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Autore Topic: Allargare il master
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 10. Maggio 2006 15:56      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nel post di prima mi sono dimenticato di aggiungere che quanto detto da Agostino...

quote:
Originally posted by Agostino:
Ok, vediamo se riesco io ad aiutarti.
Moltiplica la tua traccia originale in più tracce differenti.
Ad ogni traccia gli applichi un'equalizzazione passa banda specifica.
Alla prima solo i sub-bassi, alla seconda solo i bassi, alla terza i medio bassi, alla quarta i medi, etc etc.
All'ultima già che ti trovi gli applichi un filtro High Pass con un leggero distorsore, in modo da "riscaldare" un pochino il suono.
Disposte le diverse tracce sul "cubo" agisci sul pan diversamente in modo da simulare una pseudio stereofonia.
Non è detto che non possa anche sperimentare inserendo effetti di ambienti su determinate tracce.

Se ti piace il procedimento o l'idea non è detto che non si possa anche fare un plugin apposito.


...sarebbe un buon metodo, se non ci fossero enormi problemi di fase dovuti dalla sovrapposizione di tracce filtrate. Questo perché esistono dei "punti di incrocio" tra un filtro ed un altro che, sommati, creano dei casini enormi...provare per credere.
Sarebbe fattibile se esistessero dei filtri con pendenza infinita, ovvero, per fare un esmpio, un passa basso che tronchi di netto tutto ciò che va oltre la frequenza selezionata...peccato che non esistano.


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 10. Maggio 2006 16:17      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:
Nel post di prima mi sono dimenticato di aggiungere che quanto detto da Agostino...

...sarebbe un buon metodo, se non ci fossero enormi problemi di fase dovuti dalla sovrapposizione di tracce filtrate. Questo perché esistono dei "punti di incrocio" tra un filtro ed un altro che, sommati, creano dei casini enormi...provare per credere.
Sarebbe fattibile se esistessero dei filtri con pendenza infinita, ovvero, per fare un esmpio, un passa basso che tronchi di netto tutto ciò che va oltre la frequenza selezionata...peccato che non esistano.


Ricordo di aver letto qualcosa riguardo a filtri che si avvicinano molto alla precisione di cui parli, ora mi sfugge il nome e dove l'ho letto.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 10. Maggio 2006 16:23      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Immagino parli dei filtri iir e fir
Ne so poco o niente...se trovi qualche info fa un fischio

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
XsNik
Member
Member # 1446

 - posted 10. Maggio 2006 16:30      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:

oh ... c'e' il controllo dell'immagine stereo li' .. che ce dovemo fa' ...


Messaggi: 1198 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
XsNik
Member
Member # 1446

 - posted 10. Maggio 2006 16:35      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e comunque .. la tecnica m/s non si usa in fase di mix normale????


Come fai ad applicare la tecnica m/s su un pezzo finito?

Pape, spiegami come fai a separare tecnicamente (con esempi) il mid dal side su un pezzo finito.

Gli "stereoizer" infatti non li applico mai sul pezzo completo, perche' come dici tu il basso perde potenza (per esempio), ma solo sulle parti laterali.

Ma dimmi cmq come fai a parlare di m/s (inteso come intervento) su un pezzo finito.
Ciao Nik.


Messaggi: 1198 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 10. Maggio 2006 16:59      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Copio da un altro forum il metodo per ottenere tracce m/s a partire da una traccia stereo unica:

"
1) Creiamo una nuova sessione su CubaseSX2...

2) Importiamo il mix stereo da trattare in modalità 'split channels' in modo da avere 2 tracce
audio mono che contengono i canali L ed R del nostro mixdown (a 32 bit float!);

3) Duplichiamo le due tracce mono appena create in modo da avere due tracce con canale L ed altre
2 tracce col canale R del nostro mix;

4) Impostiamo i volumi di queste 4 tracce audio mono a -6dB;

5) Rinominiamo le tracce, ad esempio, 'Mix L1' , 'Mix R1' , 'Mix L2' e 'Mix R2' rispettando il
fatto di mettere nel nome L o R in maniera corretta (attenzione a non chiamare ad esempio R
la traccia col canale L del mix, o viceversa);

6) Invertiamo la fase della traccia 'Mix R2' (tramite l'apposito pulsantino);

7) Creiamo 4 tracce di tipo 'group' mono;

Cool Rinominiamo nell'ordine tali gruppi 'Grp M' , 'Grp S' , 'Grp M2' , 'Grp S2' ;

