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Autore Topic: A+B, XY, ORTF, MS ripresa stereofonica
XsNik
Member
Member # 1446

 - posted 23. Maggio 2006 14:11      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Prendo come spunto una discussione sulla ripresa stereofonica sulla chitarra elettrica :

Floorfilla indica queste quattro , e c'e' pure l'invito (ragionevole) di guardare su internet.

Quest'ultima cmq e' vastissima e piena di insidie.. quindi :

C'e' qualcuno che ha voglia di spiegarle per tutti qui in modo super autorevole?

Ciao !! Nik.


Messaggi: 1198 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 23. Maggio 2006 15:15      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok, ci provo...non sarà superautorevole però

Le coppie stereofoniche di ripresa si dividono in 3 grandi categorie:
1) coppie coincidenti;
2) coppie semi-coincidenti;
3) coppie spaziate.

La prima categoria è conosciuta anche come XY. Consiste nel posizionamento con capsule sovrapposte di due microfoni, questo permette di limitare al massimo i problemi di fase (è la "tecnica" maggiormente monocompatibile).
L'angolazione dei due microfoni va scelta in base alla posizione rispetto alla sorgente (suono, strumento, gruppo di strumenti da registrare) ed alla apertura del fronte stereo che si vuole ottenere.
Una configurazione particolare, che rientra nella "famiglia XY", è la Blumlein. Consiste nella sovrapposizione di due mic a "figura-8" angolati di 90°.

Della seconda categoria fa parte la coppia ORTF che consiste nella disposizione di due mic angolati di 110° e con capsule distanti 17cm. Questa configurazione è stata studiata (parecchio tempo fa) per riprodurre, o simulare, il sistema "testa-orecchie".
Ha minore monocompatibilità rispetto alle XY ma maggiore ampiezza stereo e, in definitiva, una resa più realistica.
Variando angolazione dei mic e distanza tra le capsule si possono ottenere altre consigurazioni...sempre semi-coincidenti ma non ORTF.

La terza categoria, detta anche A - B, è formata da 2 microfoni distanziati tra loro e posti "in linea". Tendenzialmente è una configurazione che viene utilizzata per la ripresa degli ambienti ed utilizzata con microfoni omnidirezionali.
Ha bassa monocompatibilità dato che la resa dell'immagine stereo è affidata alla differenza di tempo e di fase con cui un suono arriva ai due microfoni.

Oltre a queste configurazioni principali esistono tecniche particolari, come ad esempio la M/S (mid/side) che consiste in un microfono direzionale sovrapposto ad un figura-8. Il direzionale raccoglierà le informazioni frontali, mentre il figura-8 quelle laterali.

Un'altra disposizione "alternativa" è la OSS, con due omnidirezionali distanziati di 16,5cm separati da materiale fonoassorbente. Anche questa configurazione riprende la "disposizione" della testa umana.

Ci sarebbero altre config. come l'OCT, o sistemi particolari come lo Schoeps kfm360 o il soundfield... ma per questi lascio la palla ai più esperti

Bene...ho fatto una rapida panoramica.
Ora spazio agli approfondimenti


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
joz
Member
Member # 5542

 - posted 23. Maggio 2006 15:29      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok... sono seduto in prima fila e mi sono portato il blocco appunti.

Bella lì, ragazzi. Vi voglio bene.

joz


Messaggi: 793 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
FlooRfillA
Member
Member # 3010

 - posted 23. Maggio 2006 16:08      Profile for FlooRfillA   Email FlooRfillA         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grande pape, per ora nn c'è altro da dire le differenze sono queste.
se vuoi c'è un libro della hoepli "tecniche di microfonaggio stereofoniche" o una cosa del genere.

Messaggi: 346 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
DWX
Member
Member # 6515

 - posted 23. Maggio 2006 20:24      Profile for DWX           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao
se posso aggiungere i miei due centesimi visto che tutte queste tecniche le ho provate tranne la m\s che causa mancanza di un HD dedicato non ho mai provato (serve una specie di miscelatore )ma che ti concede di far avanzare il centro a tuo gusto, (adesso ho l'octan e appena trovo un mic con figura a 8 non da fidobancario.....) cmq volevo aggiungere che la bestia nera di queste tecniche sono gli ambienti in cui lavori, la loro carateristica è quella di prendere su tutto quindi anche gran parte delle carateristiche ambientali come riflessione e rimbombi, una volta piazzati i mic in posizione sulla staffa muoviti per la stanza con l'asta in mano e le cuffie in testa mentre delle persone sedute dove staranno gli strumenti parlano, è spesso il caso di far spostare la loro posizione delle volte, poi prova con degli strumenti e valuta l'ambiente....buon divertimento
ciao D

Messaggi: 316 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged


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