Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » CONVERSIONE MIDI -AUDIO effetti?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: CONVERSIONE MIDI -AUDIO effetti?
PICCOLAPESTE
Junior Member
Member # 2951

 - posted 13. Aprile 2006 17:32      Profile for PICCOLAPESTE   Email PICCOLAPESTE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao,
quesito da non musicista e anche mezzo sordo! (serate di karaoke a tutto volune sigh!)
Sto cercando, più per divertimento che altro, di convertire dei midi in audio cercando di migliorarli.
Ho agito in questo modo:
1)converto il midi in tracce audio separate
2)applico effetti e equalizzazioni e compressione sul master.
il mio problema e proprio sapere quali sono i giusti effetti per gli strumenti.

esempio cosa uso per:
un basso
la batteria
gli archi
clean guitar
nylon guitar
overdrive guitar
pianoforte
pianoforte elettrico
synt
brass
ecc?

Naturalmente si tratta di brani di musica leggera italiani (tipo robetta da sanremo:-))) niente dance ecc. e quindi niente effetti estremi.

Premetto che basandomi su un semplice ragionamento, dato che un reverbero è la simulazione di una stanza vuota visto che di solito si suona al coperto :-)) dovrebbe andare un po su tutto.
ma poi? sul basso? ecc. ecc. ecc..???
si possono raggruppare degli strumenti a cui applicare lo stesso effetto? (non ho il computer della nasa)
Se non chiedo troppo anche il nome di qualche effetto free da scaricare!

Per ora andando un po' a casaccio ( è giusto sperimentare ma un minimo di teoria non mi farebbe male) i risultati non sono stati malaccio, le basi migliorano parecchio, ma spesso mi si impasta tutto, e soprattutto cambiano tutti i volumi dal midi originale per cui bisogna riequilibrare tutto.

un grazie di cuore e un kg di crescia di pasqua a chi mi dà delle dritte!
buona pasqua e ciao a tutti

Andrea


Messaggi: 99 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
cescopag
Member
Member # 1054

 - posted 15. Aprile 2006 10:50      Profile for cescopag   Email cescopag         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il grosso del suono lo fa la qualità dei suoni general midi che stai usando. Escluso che ti compri un plugin per ogni strumento, ci sono librerie con suoni general midi di qualità, tipo questa: http://www.native-instruments.com/index.php?id=bandstand_us così avresti suoni di qualità che non richiedono tanti artifizi di effetti o altro... un altro abb buono è HyperCanvas: http://www.edirol.it/europe/details.asp?ct=3&gid=4&gruppo=Soft%2DSynth+Edirol&id=24&la=IT&code=227 di cui trovi la demo nella sezione "downloads" , provalo e vedi se le cose migliorano.
Messaggi: 549 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged
PICCOLAPESTE
Junior Member
Member # 2951

 - posted 16. Aprile 2006 21:29      Profile for PICCOLAPESTE   Email PICCOLAPESTE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per la risposta
Messaggi: 99 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.