Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Effetto stereo su base Musicale

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Effetto stereo su base Musicale
Flashins
Junior Member
Member # 2700

 - posted 07. Agosto 2006 11:37      Profile for Flashins           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, sapreste suggerirmi qualche plug-in per dare un buon effetto stereo (magari live) ad una base midi passata in wave? Per evitare l'effetto scatoletta!! Ho provato ad applicare il reverb ma non mi convince...

Grazieeee...


Messaggi: 52 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 07. Agosto 2006 12:40      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se il tuo intento è semplicemente quello di aprire la stereofonia puoi mettere in insert alla traccia un delay che ti dia la possibilità di impostare il ritardo sia su L che su R; per me viene bene impostando (senza ripetizioni) uno a 7ms e l'altro a 15ms e decidendo poi il rapporto dry/wet...un effetto collaterale è purtroppo che se metti in mono ti da un po la sensazione di flanger...

niente a che vedere però con il plugin apposito della mda, molto più efficace e molto meno "invasivo"...


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Flashins
Junior Member
Member # 2700

 - posted 07. Agosto 2006 13:59      Profile for Flashins           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...

Nada... probabimente non so farlo io, ma il risultato non mi convince...

Io vorrei esaltare l'effetto stereo...


Messaggi: 52 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 07. Agosto 2006 15:35      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
purtroppo i metodi non sono mica tanti: la stereofonia la si crea con effetti che lavorano sulla fase, come semplici delay leggermente sfasati (appunto), o riverberi, oppure plugin come appunto l'mda che ti ho segnalato che secondo me è veramente ottimo, ma ce ne saranno anche altri...

se riesci a linkare l'audio provo a farti un lavoretto al volo...


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Agostino
Member
Member # 848

 - posted 08. Agosto 2006 06:37      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
C'è anche la possibilità di intervenire con l'equalizzazione. Con un 10 bande ad esempio, impostando la classica equalizzazione a pettine, sul canale L si sottrae una frequenza e sul canale R si enfatizza e viceversa su una frequenza adiacente.
Messaggi: 1547 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 08. Agosto 2006 07:40      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tra i plugin già belli e confezionati puoi provare i PSP stereo pack (gratuito se non ricordo male) e l'MDA anche questo gratuito.
Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.