Se questo sito ti č utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrą supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » problemi di riverbero

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: problemi di riverbero
Khold
Junior Member
Member # 5945

 - posted 31. Agosto 2006 19:59      Profile for Khold           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti,

sarei grato se qualcuno potesse darmi un consiglio su come risolvere un problema che é sorto durante la composizione di alcune canzoni. Innanzitutto compongo musica con cubase sx utilizzando soprattutto le librerie slayer per i suoni di chitarra. Dopo averle impostate come piu mi piaceva, non contento del risultato, le esporto in nero wave editor e da li le modifico nuovamente per ottenere un suono piu grezzo e live e dunque meno patinato. Il problema é che dopo queste operazioni necessarie per ottenere il suono che voglio io, ottengo che alla fine di ogni nota suonata con la chitarra virtuale, la "coda" che rimane si trasforma in un riverbero troppo potente rispetto ai suoni del pezzo in se, arrivando a dare addirittura molto fastidio e a essere quasi doloroso. Mi domandavo quindi se c'era un software, possibilmente free, per ridurre questi picchi fastidiosi. premetto che il suono di chitarra č proprio quello che vorrei ottenere e che quindi non vorrei cambiare la configurazione delle manette, semplicemente ridurre questi riverberi ...


grazie anticipatamente per le risposte,
Ciao


Messaggi: 19 | Data Registrazione: Lug 2005  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 01. Settembre 2006 07:26      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
1) Potresti provare con un gate
2) Aggiusti manualmente facendo gli inviluppi del volume o semplicemente dei fade out.
3) Se il riverbero lo aggiungi tu nell'editor, evita di farlo, piuttosto inseriscilo in send detro cubase in modo da poterlo gestire a piacimento

Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Khold
Junior Member
Member # 5945

 - posted 01. Settembre 2006 19:56      Profile for Khold           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie per avermi risposto,

per caso pero' potresti spiegarmi cosa é un gate?! é una funzionalitą interna a cubase?...

grazie ancora


Messaggi: 19 | Data Registrazione: Lug 2005  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 03. Settembre 2006 15:03      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il gate č un effetto che consente di ridurre il volume al di sotto di una soglia decisa dall'utente.
In pratica quando il gate rileva un segnale ad un certo volume provvede ad abbassare tale volume fino al livello desiderato fino a tagliare del tutto.
Non so se dentro il cubo ci sai gią tale plugin, ma comunque se ne trovano tanti anche free.

Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito č di proprietą di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti č utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrą supportarci.