenza di clippare con la compressione o con il limiting..

(personalmente ritengo che anche quando si registra in analogico non ci si deva approfittare troppo della possibilita' di clippare in modo non rovinoso... a meno che alla fine non si voglia mixare il "fango")


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
mi#
Junior Member
Member # 4828

 - posted 24. Marzo 2006 11:44      Profile for mi#           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Capisco.. grazie yasodanandana.

Poi è anche vero che mi capita spesso di avere anche suoni che nonostante il clip sul mixer,non sento saturati.

In ogni caso visto che vorrei cercare di spingere quanto più a 0 db gli strumenti per registrare a buoni volumi, non fa niente che su una intera esecuzione di brano va in clip ogni tanto?
Da qui la mia donamde di evitare totalmente il clip. (nel post precedente)

Ed un ultimo quesito...
Per regolare quindi questi livelli in Clip abbasso i potenziometri del mio Pre e non i Fader di Cubase sul mixer dove sono appunto presenti i segnalatori di Clip,giusto?

Grazie ancora.. ciao


Messaggi: 124 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 24. Marzo 2006 11:51      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In ogni caso visto che vorrei cercare di spingere quanto più a 0 db gli strumenti per registrare a buoni volumi, non fa niente che su una intera esecuzione di brano va in clip ogni tanto?
••se va in clip il master.. si puo' ovviare abbassandolo. Se si e' registrato clippando, non e' bello ma se l'esecuzione la si ritiene irripetibile .. si usa...

Per regolare quindi questi livelli in Clip abbasso i potenziometri del mio Pre e non i Fader di Cubase sul mixer dove sono appunto presenti i segnalatori di Clip,giusto?
••direi di si.. i fader dei software hanno effetto sul "gia'-registrato"


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
mi#
Junior Member
Member # 4828

 - posted 24. Marzo 2006 11:54      Profile for mi#           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
thanks mille
anke x la rapidità nel rispondere


Messaggi: 124 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
invictus
Junior Member
Member # 4675

 - posted 24. Marzo 2006 12:16      Profile for invictus   Email invictus         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nell'analogico cmq si ha sempre un headroom più ampio, da gestire, rispetto al digitale; e il clipping nell'analogico è sempre dai 4db ai 10db oltre il segnale luminoso.
Messaggi: 152 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
mi#
Junior Member
Member # 4828

 - posted 24. Marzo 2006 12:33      Profile for mi#           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie della info invictus speriamo solo che stando attento al clip, non entro con dei livelli troppo bassi in registrazione mah...



Messaggi: 124 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.