Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » PIANO SCORDATO

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: PIANO SCORDATO
bohemien
Member
Member # 6255

 - posted 13. Novembre 2006 12:25      Profile for bohemien   Email bohemien         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao

che cosa posso fare per avere il piano scordato in una song? (chiaramente oltre che scordarlo!!)

Conoscete qualche vst?
io ho provato a variare l'onda con il pitch ma il risultato non è ascoltabile..
nel senso che anche se sono note di passaggio, si sente solo che appartengono di ad un altra tonalità.
Finora con le mie prove ho ottenuto soltanto dissonanza vorrei invece avere quell'effetto di antico e misterioso tipico del piano scordato.
Per l'appunto.

grazie


Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
joz
Member
Member # 5542

 - posted 13. Novembre 2006 15:38      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Puoi provare mda piano: freeware e bi-piattaforma (ovvero esiste la versione Mac come quella per XP). Uno dei suoi preset è proprio il "Piano scordato". Leggerissimo sulla cpu e facilissimo da apprendere. Naturalmente sul suo suono non entro nel merito, in quanto "de gustibus...".

joz


Messaggi: 793 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
GIOVER
Member
Member # 3640

 - posted 14. Novembre 2006 03:35      Profile for GIOVER   Email GIOVER         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by bohemien:
Ciao

che cosa posso fare per avere il piano scordato in una song? (chiaramente oltre che scordarlo!!)

Conoscete qualche vst?
io ho provato a variare l'onda con il pitch ma il risultato non è ascoltabile..
nel senso che anche se sono note di passaggio, si sente solo che appartengono di ad un altra tonalità.
Finora con le mie prove ho ottenuto soltanto dissonanza vorrei invece avere quell'effetto di antico e misterioso tipico del piano scordato.
Per l'appunto.

grazie


Quello che cerchi tu è l'honky tonky (non so se l'ho scritto giusto)

ciao


Messaggi: 698 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 14. Novembre 2006 05:56      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se non hai un vst che abbia un preset di honky tonk (il pianetto del saloon), adopera 2 tracce di piano con lo stesso preset, ad una di esse sfasa leggermente il pitch, se possibile usando un LFO (cioè un oscillatore che comanda il pitch) con una frequenza molto bassa in modo da avere oscillazioni di pitch di pochi centesimi in modo pseudo casuale.
l'lfo è presente in tutti i synt e campionatori, ma se adoperi delle librerie standard o una traccia audio addiruttura, adopera un chorus anche qui con impostazioni molto leggere.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
bohemien
Member
Member # 6255

 - posted 14. Novembre 2006 10:33      Profile for bohemien   Email bohemien         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quindi è tutto nell'honky tonk...
è vero non ci avevo pensato.

Comunque io ho l'akoustik piano della native,
utilizzando lo Steingraeber 130 modificato nell'intonazione dovrei raggiungere il mio scopo, no?

che dite è valida come ipotesi?
perchè non credo di avere preset honky tonk


Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
doremi
Junior Member
Member # 3635

 - posted 16. Novembre 2006 12:45      Profile for doremi   Email doremi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
oppure in mancanza di meglio e se vuoi fare presto presto, metti sulla traccia un bel chorus col rate veloce e vedi se ottieni una cosa convincente.
Messaggi: 105 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.