Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » superiore al vst?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: superiore al vst?
bohemien
Member
Member # 6255

 - posted 02. Maggio 2006 14:27      Profile for bohemien   Email bohemien         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzacci!

Vi chiedo una cosa, cosa c’è di superiore anche ai migliori vst instrumnts? Ammesso che ci siano…

Cioè, esistono dei moduli sonori che riproducano fedelmente per esempio gli strumenti di un orchestra con qualità incredibile?
Ciò perché faccio dei lavori abbastanza belli ma è inevitabile che nelle tracce in alcune parti si avverta il tipico effetto midi…

COME POSSO FARE?

Grazie a tutti!


Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
Axiom
Member
Member # 4626

 - posted 02. Maggio 2006 14:31      Profile for Axiom           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bisognerebbe arriangiare il midi in maniera che suoni quanto più simile possibile ad un playing reale.... oppure noleggiare un orchestra.
Messaggi: 814 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
DjLucas
Member
Member # 858

 - posted 02. Maggio 2006 14:34      Profile for DjLucas   Email DjLucas         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora...
dunque..
io sono un hardwarista sfegatato, ma nn sono tra quelli che pensa che i vst fanno cacare.
Per i plug in ci sono quelli che suonano, e quelli che non suonano.
Per i suoni orchestrali...dobbiamo parlare di samples, quindi o che li carichi su un sampler hardware o su un vst non cambia molto..
Credo i migliri siano Vitous miroslav (akai) e
Symphonic orchestra platinum xp
Pero ti ripeto...dipende quello che usi...
si mi usi un absynth (che io odio) come bassi...è ovvio che nn otterrai una buona dinamica...all'inverso se usi un modulo di reaktor o ad esempio synth 1 che è free.

Bella

Messaggi: 2022 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 02. Maggio 2006 14:48      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by bohemien:

Cioè, esistono dei moduli sonori che riproducano fedelmente per esempio gli strumenti di un orchestra con qualità incredibile?


non c'e' alcuna ragione tecnica per la quale un plugin puo' essere giudicato, di per se, migliore o peggiore dell'hardware...

detto questo, se "fedelmente" vuol dire campionamento ad alti bits e hertz, abbondanza di campioni e lunghezza degli stessi, e' chiaro che niente puo' battere un computer nell'implementare tali prErogative

poi si puo' parlare del fatto se artisticamente sia bello usare l'elettronica come una scimmia degli strumenti acustici..

poi si puo' anche dire che, da che mondo e' mondo, l'imitazione ha piu' a che vedere con la tecnica esecutiva che col suono in se....

ci sono orchestre si stevie wonder e di walter carlos che a prima botta sembrano realmente orchestre, ma sono fatte con synth analogici


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
bohemien
Member
Member # 6255

 - posted 02. Maggio 2006 15:02      Profile for bohemien   Email bohemien         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
premetto io non ho tantissima esperienza con gli strumenti virtuali...

però il mio orecchio è abituato all'orchestra vera (dove suono), ma per ragioni di comodità è chiaro che suonare da una tastiera il tutto è favoloso....
Per quanto carini e settati bene i vst risultano sempre freddi, il risultato che raggiungo è spessimo da cella frigorifera! ovvero suoni belli ma senz'anima!

per la cronaca io uso l'orchestra sinfonica silver version...


Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 02. Maggio 2006 15:15      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
però il mio orecchio è abituato all'orchestra vera (dove suono), ma per ragioni di comodità è chiaro che suonare da una tastiera il tutto è favoloso....
Per quanto carini e settati bene i vst risultano sempre freddi, il risultato che raggiungo è spessimo da cella frigorifera! ovvero suoni belli ma senz'anima!

Anche il fatto che tu faccia parte di un'orchestra vera ti suggerisce che tutte le sfumature date da uno strumento vero piuttosto che la sua emulazione sono impensabili nella versione VSTi...

Ciò non toglie che però con le potenze dei processori attuali e la qualità di certi campionamenti che ci sono in giro uno possa raggiungere un livello di programmazione veramente ragguardevole....

Il fatto che le tue programmazioni risultino "fredde" è sicuramente riconducibile al fatto appunto che non siano registrazioni di strumenti reali che suonano il pezzo in questione, ma potrebbe anche essere un discorso di post-produzione: un mixaggio con tutti i crismi ti aiuta a rendere più "reale" il pezzo...

P.S.: io negl'ultimi tempi sto cercando di abbandonare tutte le mega librerie di strumenti veri privilegiando suoni costruiti apposta; però quando la persona per cui lavoro mi dice: "io qua ci voglio un piano", apro Reason e suono la parte di piano con esso (cercando di evitare la quantizzazione magari)...
Ebbene, il cliente non fa una piega anche se il piano è campionato....rimane pur sempre un piano campionato comunque.....


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 02. Maggio 2006 15:34      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by bohemien:
premetto io non ho tantissima esperienza con gli strumenti virtuali...

però il mio orecchio è abituato all'orchestra vera (dove suono), ma per ragioni di comodità è chiaro che suonare da una tastiera il tutto è favoloso....
Per quanto carini e settati bene i vst risultano sempre freddi, il risultato che raggiungo è spessimo da cella frigorifera! ovvero suoni belli ma senz'anima!


se ci pensi bene la questione l'hai centrata da solo...

tastiera...

come pensi di riprodurre l'articolazione di un violino o di un oboe con una tastiera da piano/organo?

quindi vsti o hardware tale elemento rimane lo scoglio piu' grosso...


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 02. Maggio 2006 16:23      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e' la mia volta ?..
ehm....mo la dico enorme !!
Se ad esempio sostituisco la tastiera con la famosa chitarrina tedesca(cinese) behheeringer....??
e se alla suddetta chitarrina gli strappo i tasti (ma con amore) ???
che dite gli VST archi vengheno mejo ?

