Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » in quale ordine sistemate la registrazione?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: in quale ordine sistemate la registrazione?
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 13. Settembre 2006 13:45      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho fatto una registrazione live e sto lavorando sulle singole tracce; nulla di particolare: EQ, comp, talvolta un lieve delay e cosi' via.
Quale ordine seguite?
io faccio cosi':
EQ
Comp
Delay
ma sono in dubbio se la compressione debba avvenire prima o dopo l'EQ.

Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 13. Settembre 2006 14:17      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma sono in dubbio se la compressione debba avvenire prima o dopo l'EQ.

[/QB][/QUOTE]


non c'è una regola: dipende dal suono che vuoi tirare fuori.


Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 13. Settembre 2006 14:25      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io preferisco prima equalizzare....per il fatto che il compressore lavora già su un segnale bilanciato nei livelli delle varie frequenze...

se ad esempio una voce ha molte basse, il compressore (non multibanda) interverrà sulla traccia riferendosi maggiormente alla dinamica delle basse piuttosto che a quella di altre bande....con un eq prima risolvi sto problema...


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
joz
Member
Member # 5542

 - posted 13. Settembre 2006 14:36      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A proposito mke52, non tenerci in sospeso! Dicci come hai fatto poi la ripresa di cui accennavi nei topic della settimana scorsa!!!

Sono tutt'orecchi...!

joz


Messaggi: 793 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 13. Settembre 2006 17:17      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by joz:
A proposito mke52, non tenerci in sospeso! Dicci come hai fatto poi la ripresa di cui accennavi nei topic della settimana scorsa!!!

Sono tutt'orecchi...!

joz


Nel mondo ci sono coloro che nell'acquisto di tecnologia sono fortunati e quelli meno. Io faccio parte della seconda categoria. La mia bella Motu traveler acquistata pochi giorni fa non funziona a dovere. A me succede spesso... comunque registra ma il segnale in uscita non esce e anche la gestione interna e' un po' pasticciata. Nell'attesa che arrivi quella nuova in sostituzione ho comunque fatto la registrazione facendo confluire tutti i 7 mic della batteria al mackie e facendo il panning sul mixerino stesso. Ho poi mandato le uscite alla motu ma per qualche misterioso motivo il segnale mi e' rimasto mono. Pazienza. Per le chitarre (3) ho usato 2 SM58 ed un altro che non era mio e non so che marca era; ognuno su un canale dedicato. Per la voce due SM58 in due ingressi mic della motu. Il basso in connessione diretta Line out dell'ampli alla motu.
Devo dire che la qualita' dei convertitori motu e' buona, nonostante la batteria mono il suono e' buono ma ho avuto troppo leakage nei microfoni (7 della batteria, 3 degli ampli e 2 della voce) il volume a cui suonavamo era alto e sopratutto dai microfoni della voce si sente tutto il gruppo.
Con melodyne sto sistemando la voce mettendo in mute tutto quello che avviene quando non canta nessuno ma sugli altri strumenti non e' facile.
Per questo sto lavorando di EQ cercando di eliminare frequenze che non servono e poi comprimo ma non e' facile anche tenedo conto che a un certo punto la motu mi ha fatto convegere i due microfoni voce su un unico canale
per fortuna l'assistenza e' buona e non fanno problemi per il cambio.


Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
joz
Member
Member # 5542

 - posted 14. Settembre 2006 13:42      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
'rcocagnaccio mke! Peccato per il fattaccio della Motu...

Non capisco proprio cosa diavolo sia successo... Hai fatto entrare i due canali mono (sx e dx) del mackie dentro 2 canali mono della Motu? Sicuramente avresti avuto due tracce mono in cubase, da mettere poi insieme in un unica traccia stereo... Non funziona?

Per quanto riguarda invece i due canali mono delle due voci che convergono in un unico canale... be'... questo proprio non va!

Cmq con la tecnologia sfigata sei in buona compagnia...