9) Dirigiamo l'uscita delle tracce audio 'Mix L1' e 'Mix R1' al gruppo 'Grp M' ;

10) Dirigiamo l'uscita delle tracce audio 'Mix L2' e 'Mix R2' al gruppo 'Grp S' ;

11) Accendiamo la mandata (send) del 'Grp M' dirigendola verso il gruppo 'Grp M2' impostando
il livello della mandata stessa a 0dB (attenzione a non accendere il 'pre fader') ;

12) Accendiamo la mandata (send) del 'Grp S' dirigendola verso il gruppo 'Grp S2' impostando
il livello della mandata stessa a 0dB (attenzione a non accendere il 'pre fader') ;

13) Impostiamo il pan dei gruppi 'Grp M' e 'Grp S' su <L> (tutto a sinistra) ;

14) Impostiamo il pan dei gruppi 'Grp M2' e 'Grp S2' su <R> (tutto a destra) ;

15) Invertiamo la fase del gruppo 'Grp S2' (tramite l'apposito pulsantino);

16) Verifichiamo che i 4 gruppi abbiano l'uscita diretta verso il BUS d'uscita (che dovrebbe
essere già così) ;


...E' IMPORTANTE CHE LE 4 TRACCE AUDIO MONO COMINCINO TUTTE ALLO STESSO PUNTO, perchè se le dovessimo sfalsare di posizione tutto ciò non funzionerebbe più...

Se abbiamo fatto tutto correttamente...premendo play ascolteremo il nostro mix esattamente come
era prima!!! (ovvero in stereofonia 'tradizionale')

A questo punto per trattare con dei plugins a nostro piacere solo i suoni CENTRALI basta mettere
i plugins in 'insert' sul gruppo 'Grp M' (attenzione a NON usare gli ultimi 2 insert)...

...ed ovviamente per trattare con dei plugins a nostro piacere solo i suoni LATERALI basta
mettere i plugins in 'insert' sul gruppo 'Grp S' (attenzione a NON usare gli ultimi 2 insert)...

CHIARAMENTE NOI ASCOLTEREMO IL RISULTATO DI QUESTE ELABORAZIONI GIA' RICONVERTITO IN STEREO SUL BUS D'USCITA (il Master) DI CUBASE SX 2..."

- post di "canenero"

Ho preferito fare un copia-incolla non sapendo se posso mettere link ad altri forum.
In ogni caso questa spiegazione non è farina del mio sacco


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
tinc
Junior Member
Member # 7538

 - posted 10. Maggio 2006 17:00      Profile for tinc   Email tinc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate.. ma cosa diavolo e' questo m/s ?
Messaggi: 200 | Data Registrazione: Mag 2006  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 10. Maggio 2006 17:02      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by tinc:
scusate.. ma cosa diavolo e' questo m/s ?

scusa ma google e la funziona cerca del forum cosa l'hanno inventati a fare?
E dai su!


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
Collo
Junior Member
Member # 6917

 - posted 10. Maggio 2006 17:51      Profile for Collo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per convertire un segnale da stereo a M/S c'è anche Voxengo MSED, plugin vst freeware.

Su una traccia ne servono due: il primo converte da stereo a M/S, poi si fanno tutte le modifiche che servono e alla fine il secondo riconverte il tutto in stereo.


Messaggi: 266 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
Agostino
Member
Member # 848

 - posted 10. Maggio 2006 18:39      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:
Nel post di prima mi sono dimenticato di aggiungere che quanto detto da Agostino...

...sarebbe un buon metodo, se non ci fossero enormi problemi di fase dovuti dalla sovrapposizione di tracce filtrate. Questo perché esistono dei "punti di incrocio" tra un filtro ed un altro che, sommati, creano dei casini enormi...provare per credere.
Sarebbe fattibile se esistessero dei filtri con pendenza infinita, ovvero, per fare un esmpio, un passa basso che tronchi di netto tutto ciò che va oltre la frequenza selezionata...peccato che non esistano.



Secondo il parere di Pape i compressori multibanda non dovrebbero esistere.
Poi spesso quello che non funziona teoricamente, praticamente è di facile applicazione.
Questo non significa che voglio difendere a spada tratta la mia teoria.
Problemi di fase non se ne possono avere se si sa organizzare bene il lavoro.
Io sono abituato a sottrarre dalla forma d'onda originale una forma equalizzata differentemente, in modo che se li riuniamo si ha di nuovo la forma d'onda originale, lo faccio tutti i giorni tranquillamente.
Non ci vuole molto se ci pensate.
Ovviamente il plugin per quanto detto è di facile "costruzione".


