Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Come impostare un progetto MIDI servendomi di VSTi

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Come impostare un progetto MIDI servendomi di VSTi
saxophone
Junior Member
Member # 7969

 - posted 13. Agosto 2006 20:00      Profile for saxophone           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Spero di aver azzeccato la stanza... buonasera a tutti!
Sono giorni ormai che cerco di capire ma non riesco ad andare avanti oltre un certo punto.
Vorrei impostare una base musicale partendo dal progetto midi utilizzando i suoni di cubase (VSTi).Spero qualcuno mi riesca a spiegare da dove partire e come impostare tutti i settaggi delle periferiche per far si' che alla fine io possa salvare tutto il progetto in formato wave sempre con i VSTi opure con i suoni della mia scheda audio Edirol UA-25 accoppiata alla tastiera midi controller Edirol PCR-M50. Come expander utilizzo un Tone Generator MU-80 della Yamaha.
Premetto che sono agli inizi con cubase e so' benissimo che non e' una cosa semplice da spiegare in un messaggio ma mi bastano solo poche indicazioni.
Confido nel vostro aiuto.
Grazie!
Saxophone!

Messaggi: 19 | Data Registrazione: Ago 2006  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 14. Agosto 2006 10:08      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=2&t=008584

Questo procedimento è valido con tutte le versione di cubase sx, aggiungo setta anche la tua scheda audio con gli asio proprietari della scheda fai altrettanto dal pannello di cubase dal menu impostazioni periferiche dello stesso.

Volevo domandarti una cosa visto che ha la edirol come master come ti trovi in quanto tra no molto dovrò cambiare la mia che mi sta lasciando ( maudio radium 61 ) mi interessa sapere specie dell'editor incluso il prg per assegnare i vari parametri dei virtuali se è di facile gestione

grazie

Gennaro

ciao


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
saxophone
Junior Member
Member # 7969

 - posted 14. Agosto 2006 19:55      Profile for saxophone           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao gennaro,innanzitutto voglio ringraziarti per tutte le spiegazioni ed i consigli che mi stai fornendo.
Tanto per rimanere in tema, ti diro' che aprendo cubase SX£, seleziono come progetto 16midi track sequencer, dopo di che' apro tutti i canali dandogli le impostazioni della scheda audio UA-25 nel repart "out" dell'inspector. A questo punto non capisco se devo lasciare gli strumenti che ogni canale ha assegnato o posso cambiare strumento?...(per capirci, il canale 10 porta la batteria etc...).E' possibile utilizzare anche i VSTi,(che poi non sono altro che dei plug-in) al posto dei suoni Roland che vengono fuori dalla scheda audio?Io eseguo tutta la procedura ma i VSTi non si sentono, oppure si sentono per un po' e poi non si sentono piu'.Perche' mi accade questo?
Tornando al progetto 16midi track sequencer,una volta completata la base imposto i locatori sx/dx, vado su' file, esporta, missaggio audio, imposto canali(stereo interlacciato)risoluzione (16bit) e frequenza di campionamento (44.100Khz) e scelgo il formato wave dopo di che salvo.
Vado sul desktop, seleziono il file audio wave e lo apro con il windows media player che di solito apre senza problemi un file wave, ed invece non ascolto niente anche se il file e' di circa 19MB ed esiste.
Scusami se mi sono dilungato cosi' tanto ma era per capire se sbaglio qualche passaggio o forse seleziono solo il progetto sbagliato, o forse dovrei utilizzare i VSTi o comunque suoni virtuali come Virtual Sound Canvas di Roland al posto dei suoni GM.Io vorrei solo costruire una base con dei suoni scelti da me e poi salvare il tutto in formato wave per poi ascoltarlo con qualunque lettore o supporto; a tal proposito, conosci la via meno complicata possibile per fare cio'?
Certo pero' che cubase e' proprio complicato!Scherzo... e' un gran bel programma pero' devi sbatterci sopra un bel po' di volte prima di ottenere un risultato accettabile!

N.B.:Per quanto riguarda la scheda audio, be'...Edirol UA-25 e' esteticamente molto compatta e robusta, dotata di 2input con regolatore di sensibilita' indipendente per poterci collegare direttamente mic.o altri strumenti (io suono il basso) e quindi di regolare l'impedenza;se utilizzi mic.a condensatore, incluso c'e' un preamp. phantom 48v;Midi In/Out; Digital In/Out; 2 Output L/R; funzione limiter per le distorsioni, modalita' advanced, compressore analogico e diversi rapporti risoluzione/fr.di campionam.
Insomma, per quello che la utilizzo, mi va' benissimo anche se all'inizio ho avuto un po' di problemi per configurarla, ma li' dipendeva dal mio NB Acer, anzi il driver che utilizza e' supercompatibile.