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 02. Maggio 2006 19:44      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la chitarrina cinese behringer non sembra che sia possibile farla diventare una chitarra midi polifonica...

non so quanto puo' servire farla fretless...

in ogni caso io con la mia "Midi"mi sembrava di far uscire forse dei "legni" di un certo realismo.. forse perche', rispetto ad una tastiera, e' piu difficile operare grandi escursioni, come e' piu' difficile, appunto, per i legni....

ma io non faccio testo... a me l'imitazione non interessa..


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
doremi
Junior Member
Member # 3635

 - posted 03. Maggio 2006 11:41      Profile for doremi   Email doremi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
archi, io faccio così:
secondo me (e credo d'essere in buona compagnia) quando si parla di emulazione d'orchestra non è ovviamente possibile ottenere sempre un risultato perfetto perchè tanti sono i fattori che influenzano l'opera, ma si può comunque ottenere un effetto molto convincente. A parte i suoni (parto dal presupposto che si possano usare delle buone librerie) tutti sappiamo che quando suona un'orchestra d'archi ci sono mille sfumature fatte da note lunghe ma con attacchi diversificati, normali, lenti, lentissimi, oppure arcate, pizzicati ecc., il tutto fa il suono dell'orchestra d'archi. Per ottenere un effetto realistico bisogna quindi porre attenzione alle varie parti che andranno suonate, io uso questo metodo:
1) ho preso un suono di violini lungo e ne ho realizzato 2 varianti con attacco da lentissimo a lento, stessa cosa per viole, violoncelli e bassi.
2) poi (sempre per violini, viole, celli e bassi) suoni con arcata più evidente, per staccati ecc. e pure un tremolo.
Fatto questo, ora si tratta di suonare le partiture che però dovranno essere adattate ai suoni realizzati cioè con una traccia per ogni strumento. Se non si vuole riproporre la pastorale vanno benone 2 o 3 tracce per ogni strumento: traccia 1 attacco lento, traccia due attacco normale, traccia 3 per arcate più veloci. Questo per violini, viole, celli e bassi. Poi a lavoro finito metto tutto in solo 4 tracce.

Sembra un po' laborioso ma con un po' di pratica si possono fare delle cose abbastanza realistiche e convincenti, il resto lo fa il fonico che con l'arte sua aggiusta e sistema il tutto in un mix fatto bene.
Tutto sommato tra le emulazioni l'orchestra, rispetto ad un sax, una chitarra ac, un violino solo, è una delle più facili da realizzare, sempre secondo me.
ciaociao


Messaggi: 105 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
doremi
Junior Member
Member # 3635

 - posted 03. Maggio 2006 11:51      Profile for doremi   Email doremi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho dimenticato di dire che per i suoni di violini molto sostenuti ed alti di frequenza ho l'abitudine di rinforzarli con degli archi sintetici realizzati con un buon analogico.
Messaggi: 105 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
WallyG
Junior Member
Member # 3762

 - posted 03. Maggio 2006 23:03      Profile for WallyG   Email WallyG         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quello che dice Doremi è giusto, come concetto :
se vuoi emulare una vera orchestra, devi riuscire ad emulare per quanto ti è possibile tutti i vari tipi (oltre che di campioni) di "intenzione" :
puoi avere ottimi campioni di violini "sustained", ma se poi vuoi fare una scala veloce ?
TI servono violini con attacco più breve e più intenso, più "hard". E se fanno un leggero trillo ? o se con l'arco sono anche leggermente "pizzicati" ?
Fortunatamente ancora i VST non riescono ad emulare alla perfezione gli strumenti "veri", e questo secondo me è un vantaggio, una delle poche cose vere che ci resta.
Già coi pianoforti stanno facendo cose egregie (emulazione di suono martelletto, rilascio, ambiente, pedali, 8 campioni per nota etc...).
L'unica cosa che ti rimane da fare e con cura certosina vedere ogni singola nota, come la vuoi fare suonare, con che intensità, attacco e rilascio.
Però richiede MOOOLTO tempo.
Wg

Messaggi: 289 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 04. Maggio 2006 10:05      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Difficile che uno strumento software possa sostituirsi a quello hardware specie per tutti gli strumenti a fiato ed acustici nonostante ottimi campionamenti

Gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
Axiom
Member
Member # 4626

 - posted 04. Maggio 2006 10:17      Profile for Axiom           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
credo che yaso abbia centrato il punto. per quanto qualitativamente alti possano essere i campioni, la questione rimane nel riprodurre la dinamicità e le articolazioni di uno strumento orchestrale. Mi aggancio al volo alla citazione su wendy carlos: a prescindere dallo natura dello strumento usato (modulare analogico ai tempi di switched on bach finendo ai digitali additivi da cui carlos ha ricreato strumenti acustici impressionanti) il vero "segreto" stà nell'orchestrazione e nelle tecniche utilizzate per suonare quei timbri. Le registrazioni di Carlos venivano fatte su un fottio di tracce e, soventemente, utilizzava più tracce per un solo strumento a cui faceva variare il timbro (tecnica del pointillismo).
In Secret of Synthesis, Carlos è molto attento a soffermarsi non tanto sulla creazione del timbro, ma sulle tecniche di orchestrazione. Credo che questo sia un ottimo punto a favore della tesi che, a prescindere dalla qualità del timbro (sintesizzato o campionato che sia), senza la tecnica di playing/arrangiamento giusta suonerà sempre piatto e smorto.

My 2 cents,
Luca


Messaggi: 814 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.