Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » lavorare al mastering tramite Matrix in cubase SX 2 o 3.... ci riusicrò?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: lavorare al mastering tramite Matrix in cubase SX 2 o 3.... ci riusicrò?
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 29. Maggio 2006 13:56      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il matrix, per chi non lo sapesse è un plugin che permette la suddivisione della traccia di bounce in due parti. Una contenete la parte mono e l'altra contenente quella stereo, per poterle poi lavorare separatamente e riunificarle dinuovo, in un altro canale in stereofonia.
Le tracce separate vanno lavorate allo scopo di pulire il suono.
Il problema in cubase e questo. Posso gestire da un canale stereo le due parti mono? Mi spiego meglio:
Senza splittare il file, quindi mantenedolo in un unica traccia, posso gestire separatamente il canale destro con il canale sinistro?

Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 29. Maggio 2006 14:15      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se in Cubase è possibile fare delle mandate stereo dalla traccia e di queste mandate poter scegliere se prendere l'L o R sì; perchè poi dirai ad una traccia AUX di prendere l'L o R....

non so se con Cubase si possa....


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 29. Maggio 2006 14:28      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
Se in Cubase è possibile fare delle mandate stereo dalla traccia e di queste mandate poter scegliere se prendere l'L o R sì; perchè poi dirai ad una traccia AUX di prendere l'L o R....

non so se con Cubase si possa....


Si, si può.


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 30. Maggio 2006 12:52      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Come?
Se ala traccia aux assegno L, non posso poi assegnare allo stesso canale un altra traccia, che in teoria dovrebbe poi essere l'R.
Fatemi capire meglio.... perchè mi sa che faccio confusione....

Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 30. Maggio 2006 13:12      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti dico la procedura in Perfomer che potrebbe essere uguale a quella in Cubase:

- fai una mandata stereo nella traccia
- prelevi solo L (esempio)
- crei una traccia AUX
- le dai come input L

ma per caso il tuo scopo è lavorare in M/S? Perchè in queso caso c'è un metodo specifico per farlo via software che mannaggia la mieseria non mi ricordo, è un po laborioso...


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 30. Maggio 2006 14:54      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Devo lavorare con due tracce mono e una stereo in controfase.
Avevo pensato pure io alle mandate, ma ho paura che la qualità del segnale nno sia pari a quella dei bus audio o di gruppo. In protools, a desempio, non vi è questo limite che invece è presente in cubase. Nemmeno con il vecchio cubase vst si avevano questi problemi.

Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 30. Maggio 2006 14:58      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Riscrivo tutto correttamente:

Devo lavorare con due tracce mono e una stereo in controfase.
Avevo pensato pure io alle mandate, ma ho paura che la qualità del segnale non sia pari a quella dei bus audio o di gruppo. In protools, non avrei di questi problemi ad esempio, lì ho una maggiore flessibilità nell'assegnazioe dei sottogruppi e nella gestione delle tracce stereo canale per canale, perciò non vi è questo limite che invece è presente in cubase. Nemmeno con il vecchio cubase vst si avevano questi problemi.


Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 30. Maggio 2006 15:05      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se il tuo intento è eseguire un mastering con la tecnica del mid-side so per certo che c'è un metodo per farlo e forse non si usano nemmeno le mandate, è tutto un discorso di duplica traccia-inverti fase e via dicendo, mi spiace non potertelo girare perchè faceva al caso tuo...

Il routing di PT come di altri software è decisamente meglio rispetto a Cubase, è un dato oggettivo; però se hai la possibilità di fare una mandata e assegnarla ad un'AUX non hai perdita di qualità, siamo in ambiente digitale; una mandata a 0dB pre fader è la stessa identica cosa di un'assegnazione!


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 30. Maggio 2006 16:36      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
Se il tuo intento è eseguire un mastering con la tecnica del mid-side so per certo che c'è un metodo per farlo e forse non si usano nemmeno le mandate, è tutto un discorso di duplica traccia-inverti fase e via dicendo, mi spiace non potertelo girare perchè faceva al caso tuo...

il metodo lo trovate descritto passo per passo

QUI


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.