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Topic: Mastering Suite
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Agostino
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Member # 848
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posted 06. Novembre 2006 21:02
Compressione ed equalizzazione. Mescoli per benino e poi un bel limiter alla fine della catena.
Messaggi: 1547 | Data Registrazione: Mar 2002
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cescopag
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Member # 1054
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posted 07. Novembre 2006 17:35
non c'è una suite di mastering in cubase, devi processare il mixdown come fosse una normale traccia audio (oppure mettere gli effetti in insert sul bus di uscita del progetto, ma te lo sconsiglio, secondo me è meglio separare le fasi mixing e mastering che son due cose ben diverse)
Messaggi: 549 | Data Registrazione: Mag 2002
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mamabil
Member
Member # 3714
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posted 07. Novembre 2006 17:49
Tra le suite complete e anche ben suonanti ti segnaloWaves Art Power suite 5 in particolare i plugin Track plug e Finalizer. Izotope Ozone 3 che comprende tutto in un plugin. Anche con i PSP puoi ottenere buone cose, Vintage warmer in particolare spinge bene. Poi ci sono i Waves, L3+ è quello più avanzato che comprende comp multibanda. Questi sono però tutti commerciali, ma trovi i trial sui siti dei porduttori se vuoi fare qualche esperimento.
Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004
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Agostino
Member
Member # 848
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posted 07. Novembre 2006 21:19
Non dimentichiamo che un compressore può fungere da limiter se aumentiamo il release al massimo e diminuiamo l'attack ad 1 millisecondo. Si potrebbe tentare anche direttamente da cubase a migliorare la resa sonora sotto questo aspetto.
Messaggi: 1547 | Data Registrazione: Mar 2002
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the giant
Member
Member # 7219
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posted 08. Novembre 2006 02:28
sxusate l'ignoranza me spiegate la differenza tra limiter e compressore? e che vuol dire normalizzare? grazie
Messaggi: 581 | Data Registrazione: Mar 2006
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PAPE
Member
Member # 4470
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posted 08. Novembre 2006 03:32
quote: Originally posted by the giant: sxusate l'ignoranza me spiegate la differenza tra limiter e compressore? e che vuol dire normalizzare? grazie
Ok... in volata (poi cmq ti converrà andare a cercare info più dettagliate in rete). Normalizzare: modificare il gain di una traccia per fare in modo che il picco massimo di questa traccia arrivi al valore stabilito. Es: hai una ripresa di voce con IL picco massimo a -6dBfs e la normalizzi a 0dBfs... l'editor aumenterà di 6dB il gain dell' intera traccia per fare in modo che quel picco massimo arrivi al valore di normalizzazione (in questo caso: 0). Quindi TUTTA la traccia verrà "potenziata" di 6dB. Mentre, per la differenza tra limiter e compressore... ti deve essere cmq chiaro il concetto di compressione, ovvero di riduzione della dinamica secondo un rapporto di compressione (ratio), un tempo di attacco e rilascio ed una soglia di intervento... il che equivale a dire che OLTRE una certa soglia (che sei tu a decidere) "parte" la compressione... ma prima di "partire" intercorrerà del tempo (che stabilisci tu scegliendo il tempo di attacco) e, una volta che il segnale scenderà sotto quella soglia, dopo un tempo di rilascio deciso da te, il comp terminerà di agire. Il rapporto, ratio, invece, determina la "quantità di schiacciamento"... cioè se hai un segnale di 12db sopra il threshold e la ratio a 4:1, il segnale sarà diviso per 4... quindi arriverà a 3dB (12:4=3)... se la ratio fosse 2 il segnale compresso arriverebbe a 6dB ecc. La differenza con un limiter è che il limiter ha ratio infinita... quindi non comprime secondo un rapporto che decidi tu, ma "sega" tutto ciò che va oltre il threshold. Quindi... suono con picco a -6, limiter con thresh a -12... il risultato sarà un suono con picco a -12. In più i limiter, almeno quelli digitali, hanno un tempo di attacco pari a 0... il che vuol dire che il loro intervento è immediato e che nessun campione andarà oltre il threshold stabilito. Quindi, puoi vedere un limiter come un compressore con ratio infinita ed attacco a 0ms. Per quanto riguarda il release... ogni limiter ha un suo tempo di rilascio (a volte settabile altre volte fisso)... e ad ogni tempo di rilascio corrisponde un determinato effetto (maggiore è il release maggiore sarà la "percezione" del limiting... di contro, minore è il release e minore sarà la "naturalezza" del risultato). Spero di essere stato abbasanza chiaro... ed utile. Ciao. Ps: tempo fa leggevo che l'orecchio umano non percepisce variazioni dinamiche entro i 6ms.... quindi, in teoria, un limiter con release inferiore ai 6ms dovrebbe essere, in un certo senso, inudibile. Idee o pareri a riguardo?
Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004
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lupino
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Member # 1368
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posted 08. Novembre 2006 19:25
e per l'hardcore e' gradito l'open source
Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002
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