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Autore Topic: Mastering Suite
TheApocalypseOfUniverse
Junior Member
Member # 8437

 - posted 06. Novembre 2006 20:43      Profile for TheApocalypseOfUniverse   Email TheApocalypseOfUniverse         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
così si chiama no?

comuqnue io intendo questo:
quando con cubase hai unito varie parti come loop campioni e tutto il resto e vuoi metterla su mp3 vai su esporta ecc ecc
io volevo sapere una volta che hai fatto la musica che volevi come fai a potenziarla, aumentare il volume e portarla a livelli eccellenti come quella delle radio o discoteche? so che in musik maker si chiama per l' appunto Mastering Suite poi non so se si chiama così con tutti
spero di essere stato chiaro
grazie in anticipo


Messaggi: 277 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
Agostino
Member
Member # 848

 - posted 06. Novembre 2006 21:02      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Compressione ed equalizzazione. Mescoli per benino e poi un bel limiter alla fine della catena.
Messaggi: 1547 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
TheApocalypseOfUniverse
Junior Member
Member # 8437

 - posted 06. Novembre 2006 21:21      Profile for TheApocalypseOfUniverse   Email TheApocalypseOfUniverse         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e dove si trovano scusa?
Messaggi: 277 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
cescopag
Member
Member # 1054

 - posted 07. Novembre 2006 17:35      Profile for cescopag   Email cescopag         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non c'è una suite di mastering in cubase, devi processare il mixdown come fosse una normale traccia audio
(oppure mettere gli effetti in insert sul bus di uscita del progetto, ma te lo sconsiglio, secondo me è meglio separare le fasi mixing e mastering che son due cose ben diverse)

Messaggi: 549 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 07. Novembre 2006 17:49      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tra le suite complete e anche ben suonanti ti segnalo

Waves Art Power suite 5 in particolare i plugin Track plug e Finalizer.

Izotope Ozone 3 che comprende tutto in un plugin.

Anche con i PSP puoi ottenere buone cose, Vintage warmer in particolare spinge bene.

Poi ci sono i Waves, L3+ è quello più avanzato che comprende comp multibanda.

Questi sono però tutti commerciali, ma trovi i trial sui siti dei porduttori se vuoi fare qualche esperimento.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Agostino
Member
Member # 848

 - posted 07. Novembre 2006 21:19      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non dimentichiamo che un compressore può fungere da limiter se aumentiamo il release al massimo e diminuiamo l'attack ad 1 millisecondo. Si potrebbe tentare anche direttamente da cubase a migliorare la resa sonora sotto questo aspetto.
Messaggi: 1547 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 07. Novembre 2006 22:42      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Agostino:
Non dimentichiamo che un compressore può fungere da limiter se aumentiamo il release al massimo e diminuiamo l'attack ad 1 millisecondo.

???
Ago... j'hai dato de grappa sta sera eh?


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 07. Novembre 2006 22:47      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 08. Novembre 2006 00:17      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Questi sono però tutti commerciali, ma trovi i trial sui siti dei porduttori se vuoi fare qualche esperimento.
[CODE]


che intendi dire per "commerciali"?


Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 08. Novembre 2006 00:29      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by c.pusher:
che intendi dire per "commerciali"?[/QB]


Che sono prodotti utilizzabili esclusivamente per la finalizzazione di brani di musica House e Commerciale.


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
the giant
Member
Member # 7219

 - posted 08. Novembre 2006 02:28      Profile for the giant           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sxusate l'ignoranza me spiegate la differenza tra limiter e compressore? e che vuol dire normalizzare? grazie
Messaggi: 581 | Data Registrazione: Mar 2006  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 08. Novembre 2006 03:32      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by the giant:
sxusate l'ignoranza me spiegate la differenza tra limiter e compressore? e che vuol dire normalizzare? grazie

Ok... in volata (poi cmq ti converrà andare a cercare info più dettagliate in rete).

Normalizzare: modificare il gain di una traccia per fare in modo che il picco massimo di questa traccia arrivi al valore stabilito.
Es: hai una ripresa di voce con IL picco massimo a -6dBfs e la normalizzi a 0dBfs... l'editor aumenterà di 6dB il gain dell' intera traccia per fare in modo che quel picco massimo arrivi al valore di normalizzazione (in questo caso: 0).
Quindi TUTTA la traccia verrà "potenziata" di 6dB.

Mentre, per la differenza tra limiter e compressore... ti deve essere cmq chiaro il concetto di compressione, ovvero di riduzione della dinamica secondo un rapporto di compressione (ratio), un tempo di attacco e rilascio ed una soglia di intervento...
il che equivale a dire che OLTRE una certa soglia (che sei tu a decidere) "parte" la compressione... ma prima di "partire" intercorrerà del tempo (che stabilisci tu scegliendo il tempo di attacco) e, una volta che il segnale scenderà sotto quella soglia, dopo un tempo di rilascio deciso da te, il comp terminerà di agire.
Il rapporto, ratio, invece, determina la "quantità di schiacciamento"... cioè se hai un segnale di 12db sopra il threshold e la ratio a 4:1, il segnale sarà diviso per 4... quindi arriverà a 3dB (12:4=3)... se la ratio fosse 2 il segnale compresso arriverebbe a 6dB ecc.

La differenza con un limiter è che il limiter ha ratio infinita... quindi non comprime secondo un rapporto che decidi tu, ma "sega" tutto ciò che va oltre il threshold.
Quindi... suono con picco a -6, limiter con thresh a -12... il risultato sarà un suono con picco a -12.
In più i limiter, almeno quelli digitali, hanno un tempo di attacco pari a 0... il che vuol dire che il loro intervento è immediato e che nessun campione andarà oltre il threshold stabilito.
Quindi, puoi vedere un limiter come un compressore con ratio infinita ed attacco a 0ms.
Per quanto riguarda il release... ogni limiter ha un suo tempo di rilascio (a volte settabile altre volte fisso)... e ad ogni tempo di rilascio corrisponde un determinato effetto (maggiore è il release maggiore sarà la "percezione" del limiting... di contro, minore è il release e minore sarà la "naturalezza" del risultato).

Spero di essere stato abbasanza chiaro... ed utile.

Ciao.

Ps: tempo fa leggevo che l'orecchio umano non percepisce variazioni dinamiche entro i 6ms.... quindi, in teoria, un limiter con release inferiore ai 6ms dovrebbe essere, in un certo senso, inudibile.
Idee o pareri a riguardo?


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 08. Novembre 2006 19:11      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:

Che sono prodotti utilizzabili esclusivamente per la finalizzazione di brani di musica House e Commerciale.


anche l'L2 è stato sviluppato per il mastering "commerciale"? scusa ma se devo masterizzarmi una composizione di musica sacra che sw dovrei utilizzare?


Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 08. Novembre 2006 19:19      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by c.pusher:

anche l'L2 è stato sviluppato per il mastering "commerciale"? scusa ma se devo masterizzarmi una composizione di musica sacra che sw dovrei utilizzare?


Per la musica sacra è gradito il donationware
Per quella trasgressiva il freeware
Per quella più diffusa lo shareware


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 08. Novembre 2006 19:25      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e per l'hardcore e' gradito l'open source

Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged


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