Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Plugins per liminare il runore di fondo!! (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Plugins per liminare il runore di fondo!!
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 05. Ottobre 2006 15:12      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
Quindi rivolgere il mic all'opposto delle ventole

Se cardioidi...
se ipercardioidi meglio a 135°.

@Darkos:
fai partire la registrazione 2 secondi prima del dovuto, in modo da registrare una parte di solo rumore. Poi utilizzerai la funzione learn solo su quei due secondi.


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
darkos
Junior Member
Member # 6099

 - posted 05. Ottobre 2006 17:30      Profile for darkos   Email darkos         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:
Se cardioidi...
se ipercardioidi meglio a 135°.

@Darkos:
fai partire la registrazione 2 secondi prima del dovuto, in modo da registrare una parte di solo rumore. Poi utilizzerai la funzione learn solo su quei due secondi.



Volevo solo sapere se devo registrare con il filtro attivo o se si può fare tutto in post processing


Messaggi: 269 | Data Registrazione: Ago 2005  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 05. Ottobre 2006 17:37      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by darkos:

Volevo solo sapere se devo registrare con il filtro attivo o se si può fare tutto in post processing

Si può fare post. Anzi, a mio parere è meglio farlo in post.


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
Collo
Junior Member
Member # 6917

 - posted 05. Ottobre 2006 21:29      Profile for Collo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'help di Audition consiglia di usare la riduzione del rumore su files a 32 bit floating, perchè dice che lavora meglio che sui files a 16 bit.

In quanto allo "stravolgimento del suono naturale" di cui parla Vichris, al di là di differenze di opinione dovute alla percezione soggettiva (io non sento stravolgimenti... magari è ora di fare un "tagliando" all'udito ), torno a raccomandare l'uso della funzione "monitor" presente in Waves X-Noise, per sentire il solo rumore che viene tolto dal segnale: se all'ascolto di una parte lunga (che contenga passaggi suonati forte, piano ecc.) sentiamo solo fruscio, uniforme e senza nessun residuo del suono originale, vuol dire che il Waves X-Noise sta togliendo fruscio e non intacca il segnale. In caso contrario, il Waves X-Noise è impostato male e quindi lavora male e fa danni.

Per quanto riguarda il noise gate, quoto tutto quanto hanno detto Mamabil e Yasodanandana.


Messaggi: 266 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
vichris
Member
Member # 7926

 - posted 06. Ottobre 2006 10:48      Profile for vichris           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Collo, ma l'udito credo che sia ancora OK . Scherzi a parte, il problema vero è che devo imparare ad usare bene X-Noise. Ma secondo te detto plugin è utile per eliminare il rimbombo dei martelletti del pianoforte. In pratica ogni volta che premi il tasto sul piano si mette in movimento il martelletto che mette in movimento l'aria circostante e quando ci sono molte note dà un effetto di rimbombo fastidiosissimo.
Che ne pensate???
Ciao

Messaggi: 340 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 06. Ottobre 2006 11:03      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by vichris:
Grazie Collo, ma l'udito credo che sia ancora OK . Scherzi a parte, il problema vero è che devo imparare ad usare bene X-Noise. Ma secondo te detto plugin è utile per eliminare il rimbombo dei martelletti del pianoforte. In pratica ogni volta che premi il tasto sul piano si mette in movimento il martelletto che mette in movimento l'aria circostante e quando ci sono molte note dà un effetto di rimbombo fastidiosissimo.
Che ne pensate???
Ciao

Quelli sono suoni che fanno parte dello strumento. Se proprio diventano invasivi si può procedere a riposizionare meglio il microfono o agire con un eq.

Se parli di rimbombo, dovresti intervenire sulle basse frequenze, attenuando un pò. La zona interessata dovrebbe aggirarsi nel range fra 80hz e 360hz.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Collo
Junior Member
Member # 6917

 - posted 06. Ottobre 2006 14:03      Profile for Collo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by vichris:
Grazie Collo, ma l'udito credo che sia ancora OK . Scherzi a parte, il problema vero è che devo imparare ad usare bene X-Noise. Ma secondo te detto plugin è utile per eliminare il rimbombo dei martelletti del pianoforte. In pratica ogni volta che premi il tasto sul piano si mette in movimento il martelletto che mette in movimento l'aria circostante e quando ci sono molte note dà un effetto di rimbombo fastidiosissimo.
Che ne pensate???
Ciao

Parlavo del mio udito...

Per la questione martelletti e rimbombi, quoto Mamabil. Puoi anche fare un esperimento, usando per determinare il profilo del rumore una parte della traccia in cui si sentono suddetti martelletti e rimbombi (ma non il suono del pianoforte, ovvio) e vedere X-noise che combina, se fa un lavoro abbastanza "pulito" nell'attenuare quei suoni indesiderati e solo quelli, oppure devasta.


Messaggi: 266 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
abstrakt
Junior Member
Member # 7867

 - posted 07. Ottobre 2006 04:09      Profile for abstrakt   Email abstrakt         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io mi trovo molto bene con x-noise è chiaro che quando lo strumento è solista e il fruscio è molto potente volendolo eliminare completamente qualcosa vai a togliere per forza anche alle frequenze del suono originale, ma sono casi in cui forse sarebbe meglio effettuare una ripresa migliore. Un altro che mi piace è il noise reduction della Sony, ma x-noise lavora meglio.

ciao


Messaggi: 27 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
vichris
Member
Member # 7926

 - posted 08. Ottobre 2006 16:17      Profile for vichris           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate ragazzi se ho dubitato di X-Noise. Ieri mi sono messo di impegno e ho imparato ad usarlo e adesso si che vado alla grande. Ciao a tutti
Messaggi: 340 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.