Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Mastering (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Mastering
DjEryol
Junior Member
Member # 2552

 - posted 24. Maggio 2006 21:10      Profile for DjEryol   Email DjEryol         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao ragazzi, mi imparate il mastering?? sono assolutamente negato e ogni volta rovino una canzone, faccio andare in clip o tengo il volume tutto basso... ho tutta la serie della waves mastering ma non sono capace a usarla...
mi dite in quale sequenza usare limiter,compressore,eq... con quali parametri settarli... io faccio electro house... ciao e Grazie!!!!

Messaggi: 144 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
WallyG
Junior Member
Member # 3762

 - posted 24. Maggio 2006 23:53      Profile for WallyG   Email WallyG         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
C'è un bellissimo e completissimo manuale sul mastering sul sito della Izotope, però adesso non mi viene in mente l'indirizzo !!
Comunque cerca su gughel il sito della Izotope, e lo troverai !!
Wg

Messaggi: 289 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 25. Maggio 2006 00:04      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' qui
Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Niko
Member
Member # 3078

 - posted 25. Maggio 2006 00:12      Profile for Niko   Email Niko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao..."mi imparate il mastering"...spero tu stia scherzando con l'italiano!?!!!


Non so se il mastering sia una cosa personale come il missaggio e quindi difficile da insegnare cmq ti scrivo come lo faccio io (e non è detto che sia il metodo giusto!)

se usi equalizzazione l'equalizzatore va messo prima del limiter.

io non uso equalizzazione ma mi limito a massimizzare il volume rms, per fare questo faccio così:

controllo il valore rms del brano, se è troppo basso lo alzo. ho notato che il valore rms di superproduzioni tipo madonna sta sui -14 db circa; se il mio brano ha rms pari a -18 db per esempio allora con il volume maximizer gli aggiungo gli rms mancanti (4 in questo caso).

se fai questo su tutti i tuoi brani sei pronto a stampare un cd con pezzi tutti allo stesso (più o meno) volume rms e quindi di comodo ascolto.


Messaggi: 389 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
the giant
Member
Member # 7219

 - posted 25. Maggio 2006 00:15      Profile for the giant           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
da dove si controlla il valore rms su cubase? o se usi un progr differente da dove e che programma usi?
Messaggi: 581 | Data Registrazione: Mar 2006  |  IP: Logged
Niko
Member
Member # 3078

 - posted 25. Maggio 2006 00:27      Profile for Niko   Email Niko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"statistiche audio", le ha cubase e le ha soundforge (qualunque serio programma dovrebbe averle credo); io le controllo su soundforge, cubase lo uso solo per mixare.
Messaggi: 389 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
FlooRfillA
Member
Member # 3010

 - posted 25. Maggio 2006 01:41      Profile for FlooRfillA   Email FlooRfillA         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nn credo che basti così poco per fare un mastering, altrimenti gli studi tipo il nautilus avrebbero chiuso già da un bel pò
se nn hai un mix fatto per bene, non risolverai nulla in fase di mastering: se hai un eccessiva pressione sui medio bassi, ma un rms cmq basso e proverai ad usare un limiter queste frequenze verrano ancora più pompate e sentirai un bello effetto squash.
nn posso aiutarti più di tanto perchè nn mi sento in grado di affrontare un master professionalmente, ma posso dirti nn procedere alla fase di mastering prima di avere un missaggio perfetto

Messaggi: 346 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
the giant
Member
Member # 7219

 - posted 25. Maggio 2006 16:10      Profile for the giant           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e il missaggio lo si fa su ogni singola traccia dal cubase o dal (progr che si è usato per creare la song)esporto poi in soudforge o altro giusto
Messaggi: 581 | Data Registrazione: Mar 2006  |  IP: Logged
WallyG
Junior Member
Member # 3762

 - posted 25. Maggio 2006 21:33      Profile for WallyG   Email WallyG         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a me risulta da Wavelab che lavori di superproduzione (ah, va beh ma tu non specifichi se massimo o medio, quindi niente).
Riformulo : nelle parti più "pese" un pezzo può anche arrivare a picchi di -8dB RMS (in alcuni casi anche a -7dB) e stare intorno ai -10db (sempre comunque nelle parti più "succulente" del brano) ...
Wg

Messaggi: 289 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
DWX
Member
Member # 6515