Messaggi: 1547 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 10. Maggio 2006 19:10      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Agostino, la soluzione che dici l'ho utilizzata molte volte (non per la spazializzazione) ed ho sempre avuto problemi...sia utilizzando filtri, normali eq ed eq a fase lineare.
Non dico che non vada bene per partito preso o xché "la teoria dice" che non vada bene...è nella pratica che A ME ha sempre dato problemi.
Ma se riesci a fare un plug-in che eviti certi problematiche...ben venga! anzi, sarei il primo a ringraziarti di cuore!

Ps: i comp multibanda hanno una filofia molto diversa dal semplice splittagio e "filtraggio diversificato". Gli interventi sia dinamici che di equalizzazione nei punti di incrocio sono, per così dire, morbidi...
ovvero c'è una certa curva di compensazione tra una banda ed un'altra, tant'è che se per esempio alzi di 6db il range compreso tra 60 e 250hz anche il ragne successivo viene boostato fino ad una certa frequenza. Questo avviene appunto per evitare problemi di fase. Ma è un processo che avviene in automatico e che con il semplice splittaggio è estremamente difficile da ricreare.

Cmq non sono un esperto di DSP. Se esistono delle soluzioni che non conosco mi farebbe piacere conoscerle


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 10. Maggio 2006 19:25      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il sistema multicanale ha in effetti algoritmi molot più complessi.
Comunque per esperimenti tipo quelli di cui parlava Agostino bisogna come minimo dotarsi di equalizzatori estremamente lineari, tipo REQ di waves, in modo da avere minor problemi di fase e dovuta soprattutto a ripple che si generano a cavallo delle frequenze tagliate.

Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Agostino
Member
Member # 848

 - posted 10. Maggio 2006 19:26      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:
Agostino, la soluzione che dici l'ho utilizzata molte volte (non per la spazializzazione) ed ho sempre avuto problemi...sia utilizzando filtri, normali eq ed eq a fase lineare.
Non dico che non vada bene per partito preso o xché "la teoria dice" che non vada bene...è nella pratica che A ME ha sempre dato problemi.
Ma se riesci a fare un plug-in che eviti certi problematiche...ben venga! anzi, sarei il primo a ringraziarti di cuore!

Ps: i comp multibanda hanno una filofia molto diversa dal semplice splittagio e "filtraggio diversificato". Gli interventi sia dinamici che di equalizzazione nei punti di incrocio sono, per così dire, morbidi...
ovvero c'è una certa curva di compensazione tra una banda ed un'altra, tant'è che se per esempio alzi di 6db il range compreso tra 60 e 250hz anche il ragne successivo viene boostato fino ad una certa frequenza. Questo avviene appunto per evitare problemi di fase. Ma è un processo che avviene in automatico e che con il semplice splittaggio è estremamente difficile da ricreare.

Cmq non sono un esperto di DSP. Se esistono delle soluzioni che non conosco mi farebbe piacere conoscerle


Mi metto a lavoro.


Messaggi: 1547 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 10. Maggio 2006 19:32      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
Il sistema multicanale ha in effetti algoritmi molot più complessi.
Comunque per esperimenti tipo quelli di cui parlava Agostino bisogna come minimo dotarsi di equalizzatori estremamente lineari, tipo REQ di waves, in modo da avere minor problemi di fase e dovuta soprattutto a ripple che si generano a cavallo delle frequenze tagliate.

Forse intendevi LinEq..REq, a quanto ne so, è tutt'altro che lineare
(mamma mia quanto sto diventando pignolo )

Cmq si, il concetto è quello... il problema è che un equalizzatore con un passa basso/alto di Inf dB non esiste, quindi avrai sempre a che fare con degli incroci, a meno che non decidi di impostare i filtri o gli eq in modo da non avere nessun incrocio...ma così crei dei buchi di frequenza enormi.

Boh...aspetto Agostino, magari saprà darci qualche buona notizia


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
tinc
Junior Member
Member # 7538

 - posted 10. Maggio 2006 19:46      Profile for tinc   Email tinc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
scusa ma google e la funziona cerca del forum cosa l'hanno inventati a fare?
E dai su!

relax... se non ritieni di dover rispondere.. non lo fare e basta


Messaggi: 200 | Data Registrazione: Mag 2006  |  IP: Logged


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