Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » aiutatemi a capire

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: aiutatemi a capire
Radadao
Junior Member
Member # 5911

 - posted 01. Settembre 2006 19:12      Profile for Radadao   Email Radadao         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho una batteria yamaha dtxplorer (quella con i pad) vorrei fare delle traccie midi con cubase sx, ho creato un nuovo progetto ho aggiunto la traccia midi e ho provato a suonare un tempo .
La traccia viene registrata ma se la mando in play non corrisponde ai pezzi suonati mi spigate passo passo come si imposta e che programma usare per dare alla batteria un suono professionale?

grazie infinite
Dario


Messaggi: 42 | Data Registrazione: Lug 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 01. Settembre 2006 21:59      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cioè tu vuoi dire che mentre suoni e registri senti suonare alcuni timbri, poi quando metti in play il sequencer il ritmo è giusto ma i suoni sono completamente differenti ?


Il canale midi di uscita della traccia midi è il medesimo dal quale tu mandi il segnale nell'in ?


Messaggi: 23315 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Radadao
Junior Member
Member # 5911

 - posted 01. Settembre 2006 22:13      Profile for Radadao   Email Radadao         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vorrei suonare la batteria e associarla ad un suono di batteria piu bello rispetto a quello originale....la traccia risulta con il ritmo identico a quello suonato ma per esempio al posto della cassa c'e' il rullante.
nella finestra midi in ho scelto la batteria.
cosa devo fare? come associo altri suoni e che corrispondano alla cassa rullante piatti ecc ?
grazie mille

Messaggi: 42 | Data Registrazione: Lug 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 02. Settembre 2006 07:34      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho avuto anch'io per un certo periodo la ho avuto anch'io per qualche tempo la batteria in questione.
registra per prima cosa i colpi singoli, in modo da verificare quali note midi vengano effettivamente emesse per la cassa, il rullante etc.
poi metti in insert midi sulla traccia che stai adoperando l'input transformer. supponiamo che la cassa della tua DTX suoni sulla nota A 0 (zero)
nella metà superiore della finestra, in alto a sin.,inserisci trasforma, poi clicca su aggiungi linea.
nel campo SCOPO FILTRO inserisci TIPO
nel campo CONDIZIONE inserisci UGUALE
nel campo PARAMETRO 1 inserisci NOTE
aggiungi linea
nel campo SCOPO FILTRO inserisci INTONAZIONE
nel campo PARAMETRO 1 inserisci il numero 33, corrispondente al LA sotto il DO dove normalmente si trova la cassa general midi
spostati alla metà inferiore della finestra
aggiungi linea
nel campo OGGETTO DELL'OPERAZIONE inserisci VALORE 1
nel campo OPERAZIONE inserisci AGGIUNGI
nel campo PARAMETRO 1 inserisci il numero 3
input transformer, ogni volta che suona la cassa in A0, aggiungerà tre note trasformandola in C1, che è il default per i kit GM di batteria.
devi creare un set di righe simili per tutti gli strumenti della dtx. quindi aggiungi linea e ripeti l'operazione per il rullo etc.
quando hai finito, salva il preset.
lo puoi adoperare sia in realtime in input, sia dopo registrato, applicandolo in edit come logical editor alla traccia.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 02. Settembre 2006 07:35      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
ho avuto anch'io per un certo periodo la ho avuto anch'io per qualche tempo la batteria in questione.

il sonno gioca brutti scherzi


Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Radadao
Junior Member
Member # 5911

 - posted 02. Settembre 2006 11:34      Profile for Radadao   Email Radadao         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
wow! grazie mille, penso di aver capito ora sono in ufficio ma oggi ci provo.
Se pero' volessi usare altri suoni rispetto a quelli di cubase( che sono orribili) come faccio? penso di provare battery , ma come si inserisce questi suoni?

ciao e grazie ancora
Dario


Messaggi: 42 | Data Registrazione: Lug 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 02. Settembre 2006 12:05      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
battery ha l'assegnazione delle sote GM standard, carica il vsti, lo assegni alla traccia e carichi un kit.
nel caso non fosse così, puoi modificare o il preset logical editor, o la nota base per ogni strumento su battery.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Radadao
Junior Member
Member # 5911

 - posted 02. Settembre 2006 13:02      Profile for Radadao   Email Radadao         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok...ma per assegnare tutti i pezzi dei pad al trasformer devo fare coma da te scritto e continuare sulla solita finestra del trasformer?
Ho capito il procedimento per un pad ma non capisco come riconosce gli altri pad.
grazie ancora per la pazienza
fammi sapere che sono in crisi

Messaggi: 42 | Data Registrazione: Lug 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 03. Settembre 2006 08:02      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho fatto alcune prove, e l'input transformer gestisce una sola trasformazione per volta, quindi ti conviene seguire un altro metodo. sx 2 e 3 hanno la possibilità di usare 4 moduli transformer in input(icona a forma di freccetta spezzata), ma tu hai più strumenti probabilmente, quindi dovresti adoperare una drummap. imposta la traccia che stai registrando come drummap (il campo relativo si trova circa a metà del track inspector)sul can. midi 10, poi nel campo "nessuna drummap" scegli "impostazioni drummap"
nel campo "nota-I" (input)per ogni strumento inserisci la nota effettivamente emessa dalla tua dtx per quello strumento, poi salva il preset. ulteriori informazioni sulla drumtrack le trovi nella pagina tutorials del forum.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Radadao
Junior Member
Member # 5911

 - posted 03. Settembre 2006 14:39      Profile for Radadao   Email Radadao         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho un altro dubbio...se creo una batteria midi nel progetto poi posso aggiungere una traccia audio esempio di chitarra?

Poi come faccio il mixdown per sentire il tutto in wave?

ciao e grazie


Messaggi: 42 | Data Registrazione: Lug 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 03. Settembre 2006 15:42      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sì, a patto che la traccia midi sia suonata da un vsti
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Radadao
Junior Member
Member # 5911

 - posted 03. Settembre 2006 18:50      Profile for Radadao   Email Radadao         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cioe' io suono in midi con la dtx poi gli assegno un vst tipo battery poi se esporto in formato wave va tutto ok?
thx

Messaggi: 42 | Data Registrazione: Lug 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 03. Settembre 2006 22:10      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sì, è così
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.