 - posted 26. Maggio 2006 02:32      Profile for DWX           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dico la mia anche se onestamente sono una caccolina al riguardo...cosi magari mi dite se sbaglio e dove, una volta esportato il mix con circa 20dbrms (di solito controllo con il PAZ della waves ) avendo controllato traccia per traccia e eventualmente corretto i picchi eccessivi etc etc passo al mastering che lo ottengo con principalmente un compressore multibanda e un eq ma solo se è il caso tipo una determinata freq che picca troppo, al che puntualmente ci si accorge che anche se sul mix (x esempio)la tastiera a sx e la chitarra a dx sembrano equilibrati come volume la tastiera poi risulta piu alta....sgrunt...al che ripasso da capo i volumi del mix, okkio al basso che se sembra basso (scusate il gioco di parole) poi può risultare eccessivo...mannagggggg...cmq ho provato a usare il limiter inizialmente, ma ho notato che se si estrae un mix ben curato nei picchi risulta praticamente inutile...chiarisco subito che queste mie considerazioni sono frutto di una serie di esperimenti che stò ancora perfezionando,
o almeno ci provo...alla fin fine stò ottenendo valori rms di circa 16db, le tracce in questione sono state prese in diretta con tutti i musicisti in contemporanea, (per i rientri ho elaborato una tecnica abbastanza funzionante ) nella fattispece sto lavorando su brani blues con piccolissimo riverbero sugli strumenti per pareggiare l'inevitabile ambienza della batteria eq e comp ( di media con un rate di 2.5 quindi non elevato)
a si...tendo a dare piu guadagno sotto e sopra mentre le medie adirittura le calo aumentandone un pochetto la compressione...ma questo credo sia relativo al tipo di materiale che si ha registrato, o meglio a come è venuto il file origine dal mic...
se avete notato errori o\e avete consigli su come perfezionare la mia tecnica....benvenga
ciao
D

Messaggi: 316 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
fabdelta
Member
Member # 4112

 - posted 26. Maggio 2006 20:08      Profile for fabdelta   Email fabdelta         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io faccio così:

- Faccio il mix delle varie tracce audio in Cubase in modo da avvicinarmi il più possibile a 0dB ma senza superare questo limite, ovviamente per non andare in clipping
- Esporto il brano a 24 bit
- Lo re-importo in Cubase in una traccia audio
- Normalizzo la traccia audio
- Poi gli applico un filtro passa alto tagliando a 40 Hz
- Poi dopo il filtro applico l'L3 Ultramaximizer della Waves pompando da circa 3 a circa 6 dB a seconda del brano
- Esporto la traccia in formato wav 16 bit
- Masterizzo su un CD


Messaggi: 788 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
DjEryol
Junior Member
Member # 2552

 - posted 26. Maggio 2006 20:31      Profile for DjEryol   Email DjEryol         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie ragazzi!! ora ho già un'idea più chiara di come eseguire un mastering...
P.s cmq con l'italiano skerzavo...
ciauzz!

Messaggi: 144 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
ManlioCubase
Junior Member
Member # 6038

 - posted 27. Maggio 2006 13:34      Profile for ManlioCubase   Email ManlioCubase         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
caspita in quanti avete il pacchetto waves.....tutti originale scommetto.......in fondo 2-3000 € per dei plugin che sono?
Messaggi: 241 | Data Registrazione: Ago 2005  |  IP: Logged
ImpLonely
Junior Member
Member # 3948

 - posted 27. Maggio 2006 23:12      Profile for ImpLonely   Email ImpLonely         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ManlioCubase:
caspita in quanti avete il pacchetto waves.....tutti originale scommetto.......in fondo 2-3000 € per dei plugin che sono?

Ti superQUOTO ManlioCubase forse tutti figli di papà??? o P2P?


Messaggi: 244 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
DWX
Member
Member # 6515

 - posted 27. Maggio 2006 23:32      Profile for DWX           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusa ma visto che di certe cose nn si può parlare nn vedo perche devi istigare a dire cavolate, che ad es io li abbia pagati 3000 o 40 che diavolo centra? li si trova su ebay a 40 tanto quanto a 2milaerotti ...ma a tè che te frega di come e dove la gente li ha trovati?
c'è chi li vende c'è chi li compera, facciamo un calcolo di quanti qui dentro usano l'SX originale? che poi costa la bellezza di 800erottieuri...
quoto e straquoto un tubo
se hai voglia di rispondere rispondi se devi fare l'avvocato della waves.....
ma poi a voi chevefrega di originali o meno?
alla fine sono buoni e nn credo che acquistarne uno qui e uno lì alla fine avrei speso meno...o sbaglio? quelli buoni costano sui 200euri l'uno, il pacchetto waves ne ha un sacco e al prezzo di 10 sciolti...figlio di papà un tubo, lavoro e mi guadagno i soldi che spendo come e dove meglio credo, se nn sai come trovare i soldi per comperartelo inutile che insulti chi se lo compera anche se a 40 neuri, hai crisi di coscenza? fai a meno di comperarlo a 40 e spendine 3000, non li hai??? piangi altrove...invece di venire qui a fare il protettore dei produttori, sarei curioso di vanire a casa tua a vedere se hai tutti i cd originali o dvd...hehe
chi non ha peccato lanci la prima pietra,
del resto gallina che canta ha fatto l'uovo...hehehe
hai consigli per il mastering? no o te li vuoi tenere? tienitili e evita di sprecare banda puntando il dito sulla gente che in un modo o nel altro cerca di fare quello che può per divertirsi a giocare al proprio hobby preferito...
saluti
D

Messaggi: 316 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.