Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Vst per percussioni

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Vst per percussioni
giorgioaxe
Junior Member
Member # 7941

 - posted 30. Luglio 2006 02:50      Profile for giorgioaxe           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum, son un musicista che da 2 anni si fa un mazzo pazzesco a prodursi le basi audio per le serate live. Uso cubase sx 2.0, alcuni virtual tipo artist drum, trilogy, halion 2, B4 e l'espander roland xv5050 esterno per i suoni che non ho nel Pc.Sto convertendo tutto il repertorio di cover che avevo in formato midi in audio. Credo di essere arrivato a un piu' che buon livello di produzione basi, mi mancano alcuni tasselli per poter veramente mettere i puntini sulle "i". Sto cercando un buon Vst capace di rendermi le percussioni che ci sono in parecchie basi midi (da Maracaibo a Suavemente...) molto piu' naturali e fedeli. Per ora le traccie midi dei bonghi le ho convertite usando l'expander esterno xv5050, ma non sono per niente soddisfatto, il suono è molto finto. Esiste un vst versatile che lavora con mappaggio Gm ed è veloce per fare questo tipo di lavoro che faccio io in studio??? Sper che qualcuno mi sappia dare una mano, prossimamente dovro' mettermi a convertire parecchi midi latini e lì senza delle percussioni che suonano bene la base audio non rende nulla. vi ringrazio. Ps. a chi interessa ho un po' di campioni di batterie one shot di qualità, così si puo scambiare qualcosa. ciaoooo
Messaggi: 7 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
maestrino
Junior Member
Member # 420

 - posted 30. Luglio 2006 09:31      Profile for maestrino   Email maestrino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non so se risponde alla mappatura gm ma c'è latigo della wizoo che è molto quotato.
ciao e buon lavoro

Messaggi: 39 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
giorgioaxe
Junior Member
Member # 7941

 - posted 30. Luglio 2006 14:22      Profile for giorgioaxe           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie mille per l'info!.ciaoo
Messaggi: 7 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 30. Luglio 2006 14:29      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il problema secondo me non è affatto la qualità dei campioni che usi per le percussioni, piuttosto come li tratti in seguito con l'aggiunta di tutto il resto...anche se usi il miglior set di campioni AKAI, una volta che scrivi la parte, devi riuscire a miscelarla bene con quello che gli sta attorno...ottenendo un buon risultato sotto questo aspetto puoi anche usare suoni più "scrausi", che tanto il feeling l'hai ottenuto...

il fatto che tu dica che "ti suonano finti" è per me perchè suonano "staccati" dal resto...

per certi versi puoi farti un'idea del concetto in questo thread...


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
giorgioaxe
Junior Member
Member # 7941

 - posted 30. Luglio 2006 14:45      Profile for giorgioaxe           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' perchè i suoni di percussioni del Roland Xv 5050 sono veramente brutti, non sono campioni di qualità, si sente che è un suono di un expander e non hanno quella dinamica e rotondità di suono tipica delle percussioni vere. Diciamo che tra tutti i suoni che mixo per le mie basi audio, la carenza sta soprattutto su questo fronte, il resto suono tutto ben amalgamato e ben potente. Mi piacerebbe la versatilità di un Vst per i bonghi, tipo l'artist drum, dove tu copi la traccia midi con le partiture degli hat, crash della batteria e l'artist suona già bene con una fedeltà del suono piuttosto elevata e mixando il tutto il gioco è fatto.
Messaggi: 7 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 30. Luglio 2006 15:17      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non conosco il banco di suoni che dici del Roland in questione, però se dici così mi fido....

prima ti ho scitto così perchè mi capita spesso di avere a che fare con musicisti che salgono sui palchi con le basi MIDI e nella quasi totalità dei casi il problema delle varie basi non è quasi mai la qualità dei campioni per le batterie (comprese le percussioni), piuttosto il mixaggio delle basi stesse...tutto lì...


