Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Scelta synth

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Scelta synth
Red Crown
Junior Member
Member # 6791

 - posted 12. Novembre 2006 21:54      Profile for Red Crown           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cia a tutti!
Devo comperare una nuova macchina.
Pensavo ad un virus b (visto che il c per ora non me lo posso permetere), ma un tizio mi ha vivamente consigliato l'e-mu proteus 2005 e me lo farebbe a 600 euri.
Il mio genere musicale è abbastanza difficile da spiegare, diciamo che faccio colonne sonore, quindi alcuni strumenti classici (ma per questo ho già un valido xpander) mischiati a musica elettronica. Se qualcuno conosce edward shearmur, può capire il genere massimo a cui anelo.

Voi che dite? Consigli?

Grazie 1000.


Messaggi: 24 | Data Registrazione: Dic 2005  |  IP: Logged
Red Crown
Junior Member
Member # 6791

 - posted 14. Novembre 2006 13:51      Profile for Red Crown           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nessuno conosce il proteus 2005? nessun consiglio?
Messaggi: 24 | Data Registrazione: Dic 2005  |  IP: Logged
DjLucas
Member
Member # 858

 - posted 14. Novembre 2006 15:19      Profile for DjLucas   Email DjLucas         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sono due macchine completamente opposte.
Una è a pcm l'altra è virtual analog.
fossi in te prenderei un nord lead2 o addirittura un analogico poi per i samples per colonne sonore ce ne sono a migliaia.
Il proteus è una macchina che dopo un po ti stufa..
io la penso cosi

Messaggi: 2022 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
sheryx
Junior Member
Member # 8489

 - posted 15. Novembre 2006 17:17      Profile for sheryx   Email sheryx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io prenderei in considerazione Motif ES e Triton Extreme.. poi dipende da quanto vuoi spendere..

C'è anche il kurzweil x2600


Messaggi: 64 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 15. Novembre 2006 17:38      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
i virus sono macchine che riproducono le modalita' e le sonorita' di un sintetizzatore "puro"... ovvero di qualcosa che esprime una sonorita' "artificiale" caratteristica, senza nessuna intenzione di essere imitativa degli strumenti acustici..

proteus, motif e triton.. invece... sono macchine che tendono ad offrire all'utente una gamma allargata di patches omnicomprensive... dal piano, all'organo, alle voci, ai suoni di batteria ecc... con in piu' tutta una serie di suoni multicostruiti e ambientazioni effettistiche..

quello che fa bene il virus.. lo fanno molto peggio o in modo rudimentale questi tre strumenti.... il 90% di cio' che fanno questi tre strumenti il virus non lo fa e non glie ne puo' fregare di meno...

per cui trattasi di macchine imparagonabili...

come decidere se e' meglio una lavatrice o un televisore...


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
TheApocalypseOfUniverse
Junior Member
Member # 8437

 - posted 15. Novembre 2006 19:31      Profile for TheApocalypseOfUniverse   Email TheApocalypseOfUniverse         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
come decidere se e' meglio una lavatrice o un televisore...

già...
lavatrice o televisione?


Messaggi: 277 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 16. Novembre 2006 07:36      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by TheApocalypseOfUniverse:
già...
lavatrice o televisione?


Mi state dicendo che possiedo due synth e non lo so?

Ma col programma di solo risciacquo posso ottenere l'effetto duft punk?
E se faccio zapping posso ricreare il sound di kraftwerk?

Non si finisce mai di imparare!


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
doremi
Junior Member
Member # 3635

 - posted 16. Novembre 2006 12:23      Profile for doremi   Email doremi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io una volta ho campionato la centrifuga!

comunque, amico, se fossi nei tuoi panni prenderei il proteus 2500 coi suoi ottimi campioni, che almeno come uscite da solo ti basterebbe pure, però pagandolo un po' meno e sempre a patto che fosse in ottime condizioni. Il virus (parlo solo del TI) è senz'altro una cosa in più, nel tuo caso, con il quale puoi tirare fuori degli ottimi suoni digitali e molto moderni ma anche meravigliosi suoni analogici che non fanno rimpiangere nessun analog synt, a patto però di saperlo programmare. Inoltre costa molto più.


Messaggi: 105 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.