Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » MASTER: 0, 3 oppure 6 db? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: MASTER: 0, 3 oppure 6 db?
Giordy G
Junior Member
Member # 6244

 - posted 28. Maggio 2006 18:51      Profile for Giordy G   Email Giordy G         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Volevo chiedervi a quale volume di picco dovrebbe andare un master? Io ho sempre raggiunto i 0 db, ma ho notato che molti vanno ben oltre e volendo anche io potrei senza neanche andare in distorsione...Ma qual'è la verità?
Messaggi: 62 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
Agostino
Member
Member # 848

 - posted 29. Maggio 2006 00:24      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Come si fa ad andare oltre lo zero ?
Messaggi: 1547 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 29. Maggio 2006 01:09      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la verità è che i software danno a disposizione ulteriore headroom oltre quello segnalato dai meter, ogni software ha un proprio comportamento....ci aggiriamo intorno ai 3dB in più....

a mio parere però si può benissimo rimanere soddisfatti stando col master sotto la soglia degli 0dBFS, tanto poi si normalizza nella fase finale del lavoro....

a tal proposito io consiglio di normalizzare a -0.1dB piuttosto che a 0 spaccati; perchè, anche qui, ogni software può avere diversi metri di taratura (parliamo di differenze infinitesimali) e con una normalizzazione a 0dB può capitare di vedere il proprio master andare in clip (visivo), cosa che io non sopporto ad esempio!!!!!


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
FlooRfillA
Member
Member # 3010

 - posted 29. Maggio 2006 02:16      Profile for FlooRfillA   Email FlooRfillA         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hum..in teoria dovrebbe essere proprio lo zero dBfs ma dato che esistono molti errori digitali ho sentito dire di tenersi a -0.3dBfs, c'era anche una logica spiegazione teorica ma che ora nn ricordo..
corro a comprare "Audio digitale" della The McGraw-Hill
eccolo

Messaggi: 346 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
djcarmine
Junior Member
Member # 6719

 - posted 29. Maggio 2006 09:26      Profile for djcarmine   Email djcarmine         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la regola è 0 dB....questo perchè a 0 dB il segnale d uscita ha la stessa ampiezza di quello di ingresso (20* log 1 = 0 ) quindi col fader a 0 db non amplifichi ne attenui il segnale lasciando le cose invariate e al di fuori del rischio di distrosioni e varie......tuttavia puo sempre servire avere un volume maqggiore.....se ad esempio il master è a 0 ma in realtà il mix non supera i -1 dB metti il master a 1 dB e te la cavi per il momento....resta comunque che per una serie di rpoblemi dovuti al fatto che i numeri in binario sono un apporssimazioni di quelli decimali, i segnali digitali comoprano sempre dei piccoli margini di errore, sia in rappresentazione "fixed poin" che "float point" (cioè a virgola fissa e virgola mobile)

ciao ciao!


Messaggi: 115 | Data Registrazione: Dic 2005  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 29. Maggio 2006 09:37      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sarebbe preferibile evitare di arrivare alla distorsione in fase di missaggio.
Le distorsioni generate dal sequencer cubo incluso, in genere non sono molto gradevoli, è preferibile affidarsi a plugin per spingere un pò la loudness e nel caso di limiter sul master è consigliabile mantenersi a -0,1 o 0,2db in quanto alcune apparecchiature segnalano clip quando trovano picchi a 0db.
Poi se proprio uno gradisce, può anche tenersi la distorsione del cubo.

Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 29. Maggio 2006 10:06      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi pare si stia facendo un po' di confusione.

Innanzitutto si sta parlando del livello di picco in dBfs e non della regolazione del master-fader.
Come dice Floorfilla lo 0dBfs corrisponde al valore massimo rappresentabile, quindi in teoria non si dovrebbe mai superare questo valore in quanto non si hanno a disposizione altri bit per "rappresentare" valori oltre lo 0dBfs.
Questo in teoria, perchè nella pratica, per qualche strano motivo che non sono mai riuscito a capire, i vari sequencer hanno a disposizione una certa headroom... come dice Ulodin.
Il problema è che tale headroom del master la si ha solo in fase di riproduzione. Nel bouncing, o mixdown, invece, questa "soglia" scompare e tutto ciò che prima riusciva a "sforare", mantendo la sua dinamica, viene tagliato, generando un' onda quadra e distorsione digitale.
Quindi, se devi fare il mixdown, assicurati che il segnale del master non vada MAI oltre lo 0.

Detto questo...
per quanto riguarda il mixdown del mix ci sono diverse scuole di pensiero.
C'è chi pensa che sia meglio esportare al massimo livello possibile (quindi con picchi a 0dB) in modo da avere a disposizione il massimo della dinamica che il seuquencer ti concede..
e c'è invece chi pensa che sia meglio esportare a -3/-6dBfs, in modo da lasciare un buon margine di intervento per i vari processi che verranno fatti in fase di mastering.
Non so se tra le due ce ne sia una esatta ed una sbagliata, credo che si tratti di scelte personali che possono dipendere da diversi fattori.
Personalmente cerco di stare sui -6/-3dbfs di picco
Un altro elemento molto importante è il valore RMS... prendere il solo picco ha poco senso se non lo si rapporta con il valore medio (rms).
Per il rapporto peak/rms sono stati "inventati" dei sistemi di misura (i famosi K-20, K-16, K-12 di Bob Katz)...
ma qui l'argomento diverrebbe immenso.

Per farla breve:
quando fai il mixdown assicurati che il peak-meter del master non vada mai oltre lo 0.
In secondo luogo assicurati di mantenere cmq una buona dinamica (differenza tra parti deboli e parti forti) ed un rapporto peak/rms ottimale (K-20 o giu di li).
Ps: K-20 sta a significare picco a 0db ed rms -20db (o picco -6 ed rms -26), in sostanza.

