Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Info per il mastering

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Info per il mastering
vichris
Member
Member # 7926

 - posted 19. Settembre 2006 14:34      Profile for vichris           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve ragazzi, uso Cubase LE e ho i plugins della waves.
Mi sapreste stilare (anche se è difficile e molto personale) un iter di processi da effettuare ad un file registrato con due microfoni su di un pianoforte verticale con i micrfofoni a distanza di 20 cm dal pianoforte???
Io lavoro di solito in questa maniera:
1) normalizzo con Cubase fino a -2 dB se il file ha un bassissimo volume altrimenti lascio tutto originale
2) elimino un poco di rumore di fondo con X-HUM della waves a tutte due le traccie microfoniche.
3) equalizzo enfatizzando le frequenze sui 100-200 Hz e 5-6 kH per avere corposità e attacco del piano. questo lavoro l'ho faccio sempre per tutte due le traccie
4) Esporto il file con estensione .wav
5) richiamo il file appensa salvato con Cubase e metto il riverbero con TRUVERB della Waves
6) infine Alza il volume generale con L2 Ultramaximer sempre della waves
Il lavoro che esce non è male, ma essendo alle prime armi chiedo il vostro parere
Che ne pensate? Dove sbaglio? Sui forum vedo che tutti quanti comprimono; io non l'ho faccio mai: e' sbagliato??
Ciao,
Christian

Messaggi: 340 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
vichris
Member
Member # 7926

 - posted 20. Settembre 2006 14:21      Profile for vichris           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E allora!! Attendo consigli e pareri
Ciao

Messaggi: 340 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 20. Settembre 2006 14:41      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L2 è un compressore, se non lo usi come tale non ti serve per alzare il volume generale.
Messaggi: 23325 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 20. Settembre 2006 14:43      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se sei soddisfatto del lavoro va benone così; il fatto di comprimere in generale non dev'essere una cosa "a prescindere": dipende da cosa vuoi ottenere...(per dirti: ci sono certi fonici che gli effetti di dinamica proprio non li usano, pochi, ma ci sono...)

nel tuo caso il pianoforte è di solito uno strumento a cui si lascia una certa dinamica, quindi un compressore potrebbe snaturarlo un po....certo che se lo devi mettere tra altre 10 tracce che suonano contemporaneamente la cosa cambia...ma ripeto: se il risultato ti soddisfa sei già ad un ottimo punto.....magari prova a sperimentare un po con compressori ed effetti vari, magari scopri dei "trick" che in futuro ti potranno tornare utili...

stesso discorso per il riverbero: è una scelta totalmente soggettiva, forse anche di più rispetto alla scelta se usare un compressore o meno...


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 20. Settembre 2006 15:20      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Prova il prodotto finito su più impianti.
Da piccole case del pc alla tv, dai monitor abituali allo stereo hifi o l'autoradio.
Prova confrontando allo stesso volume il brano da te realizzato, con uno "commerciale" di produttori noti per quel genere di musica.
Se senti enormi differenze di definizione, limpidezza e completezza del suono, allora devi migliorare il tuo master.

Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Nena
Member
Member # 3449

 - posted 20. Settembre 2006 21:11      Profile for Nena   Email Nena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, se devi fare musica classica dimenticati di avere gli effetti di dinamica! Se fai altri generi allora puoi anche usare il compressore sul pianoforte. Sinceramente a me non piace il suono del pianoforte troppo compresso anche nella musica Pop. Preferisco sentire il suono più naturale, comunque quello che conta alla fine è se il lavoro ti piace. Molto diverso è se lo devi fare per qualcuno, allora li entrano in gioco tanti altri fattori perchè in quel caso non deve piacere a te ma deve rispondere a precisi canoni rispetto al genere musicale che stai facendo e soprattutto deve piacere il cliente!

Ciao


Messaggi: 455 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
vichris
Member
Member # 7926

 - posted 21. Settembre 2006 14:07      Profile for vichris           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Fondamentalmente faccio musica classica solo piano (ci provo) e qualcosa di jazz sempre solo piano. Certo come dice qialcuno di voi ho sempre un file di rifermento a cui tendo ad assomigliare, ma ce ne vuole......!!!!
Poi che cosa intende MAURIX sul fatto che L2 e' un compressore: io so che il compressore e' un latra cosa????

una cosa che non riesco a togliere sono i rombombi di sottofondo dovuti ai martelletti che danno fastidio. in particolar modo quando metto i microfoni piu' vicino al piano per vere piu' guadagno ed enfatizzare le basse frequenza (pianoforte piu' presente).
Qualcuno registra solo piano e ha delle dritte in merito???
Un altra domanda: purtroppo con CUBASE LE posso mettere solo due plugins per traccia. Per tal motivo mi tocca fare piu' passate (salvo il progetto come .wav e lo riapro un' altra volta con CUUBASE e metto altri plugins e cossi' via); ma vi chiedo: perdo di qualità ogni volta che faccio una passata???
Ciao

Messaggi: 340 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 21. Settembre 2006 15:27      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se metti i microfoni vicini al piano e' normale che ti entra di piu' il "rumore" dei martelletti
e poi fai musica classica comprimendo?

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
vichris
Member
Member # 7926

 - posted 22. Settembre 2006 12:07      Profile for vichris           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Come già ho detto non so neanche come si usa il compressore e non lo uso mai!!!
Ciao

Messaggi: 340 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.