Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » effetti su registrazione voce

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: effetti su registrazione voce
elettrosiok
Junior Member
Member # 294

 - posted 14. Settembre 2006 10:59      Profile for elettrosiok   Email elettrosiok         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti gli amici del forum, mi accingo a sperimentare per la prima volta nel mio piccolo home studio la registrazione di parti vocali e siccome non ho esperienza chiedevo se mi potete indicare quali sono in generale gli effetti da applicare e le relative regolazioni "standard" (so benissimo che tutto di pende dal contesto musicale e dal gusto personale, però avrei bisogno diciamo di alcuni riferimenti dei valori di base da cui partire)

HO sentito parlare di effetti come compressore, de-esser, riverbero e altro. Volevo sapere come impostarli, dando dei valori di base (ad es. se è preferibile usarli durante la registrazione oppure registrare flat e poi intervenire con gli effetti).

Scusate se sono stato un po prolisso ma spero che qualcuno mi risponda.

Grazie a tutti coloro che interverrano



Messaggi: 169 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 16. Settembre 2006 14:42      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Registra flat e poi li applichi dopo a seconda dei gusti e delle necessita.

Il De-esser va usato solo per cercare di limitare le lettere sibilanti, se necessario.

Solo il compressore potrebbe esserti utile già in registrazione, ma dipende dal/dalla cantante e dal genere musicale. Se chi canta ha un escursione dinamica troppo ampia potrebbe servire.

Il riverbero, de gustibus. Dipende molto dal genere e dal contesto specifico.


Messaggi: 23325 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
elettrosiok
Junior Member
Member # 294

 - posted 17. Settembre 2006 09:13      Profile for elettrosiok   Email elettrosiok         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie...oramai non ci speravo più

E...per togliere il rumore di fondo della registrazione....dovrei usare un Gate??? E se si....come lo devo settare??


Messaggi: 169 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 17. Settembre 2006 12:00      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E...per togliere il rumore di fondo della registrazione....dovrei usare un Gate??? E se si....come lo devo settare??

[/QB][/QUOTE]


non è necessario usare gate quando si registra solo una voce...a meno che non usi una catena audio scriteriata...


Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
ottone
Member
Member # 494

 - posted 17. Settembre 2006 14:35      Profile for ottone           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io uso in fase di reg vocale :"limiter,de-sser; e un po' di reverb. in (preascolto),compressore e eq. sicuramente dopo!!

Messaggi: 982 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
MarvinivraM
Junior Member
Member # 8876

 - posted 25. Gennaio 2011 14:01      Profile for MarvinivraM           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e come fare per registrare con un microfono e un mixer, quindi senza preamp ne phantom? Avete suggerimenti? O il risultato è necessariamente improponibile anche a livello amatoriale?

Ho sentito registrazioni fatte in casa con la voce bella piena di bassi, come ottenere un suono sufficiente con solo un mixer e un microfono?

Messaggi: 287 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
Lu munaciellu
Junior Member
Member # 13131

 - posted 25. Gennaio 2011 15:28      Profile for Lu munaciellu   Email Lu munaciellu         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma che mixer hai? Perché la stragrande maggioranza dei mixer (anche i piu piccoli) hanno almeno uno o due ingressi microfonici preamplificati. Non è detto che abbiamo la phantom, ma se usi un microfono dinamico il problema non ti si pone. Spiega meglio il tuo setup.
Messaggi: 49 | Data Registrazione: Dic 2009  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.