Messaggi: 19 | Data Registrazione: Ago 2006  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 15. Agosto 2006 00:02      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vedi nel pannello di controllo di win su cosa tieni settato per la scheda audio poi ti chiedevo della master la tua master non della scheda audio se puoi darmi qualche info mi faresti cosa greadita specie sull'editor pcr come ti trovi è di facile gestione ?

grazie

gennaro

ciao


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
saxophone
Junior Member
Member # 7969

 - posted 15. Agosto 2006 10:42      Profile for saxophone           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'editor incluso nella PCR Edirol e' il Sonar LE di Cakewalk, purtroppo il manuale e' in inglese e per me che sono agli inizi e' stato molto difficile comprendere SONAR LE che poi e' una versione light offerta in allegato sia alla PCR-M50 tastiera midi controller che alla scheda audio UA-25, cmq da quello che ho avuto modo di vedere e' molto intuitivo, molto simile al cubase ma ovviamente in lingua inglese; sul sito edirol.it, alla sezione supporto, e' pero' possibile richiedere il cd con il manuale in italiano di SONAR 3 Producer Edition e Studio Edition.

P.S.: nel pannello di controllo di win, alla voce suoni e periferiche ho settato come periferiche predefinite in riproduzione suoni"Edirol UA-25 Out" ed in registrazione suoni"Edirol UA-25 In".
Nelle impostazioni periferiche di cubase ho settato in ingresso midi"Edirol UA-25 midi in" ed in uscita"...midi out" mentre in ingresso ed uscita VST rispettivamente"UA-25 Wave In L/R"e"UA-25 Wave Out L/R".
Credo sia questa la configurazione ottimale ma cmq se inserisco dei VSTi sui canali midi non si sentono.
Grazie per la tua disponibilita' e soprattutto per la tempestivita'!
Saxophone!


Messaggi: 19 | Data Registrazione: Ago 2006  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 15. Agosto 2006 11:23      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in uscita devi mettere il virtuale che usi tipo ppg fm7 etc ed in in metti all e fia la prova.

Ps : Quello che dici tu il sonar le è un sequencer in versione light , io dico tu con la edirol master key come assegni i vari controlli rotativi degli strumenti ? hai un editor uscito dal cd che utilizzi a video con il computer ? ed assegni i vari slider e knob ? e la gestione è semplice ? questo mi interessa in previsione che devo cambiare la mia master

Gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
saxophone
Junior Member
Member # 7969

 - posted 15. Agosto 2006 16:20      Profile for saxophone           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Avevi ragione!!!
Erano i settaggi che stavano impostati male, ora funziona! Riesco a partire da un progetto midi e con suoni VSTi poi salvo il tutto in formato wave... e si ascolta!!!
Pero' i VSTi prima si sentono, poi non si sentono, e' come se il segnale venisse interrotto all'improvviso. Da cosa puo' dipendere?E poi, una volta risolto il segnale sai dove posso regolare la latenza sia in riproduzione che in registrazione?
Ora magari vedo se trovo in rete qualche virtual sound migliore di quelli offerti da cubase... a proposito non e' che potresti consigliarmi qualche sito dove scaricare qualcosa di carino a livello di synth, bassi e batterie? Per caricarli poi in cubase, basta installare il programma e poi lo legge con cubase, o serve qualche altro passaggio?
Voglio ringraziarti infinitamente per i tuoi consigli che mi sono stati utilissimi e di grandissimo aiuto... GRAZIE1000!!!

P.S.:Scusami, avevo capito male io riguardo l'editor di edirol.Cmq dalla confezione esce un cd con sonar le e pcr editor che non ho ancora approfondito con il quale pero' e' possibile regolare tutti i controlli che attualmente sto' manovrando manualmente dalla tastiera ma l'interfaccia e' molto semplice, basta cliccare sul controllo e lui stesso ti dice cosa vuoi assegnarci e le varie regolazioni.
Cmq voglio precisarti che ho sia la tastiera midi controller che il cubase da solo 2 setimane e quindi non conosco esattamente tutte le funzionalita', quelo che ti so' dire e' che mi e' stato consigliato un master edirol perche' semplice di utilizzo e per il momento, cosi' si sta' rivelando!


Messaggi: 19 | Data Registrazione: Ago 2006  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 15. Agosto 2006 23:43      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://www.kvraudio.com/get.php?mode=results&st=q&s=1

scorri le pagine e vedi tutti quelli free

ciao

gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 15. Agosto 2006 23:45      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per la latenza regoli dal pannello della tua scheda audio oppure da cubase da impostazioni applicazioni vst multitrack asio driver


ciao e grazie per le info sulla edirol masterkey

gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
saxophone
Junior Member
Member # 7969

 - posted 16. Agosto 2006 10:59      Profile for saxophone           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Purtroppo,anche se ora riesco a salvare in wave pero' i VSTi ad un certo punto spariscono, non si sentono piu', all'inizio si sentono e poi non piu'.Perche' mi accade questo?Forse dipende dai plug-in di cubase?E poi, dalla midi controller riesco a suonare solo cassa e rullante del set di batteria lm-7, gli altri suoni non si sentono!
La latenza ho provato a regolarla ma non ho ottenuto buoni risultati anzi, il tocco si sente sempre in ritardo, sia in riproduzione che in registrazione!In piu', in registrazione ascolto da un solo diffusore, mentre in riproduzione ascolto da entrambi.Come posso regolare la latenza in modo ottimale ed ascoltare il tutto perfettamente?

Messaggi: 19 | Data Registrazione: Ago 2006  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 16. Agosto 2006 11:22      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
evidentemente in reg stai attivando la traccia in mono dovresti vedere nel mixer per l'attivazione stereo, per la latenza almeno dovresti mettere a 512 buffer per non andare incontro a click nella registrazione e se utilizzi molti virtuali alzarla in riproduzione

ciao

gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.