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
giorgioaxe
Junior Member
Member # 7941

 - posted 30. Luglio 2006 18:34      Profile for giorgioaxe           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Capisco quello che vuoi dire, effettivamente anche dal midi con qualche buon expander esterno si possono avere degli ottimi suoni, io quando lavoravo in midi modificavo e remixavo i midi per SAc 8850, con banchi non in GM. Pero' quando ho iniziato a lavorare con i Vst in audio, la musica è cambiata, ora le basi che faccio suonano quasi come le originali,a volte su pezzi dance anni '80 anche meglio.Son molto soddisfatto del livello di produzione, anche se chiaramente devo migliorare ancora sull'uso dei maximizer, comrpessori multibanda che danno il tocco finale al mix. Oltre al Vst versatile per le percussioni sto cercando anche un buon Vst per i fiati (brass, sax,trumpet ecc..), poi credo e spero di poter accontentarmi finalemente. Anche perchè son stufo di aprire e riaprire vecchi progetti per modificarli e migliorarli ancora, ho circa 500 canzoni in repertorio, praticamente oltre i concerti live, ho sempre le mie 6-8 ore al giorno di programmazione! (( della serie c'ho il sedere a forma di sedia!! )
Messaggi: 7 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 30. Luglio 2006 19:25      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ammirevole davvero, dico sul serio....lavoro come fonico residente in un locale qui a milano e capita che ci siano anche semplici duo/trio sul palco; ci sono certe situazioni (audio) abbastanza avvilenti...
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
giorgioaxe
Junior Member
Member # 7941

 - posted 30. Luglio 2006 19:38      Profile for giorgioaxe           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie,chi puo' capire di suoni piu' di un fonico? qualche anno fa ero veramente ignorante per i suoni al di fuori della mia chitarra, ora pian piano sto cominciando a capire qualcosa, ma ce n'è di strada! Qualche anno fa con il mio collega cantante abbiamo deciso di lavorare sulla massima qualità possibile, solo così puoi lavorare a lungo anche in momenti in cui il mercato è in crisi secondo me. Abbiamo comperato un impianto Meyer sound con 4 Upa e due sub sempre Meyer,Amec per la voce, lavorando ora con queste basi audio, l'impianto riesce a dare il massimo e ti diro' che ci si diverte parecchio a suonare anche nelle discoteche dove ci si puo' integrare e alternare con i deejay senza avere problema di impatto sonoro. Anche nell'audio pero' c'è sempre da migliorare, ho appena ripreso una canzone di Zucchero la cui batteria non mi lascia convinto, è la 5 volta!!! e ora mi aspettano in fondo al lago di Garda per un concerto all'aperto, della serie non ci si ferma mai!
Messaggi: 7 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
salsakid
Junior Member
Member # 4938

 - posted 31. Luglio 2006 12:08      Profile for salsakid   Email salsakid         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Complimenti! Sei un grande!
Vorrei approfittare per chiederti qualche consiglio su come approcciare un lavorone del genere, perchè anche io oramai sono afflitto dall'uso dei suoni MIDI e vorrei convertire il mio repertorio in audio.
Possiedo Cubase sx3, Scheda MOTU TRaveler, Powerbook G4 come macchina, e qualche vst( Battery2).
Se vuoi ti mando la mia mail così possiamo comunicare più velocemente senza intasare il forum
eccola: tosi.emanuele@libero.it
Grazie per l'aiuto

Messaggi: 31 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
giorgioaxe
Junior Member
Member # 7941

 - posted 31. Luglio 2006 12:37      Profile for giorgioaxe           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Emanuele, sicuramente lavorare con l'audio è tutto un altro piacere. Ci vuole una gran dose di buona volontà, perchè le ore che si passano al Pc non si contano,pero' se hai la passione di farlo tutto è possibile. Ti mando una mail con calma, così ti spiego cosa uso e magari qualche informazione ti puo' aiutare. ciao.Giorgio
Messaggi: 7 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
salsakid
Junior Member
Member # 4938

 - posted 01. Agosto 2006 12:51      Profile for salsakid   Email salsakid         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Caro Giorgio ti ringrazio,
considera che mi interessa fare basi audio molto semplici con l'aggiunta di qualche coretto.
Io sono un tastierista quindi se mi dai anche qualche congiglio su come registrare le chitarre....
Aspetto con ansia le tue dritte
A presto
Emanuele

Messaggi: 31 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.