Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Sto impazzendo...

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Sto impazzendo...
Niko
Member
Member # 3078

 - posted 27. Maggio 2006 11:57      Profile for Niko   Email Niko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...e pure perdendo il gusto di suonare perchè anzi che sulla musica in sè mi concentro sui livelli delle tracce e sull'eq!

...brutta cosa...

ma a voi risulta che in un mix perfetto tutte le tracce debbano toccare lo 0 db?
mantenendo le dinamiche ovviamente, ma in modo che il picco più alto di ciascuna traccia raggiunga e non superi lo 0 db

...ho notato che si ottengono risultati grandiosi missando alcuni strumenti come batteria e basso con questa tecnica...anche per altri strumenti vale la stessa cosa ma sui pad c'è da impazzirci, riempiono troppo, è difficilissimo tenere i picchi dei pad a 0 db! con un'equalizzazione pefetta immagino si possa ma a volte mi pare che proprio non sia possibile...

forse certi strumenti vanno tenuti a 0 db (quindi in primo piano diciamo) ed altri tipo i tappeti o i sottofondi vanno tenuti "dietro" quindi a livelli db inferiori?

che sclero...


Messaggi: 389 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
yamaha 01
Junior Member
Member # 6913

 - posted 27. Maggio 2006 13:22      Profile for yamaha 01   Email yamaha 01         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
IN UN MIX PERFETTO LA SOMMA DI TUTTE LE TRACCE, LA CREMA DEVE RAGGIUNGERE IL VALORE O DB MASTERING INCLUSO,QUINDI SE E' VERO CHE LE SINGOLE TRACCE DEBBANO ESSERE INCISE CON QUESTO VALORE, è PUR VERO CHE IN FASE DI MISSAGGIO I VARI ELEMENTI DEBBANO RAGGIUNGERE LIVELLI DIVERSI ALTRIMENTI CLIPPI.SPERO DI NON AVER DETTO DELLE SCIOCCHEZZE MA A ME SEMBRA QUESTO IL PRINCIPIO.
Messaggi: 115 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
ManlioCubase
Junior Member
Member # 6038

 - posted 27. Maggio 2006 13:38      Profile for ManlioCubase   Email ManlioCubase         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Niko non puoi fare questo tipo di ragionamento.....per la batteria forse....ma un pad,sopratutto se suonato su 2-3 ottave ricopre una gamma di frequenze molto vasta quindi se lo porti a 0 le frequenze basse ti copriranno i tamburi,le medie il rullante e le alte i cymblas quindi.....
concordo in pieno con Yamaha01 il prodotto finale può essere a 0db (mastering incluso)altrimenti avrai inevitabilmente delel distorsioni

Messaggi: 241 | Data Registrazione: Ago 2005  |  IP: Logged
Niko
Member
Member # 3078

 - posted 27. Maggio 2006 14:15      Profile for Niko   Email Niko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh certo, sul mastering siamo d'accordo, nessun dubbio che si raggiunga lo 0 e lì ci si fermi ma voi provate quello che ho scritto su qualche traccia, spesso vengon fuori risultati notevoli...per i pad boh...sicuramente ha ragione ManlioCubase ...quindi forse è vero che alcune tracce vanno tenute sullo 0 e altre sotto

ora per esempio sto provando un ritmo di batteria con un riff di basso; cassa hat e snare arrivano allo 0 senza superarlo, la bass line sta a -6db e suona benino. per portarla a 0 ho dovuto equalizzarla e comprimerla e non suona male cmq....ma il metodo giusto?

-6 db senza comprimere/equalizzare?
0 db con eq e compressione?

qualcuno dirà di sicuro che il mix si fa ad orecchio ma io non credo sia tutto ad orecchio, qualche regola base ci sarà pure...


Messaggi: 389 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 27. Maggio 2006 15:09      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tutto a orecchio.

Le regole sono realtive ad una buona resa del mix, come per esempio quella di tagliare frequenze basse agli strumenti che disturbano il basso e/o la cassa.
Il missaggio è una questione di gusti, ma è anche quello che può fare la differenza.

Il problema della dinamica viene sostanzialmente risolto con compressori, limiter, gate...

Cosa significa mix perfetto:"Tutte le tracce devono toccare lo 0db"???
Questo sembra proprio impedire la possibilità di fare un buone mix, e l'impossibilità di mettere uno strumento più indietro, o appena percettibile.
Ma forse ho capito male.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
yamaha 01
Junior Member
Member # 6913

 - posted 27. Maggio 2006 15:17      Profile for yamaha 01   Email yamaha 01         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
IL MIX SI FA AD ORECCHIO PER QUANTO RIGUARDA LA PARTE RELATIVA ALL'EQ,MAGARI AL PANORAMA STEREO, MA LE REGOLE DI PROTOCOLLO ESISTONO,AD ESEMPIO UN METODO MOLTO USATO è QUELLO DI TENERE LA CASSA ED IL BASSO,IN FASE DI MISSAGGIO ENTRAMBI A -6 DB E SOMMANDO I VALORI AVREMO UN -3DB, CHE DOVREBBE ESSERE PIU' O MENO IL VALORE GLOBALE DEL MIX FINALE PRIMA DI SOTTOPORLO AL MASTERING.TIENI PREENTE PERO' CHE BISOGNA ARRIVARE A TALI VALORI ENFATIZZANDO E RIDUCENDO DETERMINATE FREQUENZE,ALTRIMENTI IL PRODOTTO AVRA' UNO SQUILIBRIO TALE CHE NON CI SARA' MASTERING CHE POTRA' CORREGGERE TALI LACUNE.SPERO SIA STATO CHIARO
Messaggi: 115 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.