Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » campionatore: funzione di release

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: campionatore: funzione di release
michi
Junior Member
Member # 2965

 - posted 13. Settembre 2006 11:28      Profile for michi   Email michi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non saprei se è il termine del subject è corretto , comunque la mia richiesta è la seguente:
Con Cubase SX2 utilizzo come plug-in VSTi il campionatore VSAMPLER 3, da cui, attraverso un tasto della midi-keyboard, suono un campione costituito da un frammento audio della durata di circa 1 minuto. Bene, avrei la necessità di premere il tasto per avviare il campione e rilasciarlo ma in modo che il campione stesso continui a suonare per tutta la sua durata. C'è una funzione su CB per questa procedura? Premetto ke vorrei evitare di inserire il campione come sequenza su una traccia audio. Grazie.

Messaggi: 132 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 13. Settembre 2006 12:17      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
imposta la release al massimo di quel campione!
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 13. Settembre 2006 13:45      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ovviamente anche il sustain...
Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
michi
Junior Member
Member # 2965

 - posted 13. Settembre 2006 14:44      Profile for michi   Email michi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie delle risposte. Mi state dicendo quindi che devo agire sui controlli ADSR.
Non sono sicuro che VSampler li abbia, lo capirò stasera.
Nel caso non li avesse esiste un plug-in freeware per avere tali effetti?

Messaggi: 132 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 13. Settembre 2006 16:29      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
questa è la schermata dell'editor dei campioni? non è molto chiara, però vedrai tu...vedo qualcosa ch e c'entra con la release comunque...(stranissimo che un campionatore non abbia gli ADSR comunque...)

non puoi avere un plugin che tenga su il campione suonato purtroppo, deve essere una cosa che avviene nel campionatore; discorso diverso se tu volessi che il campione vada giù di livello, ma non è il tuo caso...


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 13. Settembre 2006 18:26      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nno ricordo esattamente le funzioni di Vsampler, ma dovrebbe essere un ottimo campionatore. Può darsi che devi semplicemente spegnere l'inviluppo ADSR per risolvere il problema.
Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
michi
Junior Member
Member # 2965

 - posted 14. Settembre 2006 09:23      Profile for michi   Email michi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie a tutti per l'aiuto.
Vsampler ha due controlli ADSR : Filter+volume: ma qual'è la differenza tra i due?. Proverò a capire come farli agire sui samplers e vi farò sapere.

Messaggi: 132 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 14. Settembre 2006 11:22      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
uno è l'inviluppo per il volume e uno è per il filtro...in questo caso a te interessa quello per il volume: quindi attack al minimo, mentre decay, sustain e release a chiodo....
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 14. Settembre 2006 11:30      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a questo punto, data la mia smodata vanità e sete di KG, ti indirizzo a questo topic: http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=4&t=006940
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
michi
Junior Member
Member # 2965

 - posted 14. Settembre 2006 14:30      Profile for michi   Email michi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cubaser senza esagerazioni: sublime.
Messaggi: 132 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 14. Settembre 2006 15:12      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
devo assolutamente rimettermi in dieta
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
michi
Junior Member
Member # 2965

 - posted 15. Settembre 2006 09:42      Profile for michi   Email michi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Come si dice, la nottata porta consigli.
Credo che, come tutti voi, la passione per la musica in tutti i suoi aspetti, fa si che ci si metta anima e corpo per raggiungere un obiettivo. Così ho dedicato la "nottata" a "sezionare" VSampler 3 per risolvere il mio problema (immagino anke voi abbiate dedicato tante notti "anke a queste cose" ).
1) aumentando al massimo i livelli del sustain e del release, come indicato nel forum, premendo il tasto della midikeyboard e rilasciandolo subito, il campione continua a suonare ma solo per pochi secondi; troppo pochi se la durata del campione, come nel mio caso, è di circa 1 minuto. Per la cronaca il VS3 è multitimbrico con le classiche 16 tracce midi ognuna delle quali gestibile singolarmente (ottimo campionatore!)
2) soluzione del problema; dal menù a tendina "View", selezionare "Editor View" e da questo selezionare il tasto "VS". Si entra in una schermata dove compare una stringa "Zone playback mode"; all'interno di questa si può selezionare la modalità di riproduzione del campione; es. io ho scelto "Tap on-off" in modo che il suono duri finchè non si ripreme il tasto della Midikeyb.; in questo caso, se si desidera ke il suono sfumi, basta aumentare il release nell'inviluppo MIDI di cui sopra.
Spero essere stato di aiuto e grazie a tutti per avermi indicato la strada.

Messaggi: 132 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.