Facce sape',

joz


Messaggi: 793 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
Margotbandperugia
Junior Member
Member # 8065

 - posted 14. Settembre 2006 15:44      Profile for Margotbandperugia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per il discorso prima o dopo compr/eq io solitamente lavoro prima col compressore, di solito il risultato è buono sia nelle tracce ad es vocali sia sugli effetti di chitarra sulla pedaliera. tra l'altro su ogni pedaliera di effetti per chitarra che si rispetti il compressore è il PRIMO effetto della catena
Messaggi: 125 | Data Registrazione: Ago 2006  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 14. Settembre 2006 23:58      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no ma è vero, d'altronde anche in qualsiasi canale di un mixer hardware l'insert è sempre pre-eq....quindi è lecito pensare che sia lo standard....però io sono figlio del digitale e quindi dei software che ti lasciano campo libero nel routing e a me piace di più mettere l'eq prima del compressore, che vi devo dire....tentare non nuoce!

(e comunque il mio ragionamento fila, tiè.... )


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 15. Settembre 2006 13:41      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per le risposte; sto facendo prove e nel mio caso mi sembra che eq prima di comp sia un po' meglio.
Ho il problema della batteria... avendola tutta in mono vorrei equalizzare per tirare fuori il meglio. Pensavo di usare due tracce equalizzate in modo differente magari privileggiando le basse su una e le alte su un'altra. Ho visto che uil suono migliore della cassa la ottengo enfatizzando i 94hz. Che ne pensate?

Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 15. Settembre 2006 14:00      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mke52:
Grazie per le risposte; sto facendo prove e nel mio caso mi sembra che eq prima di comp sia un po' meglio.

se l'equalizzatore lo usi tagliando e non enfatizzando allora guadagni headroom e il compressore funziona meglio
hai una dinamica di ingresso piu' ridotta ed una dinamica di uscita piu' ampia
questo si traduce per lo meno in un guadagno di botta del compressore

un equalizzatore dopo un compressore ce lo vedo solo se il compressore e' caratterizzato da una distorsione che non piace
allora si tagliano le armoniche alte
ma col digitale questo problema e' praticamente inesistente


Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 15. Settembre 2006 17:53      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in realta' lupino sto enfatizzando alcune frequenze per la batteria ad esempio. Avendo molto leakage sui mic della batteria sto cercando di alzare alcune ferquenza per dare un po' di risalto alla cassa (un po' di botta) ma non 'e che funzioni gran che. Dalla tua risposta mi par di capire che conviene tagliare tutte le altre tranne la 94 hz e poi comprimere?
Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 15. Settembre 2006 19:34      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mke52:
in realta' lupino sto enfatizzando alcune frequenze per la batteria ad esempio. Avendo molto leakage sui mic della batteria sto cercando di alzare alcune ferquenza per dare un po' di risalto alla cassa (un po' di botta) ma non 'e che funzioni gran che. Dalla tua risposta mi par di capire che conviene tagliare tutte le altre tranne la 94 hz e poi comprimere?

io ne facevo un discorso molto in generale
se il suono in ingresso ha una dinamica piu' piccola (e tagliando frequenze riduci la dinamica) dopo la compressione (a parità di parametri di compressione) hai anche una maggiore possibilità di aumentare il guadagno (questo intendevo con "dinamica d'uscita"... rileggendomi ho visto che non sono stato chiarissimo)
in queste condizioni puoi dare un gain maggiore
ora... se l'attacco del compressore non e' bassissimo, passano tutti i transienti (ovvero restano inalterate le frequenze alte, almeno per il tratto temporale iniziale)
siccome tutte le frequenze gioveranno del gain aumentato, questo vale anche per quelle alte presenti nei transienti iniziali

e questo aumenta la botta

ma non e' una regola fissa... poi ogni suono deve essere trattato diversamente.

quando equalizzi taglia un po' di medio bassi (ma non esageratamente .... perche' quasi tutta l'energia sta proprio li') e lascia gli alti inalterati (o, se proprio, prova ad enfatizzarli... ma senza esagerare troppo)

poi comprimi giocando con un attacco non proprio nullo (alzalo fino a far passare solo i transienti che ti interessano... il valore dipende dal suono stesso)

e in uscita al compressore aumenta il gain il piu' possibile

con queste impostazioni dovresti ottenere piu' botta

ma se oltre alla botta servono altre caratteristiche (per fartelo piacere) questo potrebbe essere un metodo non conveniente)...

alla fine ogni suono deve essere trattato come un caso a parte


Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 15. Settembre 2006 22:37      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie lupino! domani faccio qualche prova e ti faccio sapere.
Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.