Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Riverbero sul master

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Riverbero sul master
neptuner
Junior Member
Member # 8179

 - posted 21. Settembre 2006 12:38      Profile for neptuner           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti!

Mi sono accorto che i miei pezzi (produzioni House) suonavano un po secchi, con poca "presenza", al confronto con pezzi "veri".
Ho sempre usato un riverbero room sui singoli strumenti, in dosaggi diversi per ciascuno, ma alla fine mi sono convinto ad applicare anche un minimo di riverbero sul master: ho messo un RVerb Waves room in insert, settato all'1% di wet/dry.

E' corretto? Qualcuno mi saprebbe dare un consiglio?

Grazie!


Messaggi: 3 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 21. Settembre 2006 19:50      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io non lo avrei fatto... ma non ho nemmeno ascoltato i tuoi brani, magari mi piacerebbero col riverbero
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 21. Settembre 2006 21:28      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
piu riverberi e piu il suono diventa meno presente...
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
Matte
Junior Member
Member # 7715

 - posted 21. Settembre 2006 23:33      Profile for Matte   Email Matte         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
piacerebbe sapere anche a me se i riverberi andrebbero anche sul master...comunque l'importante è farli nel mi
Messaggi: 194 | Data Registrazione: Giu 2006  |  IP: Logged
neptuner
Junior Member
Member # 8179

 - posted 22. Settembre 2006 00:41      Profile for neptuner           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi spiego meglio.

Applicare un riverbero sul master in modo puro e semplice come si farebbe con un singolo strumento non solo non mi darebbe l'effetto che voglio, ma sarebbe anche controproducente, per la chiarezza del suono e per la presenza.
Sembrerebbe di suonare il pezzo in un grande bagno! (non sarebbe una bella presentazione per un pezzo!)
A me serve il riverbero solo per amalgamare il tutto, per dare omogeneità: una percentuale appena percettibile.
Leggendo vecchi post sul forum ho visto che le opinioni sono molto distanti sul punto, ma qualcuno in effetti ammette che ciò abbia un senso.

Voi che ne pensate?

E' un discorso che rientra nel problema più generale, comune a tutti quelli che producono musica al computer, di ottenere un suono più "vivo".


Messaggi: 3 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 22. Settembre 2006 00:53      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by neptuner:
Mi spiego meglio..

io avevo capito... e rimango nell'idea precedente..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Agostino
Member
Member # 848

 - posted 22. Settembre 2006 03:52      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Un pizzico di riverbero sul master è una cosa che ho sempre fatto da quando lo appresi da un elenco di 60 "trucchi e segreti" apparsi su una rivista una decina d'anni fa.
Messaggi: 1547 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
neptuner
Junior Member
Member # 8179

 - posted 22. Settembre 2006 10:13      Profile for neptuner           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Intuitivamente, ammorbidire il mix con un pizzico di riverbero mi sembrava una buona idea, ma, in pratica, devo ammettere che il riusultato è un po impastato. Non mi piace.
Tanto vale lasciare il mix così com'è.
Forse non va bene il riverbero/impostazioni che sto usando...

Messaggi: 3 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.