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Autore Topic: a cosa serve il "rumore" bianco o rosa?
slaido
Member
Member # 1338

 - posted 27. Marzo 2006 10:49      Profile for slaido   Email slaido         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti, mi stavo chiedendo, a cosa serva inserire il rumore nei brani in fase di missaggio o mastering, io non capisco che cambia, se non c'è, quindi perchè usarlo, quando usarlo e come usarlo?

Grazie!


Messaggi: 581 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 27. Marzo 2006 11:46      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
inserire rumore bianco in fase di missaggio?
Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
raffaello
Member
Member # 1794

 - posted 27. Marzo 2006 12:00      Profile for raffaello   Email raffaello         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
forse in qualche brano dei throbbing gristle

scherzi a parte sono due rumori utilizzati in audio fonia per tarare ambienti, altoparlanti, sitemi di diffusione, apparecchiature audio ecc ecc .....


Messaggi: 1699 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
Agostino
Member
Member # 848

 - posted 27. Marzo 2006 13:56      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In fase di missaggio ?
Si usa spesso nei soft synth per emulare alcuni suoni di sintetizzatori vintage e/o drum machine.

Messaggi: 1547 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
Emilio76
Junior Member
Member # 7316

 - posted 27. Marzo 2006 14:37      Profile for Emilio76   Email Emilio76         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il rumore bianco si usa anche con il rullante per dargli piu corpo. Con un plug.in lo si apre quando c'e' un colpo di rullante. Vabbe detto cosi non vuol dire niente ma qualcuno lo usa.
Messaggi: 6 | Data Registrazione: Mar 2006  |  IP: Logged
Collo
Junior Member
Member # 6917

 - posted 27. Marzo 2006 16:03      Profile for Collo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Forse Slaido non parlava degli usi creativi del rumore nei suoni synth o degli usi tecnici per la taratura degli impianti, ma del rumore che si aggiunge in fase di dithering quando si converte il master a 16 bit 44.1.
Io non lo uso, qualcuno ne sa?

Messaggi: 266 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 27. Marzo 2006 17:51      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nel dithering il rumore si introduce per eliminare armoniche e picchi che si creano troncando di netto i bit in eccesso ai 16.
Il taglio infatti diminuisce le quantita' di informazioni disponibili per "descrivere" il suono e la perdita corrisponde alla generazione di spurie.
L'introduzione di uno zoccolo di rumore basso, in realta' va a modifficare la struttura della word che descrive il suono. Tagliando i bit in eccesso di quest'ultima, ovvero portandola a 16, la risultante e' una forma d'onda che non ha piu' le spurie ma un leggero rumore di fondo scarsamente udibile.

Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 27. Marzo 2006 17:54      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quanto sopra per il dithering a cui mi sono avvicinato di recente; nulla a vedere con il rumore bianco.
Per chi ne volesse sapere di piu' sul dithering e mastica un po di inglese leggete qui; c'e' anche un bel documento sul mastering. free...

Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
mrscope
Member
Member # 2241

 - posted 27. Marzo 2006 21:56      Profile for mrscope   Email mrscope         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se non sbaglio il rumore rosa rappresenta la linearità del suono per il nostro orecchio , cioè come dovrebbe apparire il suono per essere più gradevole all'orecchio umano.

(Se non ricordo male)...

Ciao


Messaggi: 363 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
mrscope
Member
Member # 2241

 - posted 27. Marzo 2006 22:18      Profile for mrscope   Email mrscope         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ps ...

Dimenticavo...
Per questo in fase di mastering si usa fare un confronto dello spettro del nostro materiale sonoro con quello del rumore rosa... in modo da poter compensare la curva dello stesso spettro.

Ciao


Messaggi: 363 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 28. Marzo 2006 00:51      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mrscope:
Se non sbaglio il rumore rosa rappresenta la linearità del suono per il nostro orecchio , cioè come dovrebbe apparire il suono per essere più gradevole all'orecchio umano.

(Se non ricordo male)...

Ciao


?
Non mi pare...

Il rumore rosa è in sostanza un rumore bianco non lineare.
Ovvero:
il rumore bianco ha energia costante su tutte le freq, questo significa che ogni ottava avrà un'energia diversa da un'altra perchè le ottave + alte hanno intervalli di frequenze maggiori. Quindi le ottave alte avranno + energia di quelle inferiori.
Con il rumore rosa invece si mantiene costante l'energia su ottave differenti (-3db ogni ottava superiore).
Si usa per tarare i sistemi di riproduzione in quanto i segnali audio hanno generalmente minore energia sulle alte frequenze rispetto alle basse f...e quindi verrebbero mal rappresentati dal rumore bianco.
In fase di mastering lo si può utilizzare per valutare ad orecchio il valore rms del brano e non per la curva di equalizzazione, che è generalmente molto più pendente di quella del rumore rosa.


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged


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