Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Basso che non pompa secondo la nota

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Basso che non pompa secondo la nota
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 26. Marzo 2006 21:04      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao
Oggi ho fatto una prova di una canzone che sto realizzando.
Ho tirato giù alcune traccie poi sono andato in macchina che ho il sub e mi sono reso conto che il basso quando faceva alcune note non si sentiva!

Vi spiego meglio.
Il basso è come di solito si sente nelle canzoni da discoteca alla gigi d'agostino, non mi so spiegare....praticamente batte quando la cassa non suona ma l'ho anche messo quando suona la cassa ma di una'ottava più alto!!!

ad esempio fa: MI(con cassa) MI(senza cassa ma un'pttava sopra)
MI(con cassa) MI(senza cassa ma un'pttava sopra) ecc ecc

Quando fa il LA che è più alto si sente benissimo, quando appunto tocca il MI non si sente! Come mai?


Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Credici
Member
Member # 2963

 - posted 26. Marzo 2006 21:24      Profile for Credici           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è normale,il sub della tua makkina entra in risonanza su determinate frequenze e su altre no..
quello ke tuttavia puoi tentare di fare è:

-intanto "livellare" il volume del basso per renderlo omogeneo (almeno a livello di DB) su tutte le note mediante l'utilizzo del compressore,

-cerca in fase di arrangiamento di fare attenzione alla giusta ottava da prendere con gli accordi e con il basso..a volte si va troppo in basso o troppo in alto e si snatura il suono caratteristico degli strumenti (ke appunto dovrebbero "lavorare" in un certo range di note..secondo il tipo di strumento)..

-usare plug-in eccitatori armonici del tipo Waves Max Bass..ke creano delle armoniche su altezze differenti da quella fondamentale(psicoacustica)dando l'impressione di un basso corposo e più percepibile anke quando l'altoparlante non è capace di riprodurre fisicamente queste frequenze..ma qusta soluzione la lascerei per ultima..

meglio agire sull'arrangiamento..e/o sul preset di basso


Messaggi: 740 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
jeremies_75
Junior Member
Member # 7254

 - posted 27. Marzo 2006 00:05      Profile for jeremies_75           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Kenny:
Ciao
Oggi ho fatto una prova di una canzone che sto realizzando.
Ho tirato giù alcune traccie poi sono andato in macchina che ho il sub e mi sono reso conto che il basso quando faceva alcune note non si sentiva!

Vi spiego meglio.
Il basso è come di solito si sente nelle canzoni da discoteca alla gigi d'agostino, non mi so spiegare....praticamente batte quando la cassa non suona ma l'ho anche messo quando suona la cassa ma di una'ottava più alto!!!

ad esempio fa: MI(con cassa) MI(senza cassa ma un'pttava sopra)
MI(con cassa) MI(senza cassa ma un'pttava sopra) ecc ecc

Quando fa il LA che è più alto si sente benissimo, quando appunto tocca il MI non si sente! Come mai?



Io fossi in te farei un bel corso di Italiano...non ho capito un fico secco.


Messaggi: 12 | Data Registrazione: Mar 2006  |  IP: Logged
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 27. Marzo 2006 01:31      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by jeremies_75:

Io fossi in te farei un bel corso di Italiano...non ho capito un fico secco.

Bhe Credici ha capito e mi ha risposto lui e lo ringrazio!


Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 27. Marzo 2006 01:34      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Credici:
è normale,il sub della tua makkina entra in risonanza su determinate frequenze e su altre no..
quello ke tuttavia puoi tentare di fare è:

-intanto "livellare" il volume del basso per renderlo omogeneo (almeno a livello di DB) su tutte le note mediante l'utilizzo del compressore,

-cerca in fase di arrangiamento di fare attenzione alla giusta ottava da prendere con gli accordi e con il basso..a volte si va troppo in basso o troppo in alto e si snatura il suono caratteristico degli strumenti (ke appunto dovrebbero "lavorare" in un certo range di note..secondo il tipo di strumento)..

