Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Problema registrazione multitrack midi

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Problema registrazione multitrack midi
abstrakt
Junior Member
Member # 7867

 - posted 30. Luglio 2006 03:15      Profile for abstrakt   Email abstrakt         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti. Vi volevo chiedere se potete aiutarmi a capire come si fa a fare una registrazione midi in multitrack un po' particolare. Mi spiego:

Da una vecchia tastiera GEM s3 volevo esportare alcuni brani dal sequencer registrandoli nelle tracce di Cubase facendo poi riprodurre le tracce midi registrate dagli strumenti di un vst instrument (Hypersonic) Premesso che i collegamenti midi sono tutti ok, in quanto riesco a riprodurre e registrare tranquillamente utilizzando i suoni di vst instrument, quello che accade è che pur avendo settato ogni traccia midi di cubase con il canale relativo(1-16) e avendo settato ogni traccia del sequencer della tastiera a sua volta con relativo canale(1-16) avviene che riproducendo il brano dalla tastiera in ogni traccia di cubase vengono registrate tutte le parti di tutti i canali, in altre parole, ad esempio ho un brano composto nel sequencer della GEM con 5 tracce dal canale 1 al canale 5, riproducendo il brano dalla tastiera non riesco a tenere i canali relativi su cubase separati, la traccia midi su cubase a cui ho assegnato il canale 1 mi registra tutti gli eventi midi della GEM dal canale 1 a 5.

Sapete consigliarmi qualcosa?
Ho provato anche ad esportare via floppy le tracce in formato .mid, ma l'operazione è lunga perchè non mi crea tot file .mid per tot canali se non separando ogni canale facendo finta che sia ognuno una song diversa.

Help me!!!!


Messaggi: 27 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 30. Luglio 2006 14:36      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' un po che non faccio operazioni del genere, però la soluzione dovrebbe essere nell'impostazione della tastiera relativa ai "modi" in cui trasmette: fai delle prove impostando tra Poly ON/OFF o Omni ON/OFF...dovrebbe essere attraverso queste impostazioni che la tastiera "incanala i canali"
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
abstrakt
Junior Member
Member # 7867

 - posted 30. Luglio 2006 23:58      Profile for abstrakt   Email abstrakt         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
E' un po che non faccio operazioni del genere, però la soluzione dovrebbe essere nell'impostazione della tastiera relativa ai "modi" in cui trasmette: fai delle prove impostando tra Poly ON/OFF o Omni ON/OFF...dovrebbe essere attraverso queste impostazioni che la tastiera "incanala i canali"

purtroppo niente da fare ho provato tutte le opzioni riguardanti il midi sulla tastiera, ma non cambia....


Messaggi: 27 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 31. Luglio 2006 00:13      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora il problema dovrebbe risiedere in Cubase stesso e nelle sue impostazioni, magari nei filtri MIDI, ma qui devi aspettare qualcun'altro perchè Cubase io non lo uso più da tempo.....

(avrei giurato che il problema fossero i modi MIDI cribbio...)


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
abstrakt
Junior Member
Member # 7867

 - posted 31. Luglio 2006 20:57      Profile for abstrakt   Email abstrakt         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Filtri midi? Ci do un occhio, grazie
Messaggi: 27 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
abstrakt
Junior Member
Member # 7867

 - posted 03. Agosto 2006 01:47      Profile for abstrakt   Email abstrakt         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
allora il problema dovrebbe risiedere in Cubase stesso e nelle sue impostazioni, magari nei filtri MIDI, ma qui devi aspettare qualcun'altro perchè Cubase io non lo uso più da tempo.....

(avrei giurato che il problema fossero i modi MIDI cribbio...)


nulla da fà, non riesco a trovare un parametro che centri minimamente col problema...


Messaggi: 27 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 03. Agosto 2006 02:27      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per fare quel che ti intertessa devi registrare su una sola traccia e con il canale mini in uscita di traccia sul cubase impostato su ALL.
per come fai tu, dovresti avere 16 uscite midi sulla gem e 16 ingressi midi su cubase.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
abstrakt
Junior Member
Member # 7867

 - posted 04. Agosto 2006 00:21      Profile for abstrakt   Email abstrakt         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
per fare quel che ti intertessa devi registrare su una sola traccia e con il canale mini in uscita di traccia sul cubase impostato su ALL.
per come fai tu, dovresti avere 16 uscite midi sulla gem e 16 ingressi midi su cubase.

grazie. Tanto avevo già visto che non era possibile e ho cominciato a registrare traccia per traccia


Messaggi: 27 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 04. Agosto 2006 00:51      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
fidati di più di cubaser per quanto riguardo Cubase perchè se ne intende di più di me...
però mi chiedo questo: se s'imposta un generico sequencer di una tastiera in modo tale che tale sequencer spedisca fuori le tracce su canali MIDI separati, i quali si fanno corrispondere ad altrettante tracce MIDI aventi ognuna il proprio canale (e quindi non settato su ALL), Cubase non registra separatamente le varie tracce del sequencer esterno della tastiera? possibile? curiosità mia...

Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 04. Agosto 2006 06:46      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non mi sono spiegato bene. imposta la traccia di cubase su ALL e poi riversa tutte e 16 le tracce della gem contemporaneamente. una volta ultimata l'operazione seleziona la traccia singola sul cubase e vai nel menu MIDI-DISSOLVI PARTE e cubase separerà la traccia unica in 16 tracce ognuna su un ch midi diverso.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 04. Agosto 2006 06:51      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
P.S. quando si registra una traccia midi, cubase registra anche il canale midi di provenienza all'interno della traccia, per cui se in origine le tracce erano 16, all'interno della traccia singola di cubase ci saranno tutte le 16 tracce fuse in una sola ma che mantengono i canali midi di origine. in riproduzione invece, il contenuto della traccia singola viene indirizzato al canale midi di uscita di traccia. quindi se metti 1 su cubase, tutto il contenuto della traccia (ance se all'interno è ancora suddiviso in 16) verrà suonato sul ch. 1. se invece metti ALL, la singola traccia di cubase farà suonare 16 ch. midi contemporaneamente. prova.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 04. Agosto 2006 12:00      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
aaaaaaaaaaah ecco....
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.