Tutto questo se si parla di esportazione di un mix.

Per i master il picco resta sempre lo 0, anche se spesso si consiglia di arrivare poco sotto lo 0 (-0.3/-0.1) per evitare il clippig ed il rapporto picco/rms diminuisce (da 0/-16 a 0/-10 all'incirca, a seconda del genere, brano, gusto ecc).

Spero di aver aggiunto qualcosa di utile.


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 29. Maggio 2006 10:16      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by djcarmine:
la regola è 0 dB....questo perchè a 0 dB il segnale d uscita ha la stessa ampiezza di quello di ingresso (20* log 1 = 0 ) quindi col fader a 0 db non amplifichi ne attenui il segnale lasciando le cose invariate e al di fuori del rischio di distrosioni e varie......tuttavia puo sempre servire avere un volume maqggiore.....se ad esempio il master è a 0 ma in realtà il mix non supera i -1 dB metti il master a 1 dB e te la cavi per il momento....resta comunque che per una serie di rpoblemi dovuti al fatto che i numeri in binario sono un apporssimazioni di quelli decimali, i segnali digitali comoprano sempre dei piccoli margini di errore, sia in rappresentazione "fixed poin" che "float point" (cioè a virgola fissa e virgola mobile)

attenzione a non fare confusione: i dBu hanno un riferimento, i dBFS tutt'altro!

nei sequencer ci possono essere due tipi di misurazioni/visualizzazioni: quella dei fader che vuole emulare quella dei fader fisici di banchi analogici (quindi con una scala in dBu) oppure quella in dBFS, dove ovviamente la scala va da meno-infinito a 0dB, ma dBFS....

questo vuol dire che quando un segnale sta a 0dBFS siamo, nel dominio dei dBu, al massimo livello; mentre al contrario se un segnale segna 0dBu siamo, nel dominio digitale, a -15dBFS....

questo per dire che non è vero che nel sequencer in una scala in dBFS vediamo 0dB niente viene amplificato, c'è stata per forza un'amplificazione; per essere sicuri che quello che entra esce uguale uguale bisognerebbe stare a -15dBFS (=0dBu).......


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 29. Maggio 2006 10:17      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
azz......pape è flash gordon maledizione....


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 29. Maggio 2006 10:19      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 29. Maggio 2006 10:23      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:
.....C'è chi pensa che sia meglio esportare al massimo livello possibile (quindi con picchi a 0dB) in modo da avere a disposizione il massimo della dinamica che il seuquencer ti concede..
e c'è invece chi pensa che sia meglio esportare a -3/-6dBfs, in modo da lasciare un buon margine di intervento per i vari processi che verranno fatti in fase di mastering.....

Dico la mia:

facendo un bounce a -3 o peggio a -6 ci precludiamo questi dB in meno; chiunque faccia il mastering può benissimo portare la traccia al valore che desidera partendo da un valore di picco a 0dB; con la differenza che, in partenza, non ci si è preclusi -3 o -6dB di dinamica....

ho detto la mia....


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Giordy G
Junior Member
Member # 6244

 - posted 29. Maggio 2006 10:39      Profile for Giordy G   Email Giordy G         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bhè devo ringraziarvi davvero tutti,siete un pozzo di scienza!Ho consatatato molte cose utili.
Messaggi: 62 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 29. Maggio 2006 10:45      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
Dico la mia:

facendo un bounce a -3 o peggio a -6 ci precludiamo questi dB in meno; chiunque faccia il mastering può benissimo portare la traccia al valore che desidera partendo da un valore di picco a 0dB; con la differenza che, in partenza, non ci si è preclusi -3 o -6dB di dinamica....

ho detto la mia....



E' quello che pensavo anch'io ma ho visto che l'esportazione a -6 circa è una prassi piuttosto comune ed utilizzata anche da professionisti con le balls.
In linea di massima credo sia perchè un mastering engineer in uno studio pro cerca di evitare il più possibile di intervenire sul livello del file di partenza (ovvero lo carica sull'editor o sul sequencer ma non vuole avere niente a che fare con modifiche digitali del livello). Poi, per via del gain staging delle macchine utilizzate ha bisogno di livelli di ingresso che nn siano mai il massimo per evitare tutta una serie di problemi distorsione/saturazione/non linearità della risposta... e sottrarre segnale in analogico può essere alquanto invasivo.
Almeno questo è quello che penso.

Anzi guarda, ti riporto delle parole di un master-engineer, magari trovi il bandolo della matassa

"A 24 bit (tutti in coro...) abbiamo un dynamic range di 144 dB... sul CD audio finale solo 96.

Mixare con i picchi a 0 dB è un inutile rischio, se non addirittura controproducente, limitante per me che dopo devo abbassare il volume prima di ogni altro passaggio. 144-96=48, quindi se mixaste itb @ 24 bit con picchi a -48 dBfs ed un giusto RMS io potrei prendere paripari il segnale e schiattarlo su un CD senza perdere nulla. La discussione cambia quando si utilizzano apparecchiature elettriche (analogiche) che hanno un rumore di fondo più alto (...in coro) "... e minor gamma dinamica del file @ 24 bit".
In questo caso bisogna lavorare con livelli un po' più alti, anche perchè il comportamento dell'analog cambia un po' anche in relazione alla "quantità di segnale".


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 29. Maggio 2006 10:58      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ottimo punto di vista....

e per chi lavora a 16bit come la pensa?


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 29. Maggio 2006 11:07      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non saprei
Se vuoi ti do l'indirizzo del suo studio così puoi chiederglielo di persona... alla fine saranno solo un migliaio di km da milano

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.