-usare plug-in eccitatori armonici del tipo Waves Max Bass..ke creano delle armoniche su altezze differenti da quella fondamentale(psicoacustica)dando l'impressione di un basso corposo e più percepibile anke quando l'altoparlante non è capace di riprodurre fisicamente queste frequenze..ma qusta soluzione la lascerei per ultima..

meglio agire sull'arrangiamento..e/o sul preset di basso


Ho capito. Proverò a comprimere diversamente e magari a provare a mettere il LA più in basso o ad alzare il Mi. Vediamo!!!
Grazie mille!


Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
monster
Junior Member
Member # 4127

 - posted 27. Marzo 2006 05:04      Profile for monster           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Al posto del la e del mi..della compressione.....
prova a pensare che forse l'impianto della tua auto anche se ascoltassi l'ultimo cd dei rolling stones sarebbe "stonato"....
Mi stupisce che chi parla di LA,MI e COMPRESSIONE come del pane quotidiano prenda come riferimento di un mastering il sub dell'auto...

Messaggi: 261 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 27. Marzo 2006 12:19      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by monster:
Al posto del la e del mi..della compressione.....
prova a pensare che forse l'impianto della tua auto anche se ascoltassi l'ultimo cd dei rolling stones sarebbe "stonato"....
Mi stupisce che chi parla di LA,MI e COMPRESSIONE come del pane quotidiano prenda come riferimento di un mastering il sub dell'auto...

Se il sub, di un impiato costato parecchio, non suona un basso qualcosa c'è! Forse può anche essere problema del sub ma se noto che lo fa solo con la mia canzone che significa?
Io credo che sia più probabile che abbia sbagliato io anzichè pensare che il sub, considerando quanto l'ho pagaro assieme a tutto l'impianto, non funzioni bene e proproi solo con la mia canzone!


Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Credici
Member
Member # 2963

 - posted 27. Marzo 2006 17:50      Profile for Credici           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io non ho detto ke volevo mettere il sub della makkina dentro uno studio come nearfield..e ke ero pazzo??
Messaggi: 740 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
Credici
Member
Member # 2963

 - posted 27. Marzo 2006 17:54      Profile for Credici           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
..se un master è fatto bene DEVE suonare BENE anke in makkina con il sub,l'impianto,i super tweeter in cupola di seta e le luci blu tamarre..

se no il concetto di mastering se ne va a farsi benedire..


Messaggi: 740 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
Agostino
Member
Member # 848

 - posted 27. Marzo 2006 18:49      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Kenny è questione di equalizzazione.
Sappi comunque che nella dance a cui tu fai riferimento il basso non suona mai assieme alla cassa e che per fare venire fuori il basso si usa raddoppiarlo con l'ottava superiore. Se ascolti invece la dance dove usano suonare basso e cassa insieme ti accorgerai che suonano su frequenze ben distinte e separate.

Messaggi: 1547 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 28. Marzo 2006 01:46      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Agostino:
Kenny è questione di equalizzazione.
Sappi comunque che nella dance a cui tu fai riferimento il basso non suona mai assieme alla cassa e che per fare venire fuori il basso si usa raddoppiarlo con l'ottava superiore. Se ascolti invece la dance dove usano suonare basso e cassa insieme ti accorgerai che suonano su frequenze ben distinte e separate.


Hai ragione, io ho fatto l'esempio di quel genere di dance perchè in effti si assomiglia il giro di basso, è solo aggiunto un altro anche nella cassa ma più basso di un ottava.
Non saprei spiegarmi meglio...magari vi posso indicare una canzone ma adesso non mi viene in mente!


Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 28. Marzo 2006 01:48      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Agostino:
Kenny è questione di equalizzazione.
Sappi comunque che nella dance a cui tu fai riferimento il basso non suona mai assieme alla cassa e che per fare venire fuori il basso si usa raddoppiarlo con l'ottava superiore. Se ascolti invece la dance dove usano suonare basso e cassa insieme ti accorgerai che suonano su frequenze ben distinte e separate.


Però è solo in una nota che non suona, appunto nel MI. Significa che la nota in questione suona ad una frequenza uguale alla cassa quindi?


Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Agostino
Member
Member # 848

 - posted 28. Marzo 2006 13:44      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Inviami questi tuoi esempi in mp3 via e-mail e ti saprò essere più preciso nel risponderti.
Messaggi: 1547 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.